420i vs 428i: quali differenze meccaniche? | BMWpassion forum e blog
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420i vs 428i: quali differenze meccaniche?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Gio72, 9 Marzo 2015.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Buongiorno,

    siccome si parla spesso delle differenze tecniche tra le due versioni del 2.0 turbo 4L (N20) che equipaggiano la 420i (con 184cv) e la 428i (con 245cv), volevo dare il mio contributo nella diatriba tra chi sostiene che differiscano solo per la mappatura e chi invece riporta anche diversi componenti meccanici, nella fattispecie i pistoni.

    Allora, da un rapido sguardo su www.realoem.com, rilevo quanto segue:

    PISTONI:
    420i: il codice prodotto principale è il 11258606461, mentre è previsto un altro codice per "veicoli a bassa compressione", ovverosia il 11258606459.
    428i: è previsto soltanto un codice prodotto, il 11258606459, che come potete notare è il medesimo dei 420i con motore "a bassa compressione".

    BIELLE:
    420i-428i: il codice prodotto è il medesimo, ovverosia 11247624616

    Sarebbe a questo punto interessante indagare in quali mercati sono previsti 420i con motore "a bassa compressione" perché in tal caso non vi sarebbe alcunissima differenza meccanica a livello di "manovellismo" rispetto al 428i. [MENTION=1930]Gabo[/MENTION], [MENTION=1126]AR147[/MENTION], [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION]?
    Invito chi interessato a verificare i codici prodotto anche di altri componenti meccanici, così da comprendere appieno se le due varianti dell'N20 si distinguono solo a livello elettronico, anche ai fini del loro tuning.

    Sul fronte dello scarico, invece, le due varianti hanno lo stesso DP (collettore di scarico catalizzato), mentre hanno codici differenti per il tubo anteriore, il silenziatore centrale e, ovviamente, per il silenziatore finale (con mono-terminale per il 428i e doppia uscita appaiata per 428i).

    Insomma, come sostenuto spesso da [MENTION=49355]DREXEL[/MENTION], ho davvero l'impressione che tra 20i e 28i cambi davvero pochissimo...
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Credo che ogni dubbio l'abbia fugato il collega PowerChip riprogrammando la 420i. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    I due motori sono identici, almeno per il mercato Italiano.
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a me sti n20 fanno davvero gola, sono gran motori e senza supebollo

    con na turbetta rivista si fanno 350cv in scioltezza

    e hanno una bella schiena di erogazione da twinscroll

    ho dato un occhio veloce su realoem, pare proprio siano identici 420i e 428i

    per quanto riguarda i pistoni a bassa compressione ipotizzo siano in listino per via di alcuni paesi che necessitano di normative inquinamento restrittive, teoricamente un motore a bassa compressione dovrebbe inquinare meno specie nel ciclo urbano, si perde qualcosa ai medio-bassi ma a beneficio di consumi e inquinanti... Beppe [MENTION=1126]AR147[/MENTION] può essere un ragionamento caxxaroborderline o ci siamo un pò? >:>

    però è altresì curioso che la 428i li monti di serie e non abbia altre opzioni :-k
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Grazie Germania:mrgreen:
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Il turbo e' lo stesso ?

    A questo punto si avrebbe un 420i con la potenza di un 435i !!!

    Da capire affidabilita' ovviamente e , in caso di cambio automatico, quale versione monta il 420i onde evitare stress
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    #-o >:>>:> :lol:

    tutto uguale, unico dubbio che ho sempre letto sono i pistoni

    ma sia compressi che decompressi cambia poco, al limite si carica più o meno turbo in mappa

    il cambio è da vedere, ma negli ultimi anni BMW sta lavorando bene con gli automatici

    ormai sono quasi più affidabili dei manuali
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    sisi N20 engine of the year.

    Mica caramelle !

    Poi far davero fessi "quelli del superbollo" non ha prezzo !
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    riassumendo... 184cv --> 350cv

    >:>
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ok il resto, le cazzate lasciamole al bar.

    Per ridurre le emissioni stanno tutti aumentando il RdC :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sò dettagli, avevo il 50% per prenderci >:>

    non è andata malissimo >:>

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    na robetta di questo tipo al posto dei soliti TFSi a sto punto risulta molto succosa

    http://ww3.autoscout24.it/classified/266759619?asrc=st|as

    stage-3 e scarico Performance che suona pure molto bene!

    310cv li fa con turbo ori, con turbo ori rivisto dovremmo essere sui 350cv senza perdere in basso

    autobloccante Quaife e il divertimento è servito, senza spendere cifroni di acquisto e bollo/assicurazione
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Aggiungi anche i freni per cortesia, per il resto condivido.
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    yes chiaro!

    i contorni poi si studiano con calma
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Freni

    stage 3

    assetto

    + antirollio

    quaife

    + montaggi

    cosa ci vai a spendere?
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    se la compri nuova puoi ordinare i performance cosi' sei a posto con freni.

    Differenziale montato quaife 1600 euro.

    un 1500 euro di mappe, aspirazione e DP scatalizzato.

    310cv tondi tondi

    La turbina maggiorata la terrei per ultima giusto per capire come va il resto....
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    3000 più i freni arrivi a 4000 più l'assetto che minimo minimo ti fa alzare altri 1000-2000 euro

    Ne vale la pena?

    Per i dubbi?
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Beh se è da prendere usata, a parte i costi di bolli, io andrei dritto sulla 435i. Se invece si vuole prendere un 428i, ma si trova un 420i ben messo, beh si potrebbe valutare bene la cosa.
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Per i dubbi non so. Per la tassazione spietata in Italia direi di sì, e lo dico sinceramente.
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    quoto !

    Poi vuoi mettere girare con una lussuosa 420i fiammante nuova con tutti gli optionals di bmw, pagarla tipo 65.000 euro (portata stage3) e non pagare il superbollo in quanto non di lusso rispetto a una 435i magari strabase pagata 50k scontata e pagarci sopra un superbollo perche' essa considerata di lusso !!!

    W l'itaglia
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    In altri lidi, giusto per parlare tra appassionati, abbiamo analizzato che una vettura come la Civic Type R nuova sarà una vettura dal superbollo salato. Qui mi fermo.
     

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