itaGLia.......Land of Quattro (e Xdrive) quello che riesce a fare il marketing, non ci riesce nessuno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> una penisola infilata nel mar mediterraneo con clima mite, viene decritta come terra da 4x4
si dai ... Per piacere ... Rido anch'io ogni volta che sento quella ca.gata ... .... Ma chi le pensa?
Ma un pò dappertutto mi sa, ieri ero a pranzo con un fornitore di Piombino e si parlava di auto visto che deve cambiare la sua. Notare che non va mai in montagna se non qualche giro in collina d'estate, vive sul mare, farà 10mila km/anno al max ed è sempre in giro con lo scooter..eppure ha la fissa assurda del diesel integrale, ha provato il 320xd, A4 allroad e la passat alltrack..poi mi dice che l'auto non dove consumare molto ... poteri del marketing!!!
allroad e alltrack riesco già a capirle di più, assetti molto più alti, con i fascioni, pneumatici all season o dedicati, queste le giustifico in parte. Inizia a fare un po' più fresco alle prime nevi ci sarà da ridere, ultimamente sento un sacco di gente dire che le invernali non sono così indispensabili se hai l'integrale.....
Con l'S3 senza invernali non riuscivo a fare la rampa del mio garage se sporca di neve, con la 120d+termiche andavo dove volevo.. Il mio collega con A4 30TDI quattro lo scorso inverno non ha montato le invernali visto che "ha la trazione integrale" (parola sua), a febbraio sono dovuto andare a recuperarlo sotto una nevicata perchè non riusciva a fare i 2 tornanti che da manerba del garda portano a soiano (e siamo sul lago di garda non a 2000m slm)..:wink: Quest'anno dopo esser stato sfottuto per 6 mesi ha già messo le termiche!!!!...
inverno del 2000, settimana bianca con mx-5 senza gomme termiche (ai tempi non le metteva nessuno che conoscessi) né catene: la signora con la falce non faceva altro che sorridermi dallo specchietto retrovisore fortuna che nevicò poco in quei giorni oggi con le termiche sei ok ovunque e con qualsiasi trazione ma questo non significa che la 4x4 sia il male, basta vedere la GTR (o le porsche)
nessuno dice che è il male, ma giustificarla con il fatto che quando piove e nevica è superlativa fa ridere.
salute, ma il problema non è solo la trazione è anche, e soprattutto, la frenata; perchè si può anche partire, ma se ci si trova in discesa con la neve e si deve frenare senza le gomme invernali, integrale o meno, sono problemi
io vivo in montagna e al 8° anno di bmw TP posso dire che con 4 termiche giuste (tipo michelin alpin) non va male... non va male perchè dire che va bene ce ne vuole... anch'io sto pensando alla X, non per marketing ma perchè 8 anni fa quando nevicava comunque buttavano sale e ghiaino minimo 2 volte al giorno, ora puliscono veramente poco.... e trovarsi in una stradina di montagna in pendenza con bei 5 cm di neve sotto le ruote e magari bella pressata senza ne ghiaino ne sale... pereferisco star a casa.... p.s. anch'io mi reco in pusteria in inverno... beh... paragonare la pusteria al resto d'italia...
[MENTION=15574]Davide80[/MENTION] nel tuo caso la trazione integrale è un valore aggiunto....stessa cosa x un mio amico istruttore di sci dopo annni di bmw tp le ultime li ha prese x drive .....ma x persone che vanno a sciare ognitanto ( o nn ci vanno mai) e secondo me una questione di Moda punto e basta
R: 420d x drive In discesa l'integrale è male, Più peso da frenare, e più probabilità di andare x campi, In salita con 4 termiche non ho avuto problemi nemmeno a madonna di Campiglio partendo dall'hotel sul ghiaccio, Basta stare un po attenti e si va dappertutto Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk now Free
Completamente d'accordo!! Facendo gare di sci, mi capita spesso di partire insieme ai miei amici agonisti della zona del lago, siamo una decina di appassionati,ma a parte una Allroad il resto di noi ha TP (4 bmw e una mercedes) e TA...eppure non abbiamo mai avuto problemi.:wink:
ho preso una bmw perchè voglio la trazione posteriore, prendere una x-drive per una reale necessità di 2/3 settimane all'anno e rimetterci in consumo e piacere di guida non mi gusta molto. leggendo la varie prove sulle riviste specializzate sembra poi che la bmw si stia imborghesendo e che audi le stia soffiando il posto in quanto a piacere di guida (quattro vs xdrive) quindi se mai dovessi passare all'integrale la scelta non sarebbe scontata.
il "problema" è che i modelli audi sono tutti a fine carriera.. La nuova a4 uscirà a settembre 2014, l'a5 e q5 a inizio 2015.. l'a6 ha 2 anni ed è in orbita restyling (che in audi non sono leggeri)..
per fortuna non devo cambiar macchina quindi erano semplici considerazioni... sicuramente il "problema" si ripresenterà puntuale quest'inverno... ma come sempre lascio la mia macchina a casa, accompagno la mia metà al lavoro e poi le sottraggo la sua golf plus che con 4 alpine sulla neve si mangia la ragazza di monaco in un sol boccone... speriamo quest'anno ci siano le risorse nei comuni o negli enti preposti per pulir le strade
dubito.....da me per mancanza di fondi non son riusciti neanche ad asfaltare la strada statale che passa dal paese...sembra una groviera..
Tu avrai una sensibilità di guida notevole e ottime capacità. Tanti saranno come te. Ma da utente medio sinceramente dopo aver provato TI non tornerei mai più indietro. Tranne che per auto davvero performanti. Nell'utilizzo unica auto o comunque per usarla in ogni condizione è incomparabile la sicurezza in più della TI con 4 termiche. Proprio ieri parlavo con un utente medio Bmw e mi diceva che quando nevica la sua serie 3 TP la tiene in garage pur avendo 4 termiche. Che è imbarazzante. Ora sarà lui che non sa guidare, sicuramente, con 4 termiche e discreta capacità di guida si va. Ma è come si va. Io ho avuto due Porsche Boxster una 2.5 ed una S , una e93 e ora un'A5 cabrio quattro ed un'A6 quattro. Beh non c'e' paragone nella guida su neve. Capisco benissimo che si cerchi xdrive!