BMW Serie 4 G22/G23/G26 - 420d M Sport - Test 4R | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 G22/G23/G26 420d M Sport - Test 4R

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da AR147, 3 Novembre 2020.

  1. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    quindi una 320d xdrive fa lo 0-100 in 7 secondi ed una 420d solo TP lo fa in 6.7?
    stesso motore? di solito le xdrive andavano più forte per via della trazione . Quindi una 420d xdrive farà lo 0-100 in 6.5? dai, a me sembrano numeri sparati.
     
  2. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Se prendiamo i tempi sullo 0-100 tra la 320d G20 TP e Xdrive quella con trazione integrale, dato il peso maggiore e i "soli" 190cv è svantaggiata.
    Nello specifico la G20 320d Xdrive provata da 4R di Aprile 2019 fa 7 secondi.
    La G20 320d TP provata da Automobilismo di Aprile 2019 fa 6,7 secondi.
    Questa caro Beppe a differenza della nuova 420d TP della prova del thread è una 320d Xdrive, già con motore b47 bi-turbo 190cv, ma senza mhev 48v con l'aiutino degli 11cv supplementari.
    Qualche decimo con il sistema mhev e soprattutto la sovralimentazione bi-turbo rispetto al monoturbo lo guadagni, personalmente mi sembra del tutto normale
     
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  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Pesi dichiarati:

    2019 - Senza sistema ibrido
    BMW 320d = 1450 kg
    BMW 320d xDrive = 1540 kg - Test 4R 1771 kg (+231 kg)

    BMW 320d MHEV = 1540 kg
    BMW 320d xDrive MHEV = 1620 kg

    BMW 420d = 1605 kg - Test 4R 1735 kg (+130 kg)
    BMW 420d xDrive MHEV = 1670 kg

    Errore di scrittura della rivista? La differenza mi sembra poca ma per carità tutto può essere.
    Es sempre da 4R di Giugno, BMW 220d GC M Sport, massa rilevata 1665 kg, massa dichiarata da BMW 1505 kg.

    upload_2020-11-4_15-57-33.png

    Circa le prestazioni, sicuramente l'MHEV inizialmente può fare qualcosa, ma successivamente no, anche perché è un ibrido leggero e tolta la fase di spunto è solo peso in più (vedasi la differenza di peso con le 320d non MHEV). Inoltre pare che sul fronte consumi non apporti miglioramenti, addirittura la 320d xDrive senza MHEV è risultata complessivamente più parca della 420d MHEV.

    Però vorrei farvi notare come su Serie 2 GC senza MHEV, complessivamente i consumi siano nettamente inferiori e le prestazioni complessive, tolto lo scatto da fermo, migliori della 420d (guardate velocità d'uscita sul km nonostante 0-100 km/h tutt'altro che eclatante).

    Personalmente posso dire che la prova è interessante, come sempre l'unità 2 litri diesel si pone ai vertici della categoria e la 420d è sicuramente migliorata anche sotto il profilo dinamico. Alcuni numeri sono un po' strani e aspetto di vedere altri test, in ogni caso secondo me questa volta, linea a parte, hanno centrato l'obiettivo.
     
  4. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Io continuo a vedere tutti numeri sparati a caz.zo
    1665 kg per una GC??
    1735 kg per una 420d?

    nonostante tutto sto peso le macchine vanno più veloci.

    231kg in più dal dichiarato??
    e la M4 da 1800 kg quanto peserà? 2000 kg?

    e tutte consumano anche meno!
    aspetto di vedere altri test
     
  5. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @AR147
    IMG_20201104_162616.jpg IMG_20201104_162713.jpg
    Bmw per la 420d TP dichiara 1680kg.
    Quattroruote ha rilevato effettivi 1735 kg.
    Quindi uno scarto tra dichiarato/reale di 55kg.


    Schermata 2020-05-01 alle 09.10.05.png
    Alfa Romeo per la Giulia 2.0 turbo 280cv Veloce Gme trazione posteriore dichiara 1429kg, Quattroruote rileva 1709kg quindi 280 kg in più.
    Per la 2.2d 160cv AR dichiara 1465kg, Quattroruote rileva 1713kg quindi
    248kg in più.
    A titolo di paragone rispetto alla Veloce 280cv TP Bmw per la 330i G20 258cv TP(entrambe 2 litri turbo tp zf8) dichiara 1545kg, rilevati da Quattroruote 1722kg, quindi 177kg in più.

    IMG_20201030_141725.jpg
    La m440i G22, purtroppo oltre a non fare le classiche prove dinamiche non l'hanno nemmeno pesata.
    A fronte di prestazioni così eccellenti, notavo una curiosità che nonostante i 374cv del B58 6 in linea mhev e la trazione Xdrive i consumi sono simili alla Giulia TP 4 cilindri 2.0 280cv nei rilevamenti 4R:
    Città: m440i 9,5 Giulia 280cv 9 km/l
    Statale: m440i 12,6 Giulia 12,8
    Autostrada: m440i 11,9 Giulia 13

    Buona serata
     
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  6. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    c'è scritto "dati dichiarati per la vettura in prova" quindi non quelli rilasciati ufficialmente nelle presentazioni.

    Comunque come al solito non conoscendo gli optional, e soprattutto se ha il serbatoio striminzito, sono tutti calcoli inutili.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Per i pesi purtroppo ho fatto riferimento al volo sui listini. Da dove derivano queste incongruenze? Vai al listino, sinceramente mi sono perso anche perché i confronti erano in tutti i casi riferiti alla massa riportata sul listino.

    Circa i consumi, penso lo sappia bene anche tu, i consumi sono quasi sempre sovrapponibili tra le versioni benzina.

    Ad es. Giulia 200cv TP consuma praticamente uguale a Giulia Q4 280cv. Ma lo stesso vale in generale per qualsiasi marca/modello.
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    le differenze nelle prestazioni misurate non dipendono dagli strumenti( che dovrebbero essere precisi);
    le condizioni climatiche ( temperatura e pressione aria), il peso( alcune macchine pesano a causa degli optionals anche 100 kg in più) rispetto al dichiarato per la versione di serie; poi sappiamo che qualche costruttore bara fornendo i pesi a "secco", giusto per fare abboccare qualche allocco; e poi tra diversi esemplari della stessa macchina ci possono essere differenze di potenza + o - il 5 % il che significa per una macchina da 200 cv + o - 10 cv; quindi ci potrebbe essere un motore da 190 cv e uno da 210 cv e 20 cv non sono pochi;
    quando si parla di consumi poi bisognerebbe conoscere con esattezza la densità dell'aria; passando da 0° C a 30 ° C la resistenza aerodinamica si riduce di forse il 10 % , anche se la potenza del motore diminuisce;
    ultima cosa la stabilità, elemento importante nella guida su strada;
    il sito 77.com effettua delle prove in condizioni standard per cui i dati sono confrontabili e analizzandoli si scoprono cose interessanti
     
  9. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    La QV quanto pesava? Da quattroruote
    La M4 non l'ha ancora pesata nessuno?
     
  10. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    274
    151
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.507.670
    EX430I
    Sì, anch'Io son rimasto; il mild dovrebbe dare vantaggi sopratutto in città come consumi..quei 70kg in più per me non giustificano una differenza del genere. 17 al litro in città delle 220dGC contro i 12,9 del 420d oltrettutto dotato di mhev. Boh. E cmq permane una certa differenza anche fuori città/autostrada e nella media, 15,5 contro 19. Tutto ciò a fronte di un dato omologato identico. Anche impegnandomi non riesco a capire perché ci dovrebbe essere così tanta differenza tra due auto motorizzate uguali con pesi cx e gommature simili. E credo anche rapporti simili a vedere i regimi in tabella.
     
  11. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    In città una 2.0D può fare al max 12 kml
     
  12. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    274
    151
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.507.670
    EX430I
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  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Se non erro 1798kg la Giulia provata qlc mese fa...la M3 vado a memoria ma mi sembra una 50ina di kg in meno (la F30 ovviamente).
     
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  14. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    IMG_20201105_123617.jpg IMG_20201105_160100.jpg
    Ti allego @ema00 dalla prova di Quattroruote la lista optional, con il serbatoio da 59 litri, e quindi non quello ridotto di 40l.
    Il peso effettivo rilevato per la 420d mild-hybrid 48v da Quattroruote è 1735kg.
    Esattamente @Roger84, la Giulia Quadrifoglio provata da Quattroruote di Ottobre 20 viene rilevata 1798kg.
    Le altre Giulia "normali" model year 20 pesate da Quattroruote:
    La Giulia 2.2d 160cv zf8 TP 1713 kg.
    Giulia 2.0 Turbo 280cv zf8 TP 1709 kg.
    (la 330i G20 TP zf8 a confronto della Giulia 2.0 turbo 280cv, la 330i rilevati da Quattroruote 1722kg), quindi a parità di 4 cilindri 2 litri benzina, zf8 e TP tra le 2 ci sono solamente 13kg di differenza effettiva
    Buona serata
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.867
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    A me pare un po' poco. Certo, dipende anche dal piede, ma a mio avviso un 2 litri diesel di ultima generazione in città almeno 15-16Km/L li dovrebbe fare.
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.328
    11.532
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    In mia esperienza, se è pura città senza scorrimenti 12km/l sono anche ottimistici, la mia non ci arriva.
    È vero che la trazione integrale e le gomme differenziate penalizzano, ma in loro assenza i consumi non diminuiscono del 30-40%.
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Ma se la mia media migliore è sui 14.5 kml
    In città è impossibile fare di meglio.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.867
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Nel senso che non hai mai fatto più di 14,5Km/L di media con un pieno di carburante? Con che tipo di utilizzo? Prevalentemente cittadino?
     
  19. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Prevalentemente cittadino ma con anche strade extraurbane.
    Con lo stesso piede faccio quasi gli stessi consumi col 530
    Ma di sicuro col 120d,che è pure più leggero del 420 non riesco a fare 16 in città. Nemmeno impegnandomi.
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.867
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Quindi, con un pieno (poco più di 50 litri) non vai molto oltre ai 600Km?

    Boh, mi sembrano consumi un po' alti per il 2 litri, considerando che con la mia se la utilizzo prevalentemente in ambito urbano (anche se va considerato che abito in un piccolo capoluogo di provincia) riesco tranquillamente a fare almeno 600Km da pieno a pieno (circa 50 litri). E la mia ha tutte le aggravanti possibili: xDrive, ruote differenziate, quasi 2 tonnellate di massa, ecc ecc
     

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