BMW Serie 4 F32/F33/F36 - 420d F32, consigli usato | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 420d F32, consigli usato

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da BMWauro, 31 Luglio 2022.

  1. BMWauro

    BMWauro Aspirante Pilota

    2
    1
    31 Luglio 2022
    Modena
    Reputazione:
    0
    Alfa Romeo 159
    Ciao a tutti, mi chiamo Mauro e la mia prossima auto sarà quasi sicuramente una Serie 4 F32, pensavo ad una 430d ma ho visto una 420d molto bella ed è una potenza che soddisfa lo stesso le mie esigenze. Il 6 cilindri, magari, in futuro lo comprerò benzina... :cool:

    La 420d in questione è MSport del 06/2015 con quasi 100mila km e cerchi da 19", credo si tratti proprio del my2015 perchè ha 190 CV e il doppio scarico, non singolo, che invece identificherebbe le prime versioni. Quindi, se ho capito bene, ha sicuramente il B47 e non il famoso N47.

    Mi piacerebbe chiedere agli altri utenti e possesori del modello a cosa prestare attenzione durante il test drive che farò nella settimana entrante. L'auto con ogni probabilità sarà venduta con la Premium Selection 24 mesi (l'ho pescata prima che fosse messa ufficialmente in vendita) ma vorrei cercare di capire lo stesso su cosa fare attenzione senza fidarmi acriticamente del venditore.

    Ho specificato la taglia delle ruote perchè mi sembra di capire che con i cerchi più larghi c'è probablità (non so nella pratica quanto alta) che possano un po' "cedere" alcuni elementi dello sterzo. Considerando che dovrebbe avere di serie il variable sport steering, vorrei cercare di capire come rendermi conto se è tutto ok.

    Al netto di altri suggerimenti, su cosa prestare attenzione oltre a quello su cui soffermarsi in genere su un usato, mi piacerebbe sapere cosa aspettarmi dinamicamente. Ho guidato solo BMW moderne (nemmeno tantissime) e mi sono reso conto che l'allestimento fa tantissimo sulla guida.

    Ora, cito in particolare 2 auto, una 118d prima serie ed una F31 xDrive 320d 184 CV entrambe con pack ed assetto MSport, almeno a detta dei proprietari: la prima molto rigida, quasi un kart, con cerchi da 17"; l'altra con cerchi da 18" (Potenza S001) mi è sembrata molto nella norma per il genere di auto, un assetto quasi come quello della mia 159 che è completamente originale. Non malaccio, un ottimo compromesso fra dinamismo e comfort, ma nulla di particolarmente affilato e nervoso, il che mi ha fatto dubitare sull'effettiva presenza del suddetto sulla F31 del mio amico...

    Quindi, cosa dovrei aspettarmi? Se la 420 che proverò è dotata dell'assetto MSport sarà effettivamente un po' più... "tavola"? Oppure queste BMW, anche nell'allestimento più sportivo, rimangono relativamente comode? Inoltre, viste le dimensioni di altezza e carreggiate sensibilmente diverse dalla F30, c'è molta differenza in termini dinamici? Devo essere sincero, a me la F31 (xDrive) non mi ha fatto impazzire. Sterzo a parte che mi è sembrato meno comunicativo del servo-idraulico a cui sono abituato (è il primo elettronico che monta la serie 3 se non sbaglio, quindi ci sta), l'auto mi è sembrata addirittura un pelo... sottosterzante.

    Questo è quanto, scusate il papiro... =P
     
  2. micals

    micals Aspirante Pilota

    11
    3
    6 Febbraio 2014
    Reputazione:
    19.593
    F32
    Ciao, io ho una 420d con cerchi da 18 e assetto M.

    Diciamo che non è sicuramente affilata ma è un buon compromesso tra confort e guidabilità.
    Personalmente mi sarei aspettato di più, però da quanto ho capito è proprio una caratteristica della F32 di essere più confortevole rispetto alla e92. Anche il motore in sè è molto turistico, sicuramente potendo è da prendere con il 30d
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Per i cerchi da 19" non vedo problemi se non per il fatto che avendo misure differenziate tra anteriore e posteriore avrai meno scelta nelle future sostituzioni e non potrai scambiare gli pneumatici tra i due assi.
    Ma in quanto a durata dei componenti ed in particolare dello sterzo, non mi risultano casi frequenti.

    Circa l'assetto, la F3x (in tutte le sue varianti) non è mai stata una tavola e nemmeno particolarmente sportiva. La 420 sarà dunque più votata al confort che alla rigidità. Diciamo che con la generazione precedente e quella successiva BMW ha fatto meglio in termini di assetto. Quello che invece potresti apprezzare della 4er rispetto alla 3er è una migliore insonorizzazione dell'abitacolo.

    Mi permetto solo di ricordarti come il diesel 6 cilindri sia non una, ma parecchie spanne sopra al 4 cilindri.
    Il 30d bavarese, in particolare, è in assoluto uno dei diesel più efficienti del mercato, con un rapporto consumi/prestazioni che quasi nessun propulsore può eguagliare.
     
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