Mercedes presenta una versione potenziata, alleggerita e incattivita della SLK 55 AMG. Il motore V8 guadagna 40 cavalli e 10 Newtonmetri rispetto alla normale SLK 55 (ora la potenza massima è di 400 cv mentre la coppia massima è di 520 Nm). Il peso scende di 45 kg (ora 1.485 kg), grazie anche alla sostituzione del tetto a scomparsa in metallo con un hardtop in fibra di carbonio, che permette di eliminare anche il meccanismo di ripiegamento del tetto. Il carbonio viene usato anche per altri elementi della carrozzeria (ad esempio i passaruota anteriori allargati). Il risparmio di peso non è certo enorme, ma almeno viene ottenuto nella parte alta dell'auto, cosa che permette di abbassare il baricentro. All'esterno, si nota il nuovo e più vistoso spoiler anteriore, con prese d'aria più ampie che alimentano anche i radiatori dell'olio della trasmissione e dello sterzo. I passaruota diventano più larghi e alloggiano nuovi cerchioni forgiati da 19" con pneumatici da 235/35 ZR 19 (anteriore) e 265/30 ZR 19 (posteriore). Le prestazioni: da 0-100 km/h in 4,5 secondi (-0,4), da 0-200 km/h in 15,5 secondi (-2 secondi rispetto alla versione standard). Sarà disponibile da luglio ad un prezzo un po' "problematico": 107.300 € in Germania (115.000 € circa in Italia). Con questi soldi si comprano ben altre auto: ad esempio, una Porsche 911 GT3. Oppure, aggiungendo 5.000 €, si prende una Corvette Z06 e una Slk 200 Kompressor. Un vero affare.
http://www.autoblog.it/post/4104/400-cavalli-per-la-mercedes-slk-55-amg Niente da dire, gran macchina!!! :exclaim:
Un 5.500 V8 gran macchina ?,il marchio BMW con un 4.0 litri V8 da 400 cavalli cerca di raggiungere una potenza oltre i 400 cavalli.
vabbè, alla fine son scelte progettuali.. anche la viper usa un 8300 10 cilindri per fare 0-100 in circa 4 secondi, ma bisogna sentirlo cantare, quel V10..
più che altro è un segno... in amg si sono ccorti che per fare delle auto serie no bastano siìolo i Cv (che in un modo o nell'altro oggi ne hanno.. vedi le 65) ma bisogna lavorare anche sul peso.. se mantengono questa filosofia, magari la prossima edizione sarà un bel gioiellino.............
Ok ok, ti dò ragione sul fatto ke in BMW fanno motori ad alta potenza specifica e sono grandissimi motori, xò nn è ke se una macchina nn monta un motore da 120cv/litro, nn è una gran macchina; ci sono anche altre qualità da nn sottovalutare in questo caso sulla SLK 55AMG in questione!!!!:exclaim:
Secondo me o si è innamorati alla follia della Mercedes e dell'SLK oppure quei soldi si spendono in altro modo. Ne dico due a caso... M5 e GT3.
quindi se ho capito bene si perde la funzione del tettino rigido ripiegabile,right? beh se così fosse,è come castrarla.......vai a togliere una delle componenti principali che ha reso famoso l'SLK,non penso che chi ha scelto questa macchina sia interessato prevalentemente all' handling,quindi la perdita del tettino rigido a scomparsa non giustifica la diminuzione di peso.....ovviamente,imho
beh anche di M5 e GT3 bisogna esserne innamorati.. le M5 E39 non è che abbiano un valore residuo così elevato oggi, da dire che sia stato un investimento per chi l'ha comprata.. auspico che sarà la stessa cosa per l'M5 E60..
troppo cara ... però è comunque un bel gioiellino (malgrado la perdita del tettino ripiegabile... però almeno è alleggerita... :wink: )..
Niente male, ma affetta da svalutazioneacutacronica-avista! da comprare usata di due anni a meno della metà del prezzo di listino!
Si ma se ti piace guidare sono di un altro pianeta! L'M5 è più pratica dell'SLK ma è molto più fascinosa a mio avviso e ha l'SMGIII al posto dell'automatico Mercedes. Del GT3 che dire: sarà il termine di paragone per i prossimi 5 anni almeno di tutte le sportive e presunte tali. La macchina più desiderabile al mondo escludendo le supercar esotiche (Carrera GT, Enzo, ecc).