40.000 Km con 430xd g22 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

40.000 Km con 430xd g22

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da C.Violi, 1 Agosto 2023.

1. C.Violi

C.Violi Aspirante Pilota

37
    32
    26 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    500.291
    430d Xdrive
    Buongiorno a tutti,
    dopo circa un anno ho raggiunto con la mia 430xd g22 il traguardo dei 40.000 km, pensavo di condividere qualche mia opinione per aiutare chi sta valutando l'acquisto e capire se altri proprietari hanno avuto le mie stesse impressioni.

L'auto è molto veloce (provengo da 320d g20 2019), raggiunge velocità da ritiro patente in un attimo, in Germania è arrivata a limitatore di velocità di slancio, il boost elettrico si fa apprezzare e la coppia è veramente esagerata.

I consumi vanno dai 6 al litro se fai l'asino ai 18.5 al litro a velocità codice in autostrada, dal ritiro dell'auto ho un ottimo 13.5 km/l su 40.000 km (che era la stessa media del precedente 320d) ... evidentemente ho il piede pesante.
    Tenuta di strada impeccabile, trazione integrale non invasiva (mi preoccupava un po' ed invece si comporta sempre da posteriore), cambio perfetto.

Carino il suono sportivo artificiale in modalità sport e sport +, forse un po' invasivo in comfort (c'è suono artificiale anche in comfort perché mettendo l'auto in eco pro si silenzia). Curioso come succedesse nei primi mesi (problema poi sparito con l'aggiornamento) che il suono in sport a volte non si attivasse.

Qualche opinione sui vari optional degni di nota

-mi sento di consigliare il pacchetto m sport pro (l'auto diventa veramente sportiveggiante complice anche il blu portimao) ed il tetto apribile.
    -NON consiglio i fari laser in quanto molto scenografici e funzionali su strade poco illuminate ma secondo me i 2000 euro spesi per metterli possono essere destinati a qualcosa di più' interessante, in quanto i led adattivi che avevo su g20 erano assolutamente sufficienti.

- l'harman kardon è decisamente insufficiente, ho percepito pochissima differenza col precedente multiamplificato della g20.

- le sospensioni adattive funzionano benissimo e permettono di montare cerchi 19 senza che la schiena ne risenta troppo.

- i freni M secondo me sono fondamentali (i freni non M della precedente G20 facevano veramente pena e cambiavo le pastiglie posteriori ogni 17.000km), questi sono infaticabili e le pastiglie posteriori le cambierò tra 5000 km.
    A proposito dei Freni M ho notato una cosa curiosa che mi ha fatto storcere un po' il naso, la scritta M sulle pinze anteriori si è parzialmente cancellata (colpa delle alte temperature?).

La mancanza del cassetto laterale rispetto alla G20 del 2019 è grave, come anche qualche materiale decisamente peggiorato tra il 2019 ed il 2022.

In definitiva grande auto (motore 6 cilindri meraviglioso) con qualche economia di scala di troppo (considerato il prezzo di configurazione di 78.000 euro), la qualità percepita nella mia ex g20 del 2019 era superiore.

Chiedo scusa se mi sono dilungato spero che la mia esperienza possa essere utile.

Saluti

A Gab330 piace questo elemento.
  2. Nuvolari

Nuvolari Kartista

119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Grazie dell'interessante review. Ho ormai da un paio d'anni una G21 stesso motore e concordo con te che la coppia ai bassi medi è debordante. Forse l'unica pecca è che avrebbe bisogno di una curva di coppia maggiormente spalmata verso i medi alti in modo da essere ancora più piacevole ed emozionante

3. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.344
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quoto tutto tranne per i fari laser che trovo straordinari sia come estetica che come tecnologia, altro pianeta confrontati ai full led....

4. Vitto93

Vitto93 Kartista

89
    12
    1 Ottobre 2022
    Palermo
    Reputazione:
    0
    BMW 420d G22
    ottima review, ti faccio solo presente che, a differenza della serie 3 g20, la serie 4 g22 non ha a listino 3 diversi gruppi ottici, ma solo 2: quello base a Led non adattivo e quello laser adattivo. Ho scoperto questa cosa solo dopo, anche se non avrei potuto farci niente visto che quando l'ho ordinata i laser erano fuori catalogo. Però mi dispiace non avere i fari adattivi, secondo me molto utili la sera in strade male illuminate

5. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.344
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    infatti sono eccezionali....

Condividi questa Pagina