Il riferimento è chiaro ed inequivocabile. Soltanto uno stolto o al più qualcuno che non ha altro da fare che sparare bellamente malsano umorismo potrebbe fraintendere.
Io non lo monterei sulla mia auto: non sono il top in estate né in inverno. Piuttosto un'unica ottima gomma estiva e ragni/catene per l'inverno... Anche se preferisco sempre il doppio treno!
evito la polemica, visto che ti annoia anche fare una domanda più "precisa". credo influisca molto la zona in cui si vive, e uso che se ne fa dell'auto. credo ma potrei anche sbagliarmi. io uso estive da sempre
No purtroppo sono obbligato ex lege ad "indossare" gomme invernali o 4 stagioni con simbolo fiocchetto di neve in un certo periodo (novembre-aprile orientativamente). Essendomi scocciato ogni volta di prenotare il cambio (è più facile ottenere appuntamento per un consulto medico che per un cambio gomme in questo periodo) stavo valutando questa ipotesi, considerato anche che sono alla guida di una x-drive, che non bazzico posti montuosi e che i periodi di gelo e neve sembrano oramai ridotti davvero all'osso. Amici mi suggeriscono le crossclimate della Michelin, tuttavia mi sarebbe piaciuto avere il parere di chi ci è già passato. Grazie a voi per le opinioni.
Se devi proprio montarle allora sì, monta le CrossClimate che sembrano le migliori! In ogni caso preferirei estive top + catene, così da essere in regola con il cds!
Io posso portare la mia esperienza. Su una Kia Sorento e su una Daihatsu Terios avevo le M+S : non le consiglierei nemmeno al mio peggior nemico tanto fanno schifo. Non tengono un tubo d'inverno e fanno rumore d'estate (per non parlare del fatto che durano pochissimo). In pratica, il peggio del peggio. Ora sulla nuova RAV4 di mia moglie me le hanno piazzate ancora una volta ma quando saranno consumate si ripartirà con l'accoppiata estive/invernali.
Ciao, io ho guidato spesso con le crossclimate su un'auto ben diversa (Lancia Musa, non mia). Buone sulla neve (non su ghiaccio, però, lì ti fermi). Discrete sull'asciutto. Sul bagnato invece non mi hanno convinto, ma alla fine fanno il loro lavoro e la comodità è notevole. Sulla 330d però non credo che si possano tenere in estate: https://www.michelin.it/pneumatici/michelin-crossclimateplus# l'unica misura compatibile con quelle che ho in libretto è la 225/45 r17, ma il libretto chiede codice di velocità Y mentre le crossclimate sono W. Quindi (salvo aggiornamenti del libretto che contemplino la W per i 225/45 dietro) saresti in regola nel periodo invernale -perché le gomme invernali possono avere codici velocità più bassi- ma non in quello estivo. Le uniche 225/45 r17 quattro stagioni che ho trovato con codice velocità Y sono le Vredestein Quatrac 5, ma non hanno buone recensioni.
M+S non vuol dire 4 stagioni (significa Mud+Snow) le quattro stagioni, oltre alla sigla M+S, sono indicate dal quadratino con metà sole e metà fiocco di neve.