Salve, ho cambiato l'olio a marzo e dopo 10.000KM ho ancora 4 luci verdi. Premesso che la macchina non si muove da ferma se la lancetta della temperatura acqua non e' fuori dalla zona fredda, e' possibile cmq qualcosa del genere? Vorrei aggiungere che l'olio usato per l'ultimo cambio e' Motul Excess 100% sintetico, e devo dire che il motore e' silenzioso a freddo e diventa una seta una volta a temperatura! E' possibile che duri cosi' tanto, o sono i 10 min di riscaldamento al mattino che fanno la differenza?
Guarda che 10 minuti non gli fanno certo bene,il metodo ideale con temperature non troppo rigide è: accendere l'auto un minuto e poi partire subito andando piano,avendo cura di riscaldarla pian paino camminando sino a portarla in temperatura, infatti "sopratutto a freddo al minimo" la lubrificazione di alcuni punti non è perfetta perchè a basso regime dove l'olio dovrebbe arrivare per sbattimento non cela fà,tanto che Bmw consiglia in genere olii iperfluidi,anche il cambio dove l'olio sopratutto a freddo è molto più denso e a al regime di minimo non si sparge bene. :wink:
quoto..una volta messa in moto da fredda, appena il minimo si stabilizza si deve partire, seppur pianino
Ah ah, ed io che pensavo facesse bene... Riguardo l'olio cosa mi dite? E' possibile che duri cosi' tanto???