Assetto eseguito: ammo Bilistein ritarati, molle per ora originali, Power Flex completi davanti e dietro, cerchi da 8x18 davanti e 8,5x18 dietro gomme Bridgetsone RE050A (per me una delusione a livello di grip) davanti 225/40 r18 e dietro 235/40 R18 (il tutto omologato su carta di circolazione), aumentato il camber negativo al retrotreno la situazione è questa testata già anche in pista ad Anagni (se la si vuole chiamare pista). Uno sterzo nettamente più diretto e preciso, beccheggio in frenata praticamente nullo con una stabilità del retrotreno da riferimento (provata frenata d'emergenza da 220 km/h a 0 in leggera curva), beccheggio in accelerazione il giusto per garantir motricità sufficiente non eclatante come prima... Rollio nelle curve più strette molto diminuito (ho anche la X-brace) e barra duomi davanti e dietro, ma ancora presente. Maneggevolezza aumentata nei cambi di direzione nonostante i cerchi da 18 pollici. Come si comporta ora? Su strada anche nelle rotatorie ora la fai sovrasterzare come vuoi.. anzi, a mio avviso se si esagera il recupero diventa non sempre facile perchè non so se per quel cavolo di gomme o per gli ammo ma la motricità è diminuita... anche in accelerazione me ne accorgo.. Quindi su strada direi che il sottosterzo a differenza di prima dove anche nelle rotatorie me lo ritrovavo e dove anche insistendo con il gas smusava invece di partire con il posteriore ora è un ricordo... Ma in pista, e nelle rampe autostradali da 90-100 km/h mi sono reso conto che il sottosterzo è sempre presente.. nelle rampe lo apprezzo perchè mi da sicurezza mentre continuo a mantenere giù il gas poichè non allarga più di tanto e con lo sterzo riesco rimanere in traiettoria.. in èista invece no... se entri forte come si dovrebbe con una vettura così ben ripartita ti ritrovi ad uscire con gas aperto ma sempre in sottosterzo.... se limiti l'ingresso allora dal punto di corda in poi esci con un bel sovrasterzo che a volte è fin troppo marcato per i miei gusti...
Potresti montare anche le barre antirollio Eibach o H&R,ho amici che le hanno montate con grande risultato. Ovviamente l'auto sulle buche si irrigidirà ulteriormente...
Lo so, parlando con la Eibach stessa mi ha confermato che tutti pensano alle molle, che in alcuni caso danno poi problemi per la ridotta altezza quando le barre invece sono più efficaci e non hanno questo problema... Ovviamnete non abbassano il baricentro come le molle.. Il problema che costano tantissimo queste barre della Eibach
Io avrei preso una soluzione completa perl'assetto, non mischiando ammo bilstein ritarati (come?quanto?) con le molle di serie. Bilstein PSS9, KW variante 3, tanto per citarti 2 assetti che non creano i problemi che ti sono capitati... Adesso venirne fuori è un cinema, perche' non puoi variare la taratura degli ammo, se vuoi le molle le devi pagare (e care), hai su anche i 18 e quindi non sai se il comportamento di adesso dipende dall'assetto o semplicemente dal tipo di gomma o dalla misura... Come al solito, ti sei cacciato in un bel casino... Io la proverei con i 17 originali
Vuoi un consiglio sauro, provala con le 255 al posteriore secondo mè aumenta la trazione e metti le 235 all'anteriore, vedrai che il sottosterzo diminuirà (gli ingegneri Motorsport nn sono degli imbecilli, se hanno maggiorate le gomme alla CSL ci sarà un motivo:wink: ) Monta due barre antirollio decenti e vedrai che il rollio sparirà (cosa fatta dagli ingegneri anche sul CSL:wink: ). Cambia le molle che cosi i tuoi ammo girano sempre a "tutto esteso" (e ciò non è bello per loro) e aiutano a schiacciare il muso per terra dando più trazione alle ruote direzionali (l'ho provato sulla mia pelle) Ultima cosa regola gli angoli anche sull'anteriore (e comprali sti supporti ammo regolabili , fai girare quest'economia )
Saurob, scusa per il breve dirottamento del thread ill.mo preg.mo Zampa, sulla mia amata cassapanca da viaggio (tm) è da tempo che penso di sostituire le antirollio che effettivamente han misure ridicole con alcune un po' più robuste.... l'unica cosa che in effetti mi da tanta noia nell'auto è il rollio accentuato. sono davanti a due alternative... mi dii ( ) un consiglio: originali: A: 22,5 P: 13 barre assetto M II: A: 25 P: 15 barre M5: A: 27 P: 16,5 ora.. the question is... che problema danno delle antirollio TROPPO grosse? ..contando anche che l'assetto non ho la benché minima intenzione di toccarlo. Il comfort di marcia le antirollio grosse non lo diminuiscono, sottosterzo non credo ne producano in maniera percettibile.... io andrei per le più grosse, ma sinceramente quando hai davanti più scelte ti viene sempre il dubbio.... idee?
Più dura rende l'asse più reattivo(ad esempio il posteriore aiuta a girare e la macchina e più agile) ma leva tenuta. I margini comunque sono ampi,fai conto che adesso l'm3 ce l'ha da 25 davanti e 29 dietro e ora direi che sottosterza poco
Ragazzi, a proposito di ammo... sapreste dirmi qualcosa sui D2? Per la mia (M3 E36 3.2) ci sono completamente regolabili, con ghiera, helper, 32 click di regolazione per l'idraulica estensione/compressione (ovviamente ad ogni click corrisponde un determinato valore in compressione e in estensione), piasta superiore con uniball in alluminio e quella anteriore ha la regolazione (camber o caster a seconda di come si monta). In più hanno la parte filettata della ghiera con rivestimento l teflon per evitare l'ossidazione/ruggine, molle di diversa durezza disponibili su ordinazione e cartucce idrauliche intercambiambiabili. Ci sono anche in 3 diverse configurazioni standard (durezza molle e idraulica) street, track o race (per quest'ultimo bisogna dare le specfiche sul tipo di pneumatico montato, peso della macchina e misura antirollio). Praticamente rispetto ai famosi Bilstein PSS9 hanno 32 regolazioni anzichè solo 9 e costano 1250 anzichè 1500 euro. Con la differenza di prezzo ci prenderei il kit di powerflex!
Li avevo presi in considerazione anche io, ho cercato in giro per il web, ma non ho trovato nessun tipo di feedback...MISTERO!!!
Forse perchè da noi sono poco conosciuti. Un mio amico ha montato i race su una Civic Type R, li ho visti prima di montarli e sembravano fatti decisamente bene. Lui ha detto che si trova bene... ma non è un buon manico, quindi più di questo non sa dirmi!
L'importatore italiano dei D2 è un caro amico. Lo puoi contattare qui http://www.speed-racing.com/ chiedi di Emanuele digli che ti manda Marco Zamponi
Ciao Zampa, grazie per la dritta. Io non conosco di persona Emanuele, ma c'è il mio caro amico, Luca Mondello, che lo conosce bene. Infatti li prendo tramite Luca che è quì a Roma. Ero soltanto curioso di sapere se qualcuno li aveva provati per sentire che impressioni aveva avuto, tutto quì. :wink:
Nico, scusa, mi ero perso la tua domanda. Io metterei assolutamente quelle grosse, male non fanno. Ma originali non costano un botto? Metti pure delle aftermarket che tanto sono dei pezzi de fero...