1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

4 0 6 cilindri?io scelgo il 6...e voi?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da zstarblue, 21 Agosto 2004.

  1. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    160.048
    bmw z3 roadster 2.0
    io credo che un 4 cilindri sia un pò meno aggressivo e meno imponente come propulsore che ne dite... :question: :question: :question:
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    preferisco l'8 a V :mrgreen: :cool:
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Prova un 320is, un M3 E30, una Honda S2000 e poi ne riparliamo di qual'è il motore più agressivo tra un 4 o un 6 cilindri.

    Dopo aver visto come viaggia un 320is (vero Granz? :razz: ) ti posso dire che il nostro 6 cilindri è un catramone immenso!
    E il 2.0 dell'S2000/Civic è un motore superlativo, carattere tranquillo fino a 5500rpm, poi fino a 8000rpm si trasforma in un missile! :mrgreen:
     
  4. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    160.048
    bmw z3 roadster 2.0
    straquoto....fighissimo... :mrgreen: :mrgreen:
     
  5. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    160.048
    bmw z3 roadster 2.0
    ... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: cazzzz....zo la bmw sta a guardare??? :evil: :evil:
     
  6. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.825
    651
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    A dire il vero per caratteristiche costruttive è proprio il 4 cilindri ad essere più aggressivo di un 6 che proprio per la disposizione e il numero dei cilindri ha meno vibrazioni ed è più rotondo nel suo funzionamento.
    Basti pensare che sui 4 cl si mettono di solito 1 o 2 contralberi di equilibratura per ridurne le vibrazioni mentre sui 6 cl questi non sono così necessari.
    Straquoto ciò detto da El Nino sulla aggressività di alcuni dei più stupendi 4 cl in circolazione cioè quello dell'M3 E30, del 320is ed il 2,0l da 240cv dell'S2000. :lol: :lol: :lol:
     
  7. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.825
    651
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Cmq le eccezioni a conferma della regola le abbiamo sotto gli occhi e sono i MITICI 6 cilindri Motorsport!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  8. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma il 2,0 litri honda dell'S2000 è lo stesso che montano sulla civic però depotenziato? :-k
     
  9. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si!
     
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    3.845
    130
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    217.373
    M2 N55 LCI
    Tutto sta alla cilindrata del motore, se si parla di un 2000 o giù di li, la parte del leone lo fa il 4 cilindri, perchè permette ottima coppia, progressione e volendo regimi alti, un 6 cilindri compensa la coppia con regimi alti con queste cilindrate, ma si porta dietro il suo stesso peso che non è proprio irrisorio. discorso diverso dopo i 2.5 cc li il 6 cilindri è assolutamente il migliore perchè alla fine si hanno componenti dimensionati con il giusto compromesso (coppia e regimi elevati), oltre i 3.6 passiamo al V8 (tranne rari casi es. il 3.8 porsche 997 appena uscito).
     
  11. alexdelta46

    alexdelta46 Primo Pilota

    1.275
    4
    28 Dicembre 2003
    Reputazione:
    648
    BMW 320ci E46
    Si, pero' se metti il 320 24v 6cli e il 318is che e' un 4cil io preferisco il 318is :rolleyes:
     
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    3.845
    130
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    217.373
    M2 N55 LCI
    Infatti, come cilindrata è più adeguato, il 6 cilindri 2.0 (non me ne vogliano i possessori e io ho in casa anche un 520i E39 di mio padre) è un po' piccolino....
     
  13. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    il 6 cilindri è più rotondo e graduale nell'erogazione, il 4 è più brusco... poi ad entrambi se vengono ingegnerizzati per superare i 7000 giri diventano sontuosi e cattivissimi
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Per me 4 o 6 o 8 non cambia granchè... l'importante è che quando apri il cofano trovi una scritta buttata lì sul motore che dice "M Power"

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  15. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.825
    651
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Beh, diciamo che quella scritta è già una garanzia!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
    E che bella garanzia!!!!!!!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  16. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    160.048
    bmw z3 roadster 2.0
    io Penso che il 6 cilindri è un propulsore + longevo come vita rispetto ad il 4 cilindri...ne ho parlato con un amico che di motori se ne intende...poi...chissà... :mrgreen:in ogni caso alimentare 4 cilindri sicuramente è molto meno impegnativo che alimentare un 6!!!ma un 6 cilindri è sempre + massiccio...
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    3.845
    130
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    217.373
    M2 N55 LCI
    Come longevità non centra il numero di cilindri, ma la costruzione in se, il socio di mio fratello sulla sua IS è arrivato ad aver oltre 650.000 km!!!! Ok ha rifatto la testata un paio di volte, ma monoblocco, albero, cilindri, bielle e compagnia bella hanno quei km!
    A livello di alimentazione entrambi hanno i loro problemi e/o le loro virtù!
     
  18. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    160.048
    bmw z3 roadster 2.0
    io preferirei un favolosissimo 8 cilindri a v... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    3.845
    130
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    217.373
    M2 N55 LCI
    Magari con 8 farfalle! :lol: :lol:
     
  20. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    160.048
    bmw z3 roadster 2.0
    vedi che si chiacchiera?!?!?!? :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina