4 0 6 cilindri?io scelgo il 6...e voi? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

4 0 6 cilindri?io scelgo il 6...e voi?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da zstarblue, 21 Agosto 2004.

  1. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    io credo che un 4 cilindri sia un pò meno aggressivo e meno imponente come propulsore che ne dite... :question: :question: :question:
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    preferisco l'8 a V :mrgreen: :cool:
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Prova un 320is, un M3 E30, una Honda S2000 e poi ne riparliamo di qual'è il motore più agressivo tra un 4 o un 6 cilindri.

    Dopo aver visto come viaggia un 320is (vero Granz? :razz: ) ti posso dire che il nostro 6 cilindri è un catramone immenso!
    E il 2.0 dell'S2000/Civic è un motore superlativo, carattere tranquillo fino a 5500rpm, poi fino a 8000rpm si trasforma in un missile! :mrgreen:
     
  4. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    straquoto....fighissimo... :mrgreen: :mrgreen:
     
  5. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    ... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: cazzzz....zo la bmw sta a guardare??? :evil: :evil:
     
  6. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    A dire il vero per caratteristiche costruttive è proprio il 4 cilindri ad essere più aggressivo di un 6 che proprio per la disposizione e il numero dei cilindri ha meno vibrazioni ed è più rotondo nel suo funzionamento.
    Basti pensare che sui 4 cl si mettono di solito 1 o 2 contralberi di equilibratura per ridurne le vibrazioni mentre sui 6 cl questi non sono così necessari.
    Straquoto ciò detto da El Nino sulla aggressività di alcuni dei più stupendi 4 cl in circolazione cioè quello dell'M3 E30, del 320is ed il 2,0l da 240cv dell'S2000. :lol: :lol: :lol:
     
  7. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Cmq le eccezioni a conferma della regola le abbiamo sotto gli occhi e sono i MITICI 6 cilindri Motorsport!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  8. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma il 2,0 litri honda dell'S2000 è lo stesso che montano sulla civic però depotenziato? :-k
     
  9. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si!
     
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Tutto sta alla cilindrata del motore, se si parla di un 2000 o giù di li, la parte del leone lo fa il 4 cilindri, perchè permette ottima coppia, progressione e volendo regimi alti, un 6 cilindri compensa la coppia con regimi alti con queste cilindrate, ma si porta dietro il suo stesso peso che non è proprio irrisorio. discorso diverso dopo i 2.5 cc li il 6 cilindri è assolutamente il migliore perchè alla fine si hanno componenti dimensionati con il giusto compromesso (coppia e regimi elevati), oltre i 3.6 passiamo al V8 (tranne rari casi es. il 3.8 porsche 997 appena uscito).
     
  11. alexdelta46

    alexdelta46 Primo Pilota

    1.275
    4
    28 Dicembre 2003
    Reputazione:
    648
    BMW 320ci E46
    Si, pero' se metti il 320 24v 6cli e il 318is che e' un 4cil io preferisco il 318is :rolleyes:
     
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Infatti, come cilindrata è più adeguato, il 6 cilindri 2.0 (non me ne vogliano i possessori e io ho in casa anche un 520i E39 di mio padre) è un po' piccolino....
     
  13. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    il 6 cilindri è più rotondo e graduale nell'erogazione, il 4 è più brusco... poi ad entrambi se vengono ingegnerizzati per superare i 7000 giri diventano sontuosi e cattivissimi
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Per me 4 o 6 o 8 non cambia granchè... l'importante è che quando apri il cofano trovi una scritta buttata lì sul motore che dice "M Power"

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  15. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Beh, diciamo che quella scritta è già una garanzia!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
    E che bella garanzia!!!!!!!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  16. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    io Penso che il 6 cilindri è un propulsore + longevo come vita rispetto ad il 4 cilindri...ne ho parlato con un amico che di motori se ne intende...poi...chissà... :mrgreen:in ogni caso alimentare 4 cilindri sicuramente è molto meno impegnativo che alimentare un 6!!!ma un 6 cilindri è sempre + massiccio...
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Come longevità non centra il numero di cilindri, ma la costruzione in se, il socio di mio fratello sulla sua IS è arrivato ad aver oltre 650.000 km!!!! Ok ha rifatto la testata un paio di volte, ma monoblocco, albero, cilindri, bielle e compagnia bella hanno quei km!
    A livello di alimentazione entrambi hanno i loro problemi e/o le loro virtù!
     
  18. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    io preferirei un favolosissimo 8 cilindri a v... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Magari con 8 farfalle! :lol: :lol:
     
  20. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    vedi che si chiacchiera?!?!?!? :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina