35mila km in 120d - impressioni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

35mila km in 120d - impressioni

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da labrie_it, 24 Luglio 2008.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Eccomi a scrivere un resoconto dei primi 35mila km della mia bestiolina.
    Presa d’importazione a ottobre 2007, la macchina è del maggio 2007. tralascio discorsi di estetica perché ormai ne sono stati fatti tantissimi.

    MECCANICA
    I 177 cv all’inizio praticamente non li sentivo. Poi ho cominciato ad apprezzare la progressività del motore, l’allungo (pur essendo un diesel) e la fluidità. C’è da dire, però, che quando l’ho presa a 8mila km la macchina era molto ruvida, il cambio molto contrastato. Già verso i 15mila km si è sciolta parecchio, ora va una favola. L’assetto, come + volte detto, potrebbe essere un tantino migliorato, specie nel posteriore, ma sono sottigliezze. La macchina va comunque benissimo e viaggia sui binari.

    GOMME
    Nota dolente! Di fabbrica monto le Good Year NCT5 runflat. Già mi ero ripromesso di non comprare mai + una NCT5, poi me le sono ritrovate su questa e amen. Gomme davvero pessime, specialmente sul bagnato. Sono rigide e non mi danno ottime sensazioni. Prima dell’inverno metterò falken, anche solo per provare a vedere cosa cambia. Ma di peggio credo ci sia poco.

    PROBLEMI
    Altra nota quasi dolente.
    Primo problema: il solito attuatore. A gennaio l’ho ricoverata in officina per mezza giornata e mi hanno riprogrammato la centralina. Da allora tutto benissimo, anzi il motore è diventato anche + fluido e progressivo.
    Poi, al primo tagliando, ho fatto limare le pastiglie perché i freni fischiavano molto. In occasione dello stesso tagliando mi hanno riscontrato, su mia proposta, un rumore strano all’albero motore. Sono in attesa della chiamata per il delegato tecnico. All’inizio pensavano alla classica puleggia, ma mi hanno detto che il problema è diverso, già noto in BMW e non migliora neanche se si sostituisce l’albero motore.

    INTERNI
    Io li trovo discreti. Ovviamente sono molto spartani ma a me piacciono così. La qualità dei materiali è nella media. Il bracciolo (originale) sembra un po’ posticcio sia per i materiali che per la forma, secondo me. Io ho anche il pack portaoggetti, molto utile.
    Il volante M è spettacolare, non lo cambierei per nulla al mondo. I sedili sono abbastanza scomodi ma in curva tengono benissimo.

    Chiedete tutto quello che vi pare. Sono a disposizione.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. ChrisBangle

    ChrisBangle Direttore Corse

    1.845
    72
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    21.241
    Furgoncino
    Cavoli, ero pronto a leggere elogi, invece l'hai "smontata" abbastanza la tua piccola... :confused:
    Non sapevo avessi avuto questi piccoli inconvenienti.
    Nel complesso ti ritieno comunque soddisfatto, cioè nonostante le noie la ricompreresti, o sei un pò deluso?

    In ogni caso, la tua è davvero una delle più belle... :rolleyes:
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    grazie mille, sei molto gentile.

    beh, sono stato volutamente onesto e critico su alcune cose.
    però se leggi bene traspare la soddisfazione, nonostante qualche problemino. quindi mi ritengo soddisfatto.
    non ho fatto volutamente paragoni con la mia ex 147 perchè avrei scatenato altre inutili polemiche.
     
  4. ChrisBangle

    ChrisBangle Direttore Corse

    1.845
    72
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    21.241
    Furgoncino
    Figurati, è che nutro un malsano desiderio per la LSE, IMHO è incredibile come quel colore e quei cerchi le diano un'aria tutta particolare, abastanza cattiva, ma di gran classe. Semplicemente fantastica (infatti se hai notato ne sto cercando una proprio come la tua:wink:).

    Riguardo la 147 che citi (nemmeno io voglio che si inneschino polemiche, dato che stimo molto la 147), ritieni che la 1er sia nettamente migliore, paragonabile, ma con le debite differenze, o diversa e basta?

    Scusa, riguardo i sedili, per scomodi intendi in generale o dopo molti km?
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione......molto imparziale:wink:

    fai bene a non fare paragoni con la 147......due auto diverse, accomunate dallo spirito sportivo

    p.s. e cambia ste goodyear......a 35.000km è ora:mrgreen:
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    grazie mille.. gentilissimo anche tu..

    le cambio in autunno, prima delle piogge. anche perchè, per come sono dure, praticamente hanno ancora tutto il battistrada:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    eppoi soprattutto perchè ho appena pagato l'assicurazione](*,)
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    si trova qualche 130i, che io sappia. ma non sono informatissimo.

    per quanto riguarda la 147, io sono ancora innamorato di quella macchina. se dovessi esprimere un giudizio, paradossalmente, sulla 147 non potrei essere imparziale. le macchine sono paragonabili, con le dovute differenze. la 1er è migliore in tutto, ovviamente, ma ci mancherebbe altro.
     
  8. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    718
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    beh direi che la recensione tutto sommato e' positiva e ci mancherebbe altro... io ho le tue stesse gomme e non le trovo cosi' malvage.. poi ovvio finora son andato molto molto piano..... ( anche tu visto che a 35kkm le hai ancora su.. ho letto di persone che le polverizzano in 10kkm )

    Come mai trovi scomodi i sedili sportivi? io non son certo piccolo ma mi ci trovo benissimo :)
     
  9. ChrisBangle

    ChrisBangle Direttore Corse

    1.845
    72
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    21.241
    Furgoncino
    Eh, ci avevo pensato pure a quella in questi giorni, da pazzo, ma a conti fatti non fa per me, o meglio, è troppo in tutto, dai costi di gestione alle prestazioni (che di fatto non mi servono).

    Mi fa piacere notare quest'imparzialità e rispetto per un'auto (la 147) che da troppi "fighetti" viene data per vecchia e inferiore.

    Comunque viva la 1er.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    guarda, è impossibile polverizzare quelle gomme in 10mila km, fidati.. sono molto molto dure! e sul bagnato non tengono nulla..

    i sedili sportivi sono molto contenitivi e nulla da dire sullo schienale (regolato da Nicola Spinazzola, e ho detto tutto:wink:) ma la seduta dopo un po' fa male. e io sono 1.78 per 73kg, normalissimo... considera che faccio quasi solo viaggi di 4-5 ore, fermandomi solo per il gasolio (10 minuti max)
     
  11. 1..2..3..VIAAA

    1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

    805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    Purtroppo devo dire che non mi sembra una recensione positiva, visto che a 35000 km hai avuto tutti sti problemi...Di solito a 35000km ci si arriva senza alcun problema, se poi consideri che e' una bmw, mi sembrano un po' troppi. Cmq io ho le tue stesse gomme e devo dire che mi ci sto trovando molto bene.:biggrin:
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    nel complesso sono molto soddisfatto. forse le sensazioni non sono venute fuori perchè sono stato volutamente asettico. ma io questa macchina la ricomprerei domani!

    per le gomme, sarà che adoravo le bridgestone ma queste veramente mi fanno schifo
     
  13. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    718
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport

    Giusto il tipo si e' fumato in 10.000 le bridgestone... oscar 123 d qui posta poco, pero' forse il 123 d mangia piu' gomma, per i 40 cavalli in piu' e i 50 chili in piu....
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    io su queste cose sono sempre un po' scettico.
    per finire un treno di gomme da strada con una serie 1 in 10mila km devi essere una bestia!
    non c'è altra spiegazione. con tutto il rispetto per la persona in oggetto
     
  15. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.376
    149
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

    oppure devi imparare a schivare i tombini :lol:
     
  16. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    718
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport

    NO NO niente rispetto.. e' una bestia e sa di esserlo :) ah ah
    ma e' troppo forte :P
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    tu non fai testo! sborone!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    a parte gli scherzi, che ne pensi della recensione?
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    appunto:mrgreen:
     
  19. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.376
    149
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

    no no non sono io...:wink:

    della recensione penso che è ottima,obiettiva anche se avrei letto volentieri il confronto con la tua 147...capisco però il pericolo di flame,specialmente in questa sezione:lol:

    ci avevo pensato anch'io per la mia ma ho paura a scriverla...:-k
    in fondo la makkina mi piace parecchio,come motore tira...peccato solo quei piccoli problemini che ti fan un pò cascare le braccia...:confused:
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.572
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    beh, sì...

    ho dimenticato di scrivere una cosa:
    spesso mi piace passare un paio d'ore in giro per le strade di montagna qui intorno (l'aquila).
    il comportamento di questa macchina è duplice:
    con i controlli tutti inseriti non ti diverti per niente. in uscita dai tornanti ti taglia subito tutto e non si ha la motricità necessaria ad andar veloci.
    con il DTC inserito, invece, sei su un altro pianeta, hai proprio la sensazione di entrare e uscire + veloce dalle curve strette. veramente molto divertente (a me, sinceramente, non piace il tornante fatto per dare spettacolo e sbandare, mi piace entrare e uscire veloce).
     

Condividi questa Pagina