Buonasera, è il mio primo inverno a bordo della 35is,ma ho notato una certa "nervosità" sulle strade fredde (per intenderci io intendo la temperatura compresa tra -3,4 e +7,8,vivo a Sondrio),mi capita che le gomme (runflat di serie) pattinino leggermente addirittura in terza aprendo un terzo dell'accelleratore,oltretutto in Comfort!! Mi sembra un pò eccessivo questo comportamento (ho anche 997 4S,ma non ha certamente questi "scatti" di nervi nelle medesime condizioni),voi che ne pensate? può essere colpa delle Runflat? Attendo pareri,buon natale a tutti voi
Ciao! Credo che la Z4 sia quanto di meno adatto possa esistere su gelo/neve: 1) Trazione posteriore 2) Gomme larghe 3) Runflat Il 4S invece comincia ad essere una trazione integrale... Secondo me un bel treno di invernali e migliori drasticamente la situazione.
Ciao Secondo me potresti trovare un miglioramento con pneumatici nvernali. Quando dici che pattinano ti riferisci al fatto che entra in funzione il controllo elettronico?
Premetto che Non ho esperienza in merito ma con pneumatici invernali quanto migliora la situazione? E fino a che punto.. Sulla neve calcolando la trazione posteriore immagino che anche con le gomme invernali sia pressoché impossibile muoversi..
TP e problemi di trazione su neve è un classico luogo comune! Posso dirti che per salire da me ho un tratto in forte pendenza con due tornanti. Con neve senza invernali non salgo ne con la TP ne con la TA. Con le invernali salgo sia con la TA che con la TP.
Attenzione anche alla tipologia di macchina perchè poco peso soprattutto al posteriore e gomma larga anche termica non è che abbiano tutta sta motricità su fondi ad aderenza zero... Attenzione a non posteggiare con muso in giù!
La z4 35is ha più coppia ai bassi ma soprattutto molto meno motricità della 4s che è un integrale..poi le gomme runflat credo peggiorino un pò le cose..
Stando a vedere Alla fine le runflat hanno solo difetti e nessun pregio... Oggi ho sentito un mio amico con la serie 3 che ha montato gomme non runflat al posto delle runflat e mi ha detto che gli sembra di guidare un'altra macchina, chiaramente in positivo!
Ovviamente le RFT già dimostrano di avere poco grip con asfalto umido o viscido qui a Milano...figurarsi con le temperature di Sondrio. Compra 4 belle Nokian invernali o anche solo delle Khumo o Falken, se non ti va di spendere troppo per delle gomme..e cambia tutto! Io con le invernali da 18" differenziate sono andato a sciare quasi ogni weekend l'anno scorso, senza xdrive /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Un gommista mi ha sconsigliato vivamente di levare rft, un suo cliente lo ha fatto e si e' trovato con la gomma squarciata in autostrada senza possibilita' di ripararla col kit ed ha dovuto aspettare il carro attrezzi. Se ti succede di notte o di Domenica resti a piedi, la macchina la ricoverano dove ti trovi e a casa come torni? I taxi ci sono solo in citta'. Senza contare poi che devi farti accompagnare per riprenderla. Inoltre le runflat hanno la spalla piu' rigida, quindi guida sportiva piu' pronta e reattiva. Per ora le ho e le tengo, sarebbe stupido buttar via gomme nuove. Quando le dovro' cambiare pero' mi sa che mettero' gomme normali, piu' che altro per spendere la meta'. Tutto sommato ad oggi non e' che ho bucato ogni 3 x 2 e mai squarciato nessuna gomma. Cric, compressore, pompa a pedale per sicurezza e kit riparazione. Sicuramente con cerchi da 19 e gomme a spalla bassa le rft sollecitano troppo i cerchi.
E' proprio il contrario, essendo già la Z nervosa di suo col le RF diventa ingestibile, oltre che scomoda essendo rigidissima .... atro che sportiva:wink: Levale il prima possibile e dirai come tutti quelli prima di te: Ma come mai ho aspettato tanto
Per un treno gomme normali partono 1200 euro, quindi aspetto di consumare le rft prima di cambiarle. Ok la spalla rigida, ma troppo rigida crea reazioni anomale, come infatti accade. Era il gommista a dire che secondo lui la spalla rft migliora la guida. Puo' starmi bene con le 18 e ancor piu' le 17, che avendo una spalla piu' alta possono sentir di piu' il cedimento della spalla in curva. Ma con le 19 e spalla molto bassa ha poco senso, la spalla e' talmente bassa che una eventuale deriva della gomma sarebbe comunque minima. Tra l'altro c'e' pure un discorso economico, un treno rft costa molto di piu'. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha recensioni di gomme sportive meno costose ma comunque valide, oltre alle classiche marche premium piu' costose, quali bridgestone, yokohama, pirelli, michelin, continental, che viaggiano da un minimo di 1200 euro a salire.
Ho avuto diverse auto turbo e si deve tener conto del fatto che sono piu' delicate da usare su fondi scivolosi, perche' al contrario dei motori aspirati il turbo schizza rapidamente su di giri ed e' piu' facile far slittare le gomme anche a pressioni del pedale minime. A seconda della potenza erogata e' facile far slittare le ruote anche con fondo asciutto in seconda, ma anche in terza, se si pigia con decisione...figuriamoci su fondi scivolosi
se vuoi spendere di meno ed avere un buon rapporto qualità prezzo allora ci sono tante marche che propongono ottimi prodotti. Toyo, Falken, Dunlop, Kumho, e aggiungerei anche delle oneste Nankang NS-2 sport, se non ci vuoi fare il tempone non sono malaccio! Comunque il gommista può dirti quello che vuole, ma non esiste che ci sia più feeling di guida con le RFT /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Così è e così sará. Quanto alla guida con pneumatici invernali su TP, quoto Puccio: se mi muovo sulla neve con la mia, figuriamoci una Z4 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">