35IS su strade invernali? | BMWpassion forum e blog

35IS su strade invernali?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da TommyDax, 25 Dicembre 2011.

  1. TommyDax

    TommyDax Aspirante Pilota

    9
    1
    25 Settembre 2011
    Reputazione:
    26
    Z4 35IS
    Buonasera,
    è il mio primo inverno a bordo della 35is,ma ho notato una certa "nervosità" sulle strade fredde (per intenderci io intendo la temperatura compresa tra -3,4 e +7,8,vivo a Sondrio),mi capita che le gomme (runflat di serie) pattinino leggermente addirittura in terza aprendo un terzo dell'accelleratore,oltretutto in Comfort!!
    Mi sembra un pò eccessivo questo comportamento (ho anche 997 4S,ma non ha certamente questi "scatti" di nervi nelle medesime condizioni),voi che ne pensate? può essere colpa delle Runflat?
    Attendo pareri,buon natale a tutti voi :biggrin:
     
  2. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ciao!

    Credo che la Z4 sia quanto di meno adatto possa esistere su gelo/neve:

    1) Trazione posteriore

    2) Gomme larghe

    3) Runflat

    Il 4S invece comincia ad essere una trazione integrale...

    Secondo me un bel treno di invernali e migliori drasticamente la situazione.
     
  3. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Ciao

    Secondo me potresti trovare un miglioramento con pneumatici nvernali.

    Quando dici che pattinano ti riferisci al fatto che entra in funzione il controllo elettronico?
     
  4. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Premetto che Non ho esperienza in merito ma con pneumatici invernali quanto migliora la situazione? E fino a che punto.. Sulla neve calcolando la trazione posteriore immagino che anche con le gomme invernali sia pressoché impossibile muoversi..
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.392
    7.489
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    immagini male
     
  6. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Meglio così allora
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.392
    7.489
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    più che altro non immagini neanche la differenza fra averle e non averle!
     
  8. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    TP e problemi di trazione su neve è un classico luogo comune!

    Posso dirti che per salire da me ho un tratto in forte pendenza con due tornanti. Con neve senza invernali non salgo ne con la TP ne con la TA. Con le invernali salgo sia con la TA che con la TP.
     
  9. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Buono a sapersi...
     
  10. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.073
    725
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Attenzione anche alla tipologia di macchina perchè poco peso soprattutto al posteriore e gomma larga anche termica non è che abbiano tutta sta motricità su fondi ad aderenza zero...

    Attenzione a non posteggiare con muso in giù!
     
  11. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    La z4 35is ha più coppia ai bassi ma soprattutto molto meno motricità della 4s che è un integrale..poi le gomme runflat credo peggiorino un pò le cose..
     
  12. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Stando a vedere Alla fine le runflat hanno solo difetti e nessun pregio... Oggi ho sentito un mio amico con la serie 3 che ha montato gomme non runflat al posto delle runflat e mi ha detto che gli sembra di guidare un'altra macchina, chiaramente in positivo!
     
  13. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Ovviamente le RFT già dimostrano di avere poco grip con asfalto umido o viscido qui a Milano...figurarsi con le temperature di Sondrio.

    Compra 4 belle Nokian invernali o anche solo delle Khumo o Falken, se non ti va di spendere troppo per delle gomme..e cambia tutto!

    Io con le invernali da 18" differenziate sono andato a sciare quasi ogni weekend l'anno scorso, senza xdrive :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Un gommista mi ha sconsigliato vivamente di levare rft, un suo cliente lo ha fatto e si e' trovato con la gomma squarciata in autostrada senza possibilita' di ripararla col kit ed ha dovuto aspettare il carro attrezzi.

    Se ti succede di notte o di Domenica resti a piedi, la macchina la ricoverano dove ti trovi e a casa come torni? I taxi ci sono solo in citta'.

    Senza contare poi che devi farti accompagnare per riprenderla.

    Inoltre le runflat hanno la spalla piu' rigida, quindi guida sportiva piu' pronta e reattiva.

    Per ora le ho e le tengo, sarebbe stupido buttar via gomme nuove.

    Quando le dovro' cambiare pero' mi sa che mettero' gomme normali, piu' che altro per spendere la meta'.

    Tutto sommato ad oggi non e' che ho bucato ogni 3 x 2 e mai squarciato nessuna gomma.

    Cric, compressore, pompa a pedale per sicurezza e kit riparazione.

    Sicuramente con cerchi da 19 e gomme a spalla bassa le rft sollecitano troppo i cerchi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2012
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.392
    7.489
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    perché se ti si squarcia una runflat invece come fai?
     
  16. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    #-o

    E' proprio il contrario, essendo già la Z nervosa di suo col le RF diventa ingestibile, oltre che scomoda essendo rigidissima .... atro che sportiva:wink:

    Levale il prima possibile e dirai come tutti quelli prima di te:

    Ma come mai ho aspettato tanto :lol:
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per un treno gomme normali partono 1200 euro, quindi aspetto di consumare le rft prima di cambiarle.

    Ok la spalla rigida, ma troppo rigida crea reazioni anomale, come infatti accade.

    Era il gommista a dire che secondo lui la spalla rft migliora la guida.

    Puo' starmi bene con le 18 e ancor piu' le 17, che avendo una spalla piu' alta possono sentir di piu' il cedimento della spalla in curva.

    Ma con le 19 e spalla molto bassa ha poco senso, la spalla e' talmente bassa che una eventuale deriva della gomma sarebbe comunque minima.

    Tra l'altro c'e' pure un discorso economico, un treno rft costa molto di piu'.

    Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha recensioni di gomme sportive meno costose ma comunque valide, oltre alle classiche marche premium piu' costose, quali bridgestone, yokohama, pirelli, michelin, continental, che viaggiano da un minimo di 1200 euro a salire.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho avuto diverse auto turbo e si deve tener conto del fatto che sono piu' delicate da usare su fondi scivolosi, perche' al contrario dei motori aspirati il turbo schizza rapidamente su di giri ed e' piu' facile far slittare le gomme anche a pressioni del pedale minime.

    A seconda della potenza erogata e' facile far slittare le ruote anche con fondo asciutto in seconda, ma anche in terza, se si pigia con decisione...figuriamoci su fondi scivolosi
     
  19. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    se vuoi spendere di meno ed avere un buon rapporto qualità prezzo allora ci sono tante marche che propongono ottimi prodotti.

    Toyo, Falken, Dunlop, Kumho, e aggiungerei anche delle oneste Nankang NS-2 sport, se non ci vuoi fare il tempone non sono malaccio!

    Comunque il gommista può dirti quello che vuole, ma non esiste che ci sia più feeling di guida con le RFT :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    Reputazione:
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    Batmo8ile
    Così è e così sará.

    Quanto alla guida con pneumatici invernali su TP, quoto Puccio: se mi muovo sulla neve con la mia, figuriamoci una Z4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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