BMW Serie 3 G20 - 340D vs 340i | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 340D vs 340i

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Warthog, 23 Marzo 2021.

  1. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Scusa se ne approfitto, ma il discorso rigidità sospensioni è uno degli argomenti che mi interessa molto, io con la M340i sono al limite, nel senso che riesco a fare viaggi lunghi in confort, ma in sport dopo 10 minuti mi fa male la schiena. Dato che immagino che M340i e M340d siano identiche come sospensioni, tu dici che non noterei differenza tra M4 in confort e M340i in confort?
    Per l'elasticità temo che la M4 sia peggio della M340i se non la tieni su di giri e questo non mi fa impazzire, anche se a guardare le curve di coppia in realtà sotto i 2500 giri dovrebbero essere molto simili, poi la M4 prende il largo (la 340d ha la coppia più alta e più in basso, ma poi si deve tener conto della demoltiplicazione del cambio, quindi non saprei).
    Altra cosa che temo nel passaggio è la perdita di autonomia, ora riesco a fare più di 800km con un pieno (14,5 km con un litro da quando la ho comprata e circa 16 con un litro in autostrada a velocità da codice).
     
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  2. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Se posso dire la mia, assetto della M340i è troppo morbido in comfort.... e in sport al contrario si irrigidisce troppo....manca un giusto compromesso....M3 touring in comfort è decisamente piu' rigida della 340 in comfort....mettici ovviamente anche il contributo delle gomme che hanno spalla più bassa..... 30 dietro e 35 davanti sulla M3.....riguardo all'elasticità io sinceramente M3 la trovo bella corposa anche ai bassi (la mia è la versione da 530 cv)....non mi pare vuota anzi.....la differenza di coppia si sente (650 NM vs 500 NM)....ovviamente i consumi sono diversi.....con la 340i xdrive touring G21 facevo di media 10 KM/L anche con andature allegre.....con M3 touring fin'ora il CDB mi segna una media di 9 km/L....andando tranquillamente causa rodaggio.....con la Quadrifoglio facevo 7 km/L......presumo che su M4 il comportamento sia analogo
     
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  3. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Grazie per le info, quindi non dovrei essere deluso dalla coppia in basso, e neanche dai consumi, un 10/20% in più è accettabilissimo se si guarda all'autonomia. Mi preoccupa però il discorso assetto. Spero me la lascino per un po' quando vado a provarla, capire se l'assetto può andarmi bene è cosa lunga per me. Già ho sbagliato con la Mini cooper S di mia moglie che quando facciamo viaggi con la sua è una tortura per me.
     
  4. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.829
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Se posso permettermi, credo che la m4 non sia l’auto giusta per te……
    Se cerchi un auto che sia comoda nei viaggi, che abbia autonomia e che faccia 14,5 km/l dovresti orientarti su altro magari blasonata e importante vista la spesa.
     
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  5. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Io in realtà avevo puntato sulla M850i, ma poi ho provato l'abitabilità e quella posteriore è proprio inesistente, confrontandola con la M4 Coupè c'è una grossa differenza (forse sulle cabrio no, ma sulle Coupè sì), ma soprattutto esce fuori produzione tra poco. Senza questi due difetti probabilmente la avrei presa (ci sarbbe anche un problemino con il Box, non ci sta, ma già avevo in programma di cambiarlo).
    L'M4 mi piace, ma anche la mia M340i mi piace, quindi se la M4 non mi convincerà alla prova, mi terrò la mia fino all'uscita di qualcosa di nuovo (non elettrico e la vedo dura). Avevo valutato anche la Cle AMG 53, ma non mi vedo in una Mercedes.
     
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  6. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Non volevo dire quello, la M4 è un poco più rigida, forse anche per via degli pneumatici più ribassati, Come dice giustamente @materaz.
    Io quando scendo da una ( 340) per salire sull'altra (M4) subito noto la differenza, dopo qualche km non te ne accorgi più, se non che devi stare più attento con lo sterzo più reattivo, attenzione nelle prime rotonde.
    Quando faccio il cambio la 340 mi sembra più morbida subito, ma poi dopo qualche km mi riabituo.
    Nel lunghi viaggi, soprattutto per lavoro, ovviamente uso sempre la 340 per cui con la M4 faccio al massimo 200 km per volta, e se possibile sempre scapottato. E' la mia daily car.

    [/QUOTE] Per l'elasticità temo che la M4 sia peggio della M340i se non la tieni su di giri e questo non mi fa impazzire, anche se a guardare le curve di coppia in realtà sotto i 2500 giri dovrebbero essere molto simili, poi la M4 prende il largo (la 340d ha la coppia più alta e più in basso, ma poi si deve tener conto della demoltiplicazione del cambio, quindi non saprei).
    Altra cosa che temo nel passaggio è la perdita di autonomia, ora riesco a fare più di 800km con un pieno (14,5 km con un litro da quando la ho comprata e circa 16 con un litro in autostrada a velocità da codice).[/QUOTE]
    Non conosco la ultima 340I per cui non ti so dire, ti posso dire che la mia 340D nei viaggi è molto più confortevole, soprattutto con traffico. Quello che trovo fastidioso nella M4 è che anche in un leggero sorpasso scala sempre marcia, giustamente.
    La mia impressione è che se viaggi brillante non hai vuoti in basso, è sempre reattiva. Ma se guidi rilassato e piano, sfiorando l'acceleratore ( da noi in CH non puoi fare di più :cry2) si attua una qualche forma di "risparmio" che per svegliarla devi premere a fondo un paio di volte sopportando quel famoso vuoto, e da lì torna brillante.
    Autonomia. Questo è il suo più grande difetto. Ma con quei consumi come fai a mettere il serbatoio da 50L. Magari esiste maggiorato come optional. Io avendola comprata in pronta consegna è così, ma da noi quei modelli di punta, come la 340d hanno la lista completa di tutti gli optional possibili in pronta consegna. Comunque anche fosse base è inconcepibile un serbatoio così piccolo.
    Da noi la 98 la trovi ovunque per cui puoi fare il pieno a un quarto di serbatoio, ma in Italia la 100 è sempre più rara, io mi sono ridotto a fare continui pieni anche di soli 15L quando so che dove andrò sarà difficile trovarla. Va anche con la 95 per carità, ma la differenza si sente tanto tra 95 e 100. Detto da me che di motori ne capisco una cippa.
     
  7. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
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    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ma la tua M3 che serbatoio ha? il misero 50 come il mio o il 65?
    Con la M4 in CH sono a 10, in ITA con qualche sgasatina e media più sostenuta non sono mai riuscito a scendere sotto il 8 ( sgasatina intendo eh :mrgreen:). Ora con la capote aperta qualcosa in più consumo, anche perchè non ti viene voglia di chiudere anche a velocità sostenute tipo 160. Con i vetri alzati e l'antivento posteriore a 160 parli tranquillamente al telefono. L'autonomia è il vero problema.
    Quale benzina metti ed eventualmente che differenze trovi?
     
  8. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
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    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Quel consumo puoi farlo solo con un naftone, ( la mia quando fai i 150 di media in autostrada), ma è sempre questione di quanti km fai all'anno e di come usi la macchina.
    Però è abbastanza comoda, in vancanza ci vai tranquillamente.
    Per me non potrebbe mai essere l'unica macchina, avendo 2 cani di grossa taglia, 2 case indipendenti dove devi sempre portare, comprare, smaltire qualcosa di ingombrante, in concorso ci carico il baule, la sella etc,.
     
  9. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Io due auto a cui star dietro non le vorrei, certo avessi l'auto aziendale forse farei come te, ma avendone una unica devo cercarne una che vada bene per tutto. Le cabrio non le ho mai prese in considerazione anche per questo. Comunque in Italia credo che il serbatoio per coupè e berlina sia 59 litri, non so la cabrio.
    La M340i consuma relativamente poco, di media faccio i 14,5 km al litro, ma in autostrada a 130 riesco a fare anche i 15/16, va molto peggio in città o un montagna ovviamente, lì difficile fare più dei 5 tirando un po'.

    L'assetto rigido mi preoccupa più della coppia in basso e dei consumi, se mi fa male la schiena poi non la voglio guidare, dovrò fare molte prove, da quello che leggo qui non riesco a capire se potrebbe andarmi bene o no.
     
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  10. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
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    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Esteticamente la 850 è bellissima, sopratutto il Coupè, anche se io avrei preso il cabrio.
    A me non entrava nel mio garage, nè di punta che in retro per via dello sbalzo anteriore del paraurti, almeno 12 cm in più della M4.
    Avrei anche potuto modificare l'attacco della rampa, ma poi mi è stato fatto notare che avrei potuto avere problemi simili anche in alcuni parcheggi. Purtroppo non esiste come optional il sollevatore idraulico che ha MB, porsche e Ferrari che ti alza in il ponte anteriore di qualche cm per passare dossi o rampe. Puoi solo fare un intervento aftermarket con le KW HLS, che tra l'altro ti mettono a rischio la garanzia.
    Gia la mia M4 sfiora con la gomma l'attacco della rampa, ma essendo gomma non fa danni. Nella 850 è di plastica dura verniciata...
    Se la provi facci sapere...
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.811
    22.744
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io te lo dico, a titolo informativo :-F
    Anche McLaren e Lambo lo offrono :angel:
     
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  12. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
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    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Io le ho perchè ho una sola targa, assicurazione e bollo. Altrimenti ci penserei bene anch'io.
    Provala per bene, ma non il giretto da 10 minuti. Almeno un giorno, secondo me per quelle auto possono farlo.
    Da noi il concessionario, se sei già cliente, te la fa arrivare e a lui Bmw addebita 500chf. E' un rischio che deve accollarsi.
    Al limite se ti chiedono un contributo, con il tuo dubbio, lo pagherei. Meglio spendere qualcosa per essere sicuri al 100% della propria scelta. Il sedere e soprattutto la schiena che ci metterai sopra per alcuni anni sono i tuoi.
    Noleggiarla ti costerebbe di più.
     
  13. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Certo, lo offrono tutti, tranne BMW. E nei tuoi garage di Zurigo poi ti diverti a raschiare...
     
  14. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    In passato me le hanno lasciate senza problemi tutto il giorno, ma il mio venditore storico non c'è più, vediamo quello nuovo come si comporta. Purtroppo è cambiato anche il concessionario, prima era BMW Italia, ora però ha ceduto a ByMyCar e tutti i servizi sono un po' peggiorati.
     
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  15. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Sono convinto che in qualche modo devi provarla un giorno o due. Anche se è cambiato tutto dovrebbe esserci la storia tua...
     
  16. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.778
    5.345
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Se fosse ufficialmente importata in Italia nel tuo caso valuterei anche l'Alpina B3 G20, con lo stesso S58 bi-turbo della M3/M4 G8x, ma con un assetto di sicuro più confortevole nella configurazione Alpina, con presente anche la modalità Comfort Plus.
    La B3 G20 "liscia" ha 495cv, mentre la B3 GT che hanno presentato da poco ha gli stessi identici 530cv delle M3/M4 mxDrive LCI.
    Questa la B3 GT:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  17. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Purtroppo non ha il motore della M3, ma quello della M340i "elaborato", la avevo già valutata, ma proprio non mi piace neanche esteticamente, sicuramente però è più votata al confort.
     
  18. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.778
    5.345
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    No, l'Alpina B3 ha lo stesso motore S58 bi-turbo della M3 G8x.
    Le nostre M340i G2x hanno, invece, il B58 monoturbo twin-scroll.
     
  19. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Sicuro? Secondo me no, per me hanno messo un secondo turbo al B58, i dati a pari potenza della coppia sono strani, sanno di motore elaborato, guardati qualche filmato in cui fanno vedere il motore, è il nostro. Però a parte quello a me piace proprio l'ideal della M4 con tutti i suoi mille settaggi come l'xdrive disinseribile, insomma per avere una M340i che va un po' di più mi tengo la mia e la faccio rimappare.
     
    Ultima modifica: 31 Agosto 2024
  20. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.778
    5.345
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sì, ne sono sicuro.
    Anche se guardi le cilindrate: il nostro B58 è un 2998cc, mentre l'S58 della M3 e della B3 2993cc.
    Per quanto riguarda la M3 stuzzica molto anche me, anch'io post M340i Touring sto valutando la M3 Touring: per quanto riguarda la trazione integrale mxDrive con le 3 modalità (4WD, 4WD Sport, 2WD) a livello meccanico utilizza il ripartitore di coppia ATC13-2, specifico delle M, mentre le nostre M340i il normale ATC13-1.
    Buona serata
     

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