BMW Serie 3 G20 - 340D vs 340i | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 340D vs 340i

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Warthog, 23 Marzo 2021.

  1. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Io la ho da 4 anni e per ora nessun problema rilevato, sul discorso "schiena" non sono d'accordo, io non amo i diesel, ma prima della M340i ho avuto una 435d e non ho notato grandi differenze nelle riprese anche da basso numero di giri, il diesel ha più coppia, ma anche i rapporti dal cambio più lunghi, quindi alla fine 630Nm diesel e 500Nm benzina alla ruota si equivalgono come sensazione, con la differenza che con il benzina scali 2 rapporti e il paragono con il diesel non esiste più diventano due pianeti diversi. Per la M è diverso, è un'auto da corsa, sotto i 3000 giri fa fatica si sa.
     
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  2. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.451
    886
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Non ho mai provato una 340i o 335d per cui non ti so dire. Ma a quanto dettomi il 40d, soprattutto quello con l'aiutino, è più disinvolto del 35d. L'unica differenza che posso riportare personalmente è il 340d e la M4.
    A bassi giri la differenza è nettissima, poi se ti abitui ad anticipare anche l'M4 è disinvolta, ma non alla stessa maniera.
    L'M4 la uso praticamente come daily car ( oltre che per il tempo libero) e il 340d per viaggiare. E mi soddisfa anche nel traffico.
     
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  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.635
    5.731
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    L'M4 cabrio è un'auto da corsa?
    Corsa a fare l'aperitivo...? :mumble
     
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  4. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.451
    886
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    :haha non è certo auto da corsa, poi per l'aperitivo...de gustibus...
     
  5. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Coppia in alto, assetto molto rigido, rumore molto presente, cose divertenti in pista, ma molto meno su strada, provata la M850i stessa cavalleria, ma un altro pianeta come comodità e fruibilità.
    Per me la M4 (magari non la cabrio visto il peso) è pensata per divertirsi in pista, su strada normale è sprecata, direi quasi fastidiosa se non sei abituato. Volevo prenderla, ma credo che resterò con la mia M340i o passerò alla M850i (che però è vecchia e tra un po' secondo me esce di produzione).
     
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  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.850
    5.749
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Sicuro di aver provato una M4?
     
  7. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Non l'ultima, avevo provato la precedente, ma da quello che ho letto in giro con questa nuova l'impostazione racing sembra ancora più accentuata. Comunque la proverò a settembre sono già d'accordo con il concessionario, ma secondo me per metterci 530CV hanno alzato troppo la coppia e a me le auto per le quali devi andare a cercare la coppia a 3000 giri di solito non piacciono, la M850i mi è invece piaciuta molto da questo punto di vista, coppia tanto in basso (750NM) veramente piacevole, però vecchia, troppo vecchia.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.874
    22.784
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Però peccato una macchina infelice in strada ed infelice in pista.
     
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  9. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.836
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Peccato per chi non ce l’ha……
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.874
    22.784
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se la si desidera, si.
     
  11. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.836
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    E chi non la desidera una m4.
    Anni fa provai una m3 e ogni volta che abbassavo il piede mi si sentivo felice
     
  12. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Infelice no, magari un po' estrema per i miei gusti ... però la proverò, magari se mi piace da guidare la comprerò pure (non cabrio) l'idea di avere una M4 mi attira da sempre.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.874
    22.784
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fai bene! Se si può è un peccato non acquistare quello che si desidera.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.850
    5.749
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Parliamo di un benzina che fa 7500 giri e cerchi la coppia a 3000 giri? L'850i ti è piaciuta perché è un V8 4.4 con tanta coppia sotto ma che non ha l'esplosività dell'M3/4 una volta in coppia.

    Ma da qui a dire che l'M sia un auto da corsa ne passa....
     
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  15. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Sì, sono d'accordo, ma a me piacciono più le cilindrate alte con meno esplosività e più costanza nell'erogazione della coppia.
    Anni fa preferii le M140i alla A45 della Mercedes proprio per questo, la Classe A era un mostro in alto, ma in basso era deludente rispetto alla M140i. Quello che temo è che su potenze diverse (e prezzi diversi) si replichi lo stesso film, forse per i miei gusti 530CV sono troppi per un 3.0 Litri, li preferisco su un 4.0 Litri. Il problema della M850i è l'abitabilità posteriore inesistente e il fatto che secondo me tra poco muore e spendermi 150k euro per un'auto che va fuori produzione anche no.
    Come già detto proverò la M4 (credo xdrive) e poi deciderò. Oltretutto la M340i che ho ora mi piace molto, quindi è proprio solo uno sfizio.
     
  16. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Ti assicuro che se provi M3 o M4 la 340 ti sembrerà asfittica ......
     
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  17. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    A45 non puoi paragonarlo alla 140i.....sarebbe come dire che una banana e una mela sono simili....diversa architettura, cilindrata, turbo si turbo no.....
     
  18. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Anche a me piaceva molto il motore del 340...finché non ho provato M3.....
     
  19. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    La speranza è quella, anche perché ormai con l'avvento delle elettriche o prendo questa M4 o temo non ci sarà un'altra M che mi interesserà...
     
  20. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.451
    886
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Su certe cose hai ragione, ma non proprio tutto.
    Come sai ho da un anno la M4 cabrio e prima ho avuto in prova da Bmw la 850 per una decina di giorni, anche questa cabrio. ( il mio desiderata era la M8 ma neanche la 850 entra nel garage italiano per il muso più lungo).
    Ti posso fare un paragone tra questi due cabrio.
    850 ha un motore molto più elastico, ovviamente, soprattutto ai bassi. M4 è più esplosivo, quasi mancante ai bassi se non scali e accelleri con decisione. L'elasticità in basso del mio 340d non è paragonabile.
    Comodità e fruibilità. M4 è comunque rigida in Road, ma con le sospensioni adattive non è così diversa dal 340D. Se setti tutto in Race il discorso cambia e di molto.
    Anche come abitabilità M4 e 850 non sono così diverse, la 850 ha l'accesso un po' facilitato col volante che si alza automaticamente. Posti posteriori più o meno simili. Sedili anteriori equivalenti ( tutto elettrico, ventilazione, scaldacollo). Il baule è più spazioso nella M4 per via della conformazione più squadrata e l'abbattimento del sedile posteriore, ma di poco.
    A capote chiusa è più rumorosa la 850, cosa che mi ha stupito molto. Sembra più ballerina e rumorosa alle alte velocità.
    Capisco cosa intendi per "fastidioso", su un viaggio lungo può essere meno rilassante, ma anche la 850 non scherza rispetto a una berlina o un suv.
    Ecco il punto, sencondo me. Sono delle seconde macchine, soprattutto se fai molti km all'anno come me ( 50k sul 340 e 10k sulla M4).
    Probabilmente una 850 coupè è più fruibile e comoda, la 4 porte diventa una vera berlina.
    Ma io se potessi permettermi solo una macchina non prenderei nè una nè l'altra. Ripeto per i km che faccio io. Se fai 7/8k hm/anno qualunque cosa va bene.
     
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