Vero, le centraline BMW compensano l'aria più rarefatta di montagna nei motori turbodiesel variando la pressione del turbo. Immagino sia identico per le benzina.
Si, vale per tutti i turbo. Ho letto in un altro 3d che uno degli espedienti per avere, senza grossi interventi, un pò di potenza in più con la vecchia Fiat Coupè 20v turbo era quella di "starare" il sensore altimetrico o qualcosa del genere, in modo da "fargli credere" di trovarsi a 2000 metri quando eri a livello del mare, Così facendo il turbo soffiava con un 0,2 bar in più... La mia domanda però è stata "e se poi con il sensore starato vado in montagna?" In ogni caso, se vai spesso in montagna, percepisci chiaramente il calo di potenza di qualsiasi aspirato. Se ci pensi, posto che a quota mare il motore aspirato lavora con una pressione di alimentazione media di 1000bar e che a 2000 metri mediamente ti ritrovi con 800bar di pressione atmosferica, ecco che un motore aspirato potrebbe arrivare a perdere sino all'1% di potenza ogni 100 metri di altitudine! Non è pochissimo! Per questo, facendo molta montagna, non posso che apprezzare e preferire i motori turbo! Ciao TheD!:wink:
La scorsa estate ho notato che il motore del nostro BMW, a causa delle temperature elevate, era molto fiacco....... riprovato a novembre 2008 con 3°C ed era tutta un'altra musica; sapreste spiegarmi il perchè?
Ciao Gio! In conce mi spiegavano che nei diesel la centralina modifica anche la pressione del common rail per lo stesso motivo.
L'aria fredda è più densa rispetto a quella calda e quindi ha più ossigeno, ovvimente a parità di altitudine, e inoltre l'aria fredda abbassa maggiormente la temperatura nell'intercooler se stiamo parlando di motori sovralimentati: in pratica è una specie di sovralimentazione naturale... Certo è che per sentire differenze il salto di temperatura deve essere eleveto: in estate 35° e in inverno -5°. Con un salto di 40° solo nell'aria aspirata + lo stesso salto all'intercooler qualche cavallo in più salta fuori. La temperatura dell'aria è talmente importante, che è uno dei parametri con cui molti preparatori fanno i furbi quando testano, sui (loro) banchi a rulli, le auto dei clienti a cui hanno promesso un certo incremento di potensa . Questi hanno un software per correggere i dati rilevati in funzione della temperatura dell'aria, e riportarli tutti ad una certa temperatura (es. 20°C) in modo da rendere le varie misure confrontabili tra loro. Se faccio rullare un'auto a 10° ma al banco dico (imbrogliando) che fuori ce ne sono 40°, ecco che il software corregge il dato e spuntano come per magia dei cavalli in più....quindi anche la rullata va presa con le dovute cautele...il mondo è pieno di furbetti... Controllate le rullate: la temperatura che è stata inserita è scritta sul grafico