Grazie a tutti davvero per la solidarietà! Ieri "a caldo" sembrava non esserci nulla... Oggi devo dire che purtroppo qualche dolore qua e la (soprattutto collo) c'è... Ad ogni modo... le lastre non hanno evidenziato alcuna frattura (fortunatamente) La diagnosi è stata lombalgia post traumatica con distorsione cervicale... Dieci giorni di collarino e riposo... La bimba è già dal carrozziere (un amico) lunedì procederà allo "smontaggio" così si saprà qualcosa di più preciso... Spero solo non ci sia nulla di "storto"
Solidarietà!!!! Mettiti nelle mani di un bravo fisiatra e di un ancor più bravo fisioterapista!!!!! Io ci sono passato e so quanti insospettabili problemi comporta un colpo di frusta se non ben curato, per la macchina non preoccuparti si ripara o si cambia, non è certo quello il problema! Ciauz
Mi associo al coro di solidarietà, comunque la cosa più importante è sempre poterlo raccontare, malgrado qualche doloretto. Attenzione però alle condizioni della macchina, quando si verificano tamponamenti è un classico che la macchina che tampona si distrugge completamente l'anteriore, mentre la tamponata sembra avere danni minori. Nerlla realta non è cosi, l'anteriore è fatto per assorbire gli urti e tende a smontarsi, ma nella quasi maggioranza dei casi basta smontare i pezzi rotti e sostituirli e torna a posto i danni sono considerevoli ma non strutturali o incidono poco sulle strutture. La parte posteriore è invece costituita in maniera diversa, un po assorbe gli urti ma la stragrande maggioranza è costituite dal pianale ed è della massima rigidità. Se si è storta quella non vi è la possibilità di sostituzione ma può essere solo riparata ed il carrozziere che fa il lavoro deve avere gli attributi e sputare sangue e non poco. Se ci sono grinze sui passaruota posteriori ad esempio, la macchina ha preso una bella botta molto forte e potrebbe aver perso l'assetto, le nostre belle sono macchine fantastiche ma devono essere a posto, molto più delle altre altrimenti diventano pericolose. Massima attenzione alle condizioni della macchina ed a come vengono effettuate le riparazioni. Se hai preso il colpo di frusta l'urto dev'essere stato molto violento, purtroppo questo è una moda, basta un minimo tamponamento da niente e tutti corrono a farsi certificati e le assicurazioni pagano, ma come una specie di forze perchè non è possibile dimostrare che lo hai avuto come che non hai avuto niente. In realtà con le macchine attuali ed i sedili con poggiatesta ed accorgimenti vari per la sicurezza è quasi impossibile subire danni di quel tipo in caso di collisione. Per l'effetto quando lo si dichiara si ha una specie di bonus, che se non si ha subito nulla, come nella stragrande maggioranza dei casi, sono un po di soldi caduti dal cielo, se lo si ha subito realmente si hanno un po di soldi di risarcimento ma I.M.H.O, molto pochi rispetto ai danni realmente subiti e le ripercussioni che poi si hanno nel tempo.
Ca**o!!! è esattamente quello che è successo alla mia bimba Il passaruota post sx è "esploso" verso l'esterno
Il lavoro è molto delicato, ma si fa tranquillamente a condizione di rivolgersi ad un'officina ben attrezzata e da un carrozziere esperto e scrupoloso che deve verificare attentamente le condizioni della macchina e se è opportuno metterla in dima.
Buona guarigione amico, tienici aggiornati sulle novita della tua salute (ovviamente che tutto è a posto) e della bimba
solidarietà...purtoppo sono cose che capitano... quoto...se si pensa che i crash test vengono fatti ai 60 km/h...una golf 3 non ha un gran punteggio euro ncap, il guidatore difficilmente sarebbe sceso con le sue gambe come niente... http://www.euroncap.com/cache/file/...a7-90ef53d3be59/thumb__mediaplayerpreview.jpg questa è una golf 4...
Domani l'amico carrozziere comincierà a smontarla per verificare l'effettivo danno... L'ipotesi dima purtroppo, vedendo come stanno le cose, non è per nulla stata scartata... Speriamo bene
vai trank x la bimba riguardati perche quei colpi sono micidiali io ne so qualcosa con il mio ginoccchio
Non si può fare un paragone con una prova come quella, uno scontro diretto contro un'ostacolo fisso di quel tipo è 100 volte più distruttivo per la macchina e gli occupanti rispetto all'urto che deriva da un tamponamento. Contro l'ostacolo fisso la macchina subisce tutte le conseguenze dell'urto e la forza non si scarica da nessuna parte, mentre in un tamponamento una parte viene assorbita dall'auto tamponata che viene anche sbalzata in avanti, poi il conducente frena, non arriva sull'ostacolo a velocità costante come nel crasch test, una colisione è molto meno distruttiva rispetto alla prova fatta, anche solo un metro di spazio o di spostamento fa una bella differenza. Poi per considerare la velocità a cui è avvenuta la collisione ci sono un sacco di parametri da prendere in considerazione, il tempo di reazione da quando si è percepito l'ostacolo di un secondo, il tipo di frenzata prodotta ed altri ancora.
Mi spiace, solidarietà. Comuque quello per forza non ha visto la freccia, non ha visto nemmeno la macchina! Buona guarigione rimettiti presto e non strafare.
l'ostacolo dei crash test non è fisso, ma è un ostacolo deformabile, molto piu del retro di una automobile... comunque per il resto sono d'accordo...
Però, credo, che sia fisso e ciò fa scaricare tutta l'energia cinetica sulla macchina testata. Invece in un tamponamento non è detto che il veicolo davanti sia fisso, ma magari è solo in folle, infatti se uno sta in colonna con il piede sul freno prende un colpo molto più forte, sopratutto al collo. Correggetemi se sbaglio.