335i Procede dyno | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

335i Procede dyno

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Warner, 6 Novembre 2007.

  1. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Spiego l'intervento: la mia "prima" vettura fu oggetto di richiamo per la sostituzione dell'etichetta nera dietro lo sportellino.
    Sostituirono quella con scritto 98 ottani con la nuova etichetta che prescriveve l'uso di benzina con 95 ottani.
    Di qui il dubbio...
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Assolutamente no.
    La dinamica di un'auto è sempre un compromesso tra stabilità (g laterali in assetto stabilizzato) e instabilità (cioè maneggevolezza, inserimento cattivo).
    Di norma le sportive sbilanciano il compromesso più verso la maneggevolezza che verso la stabilità. Naturalmente la macchina è più difficile, però è anche più efficace.

    In altre parole sacrificano la resa alle altissime velocità e la facilità di guida in favore di prestazioni migliori nelle altre condizioni.

    Un GT3Rs che alla tua M5 al Mugello o Vallelunga ti gira intorno a piacimento, sicuramente in un curvone autostradale con le giunture su un viadotto ti farà gelare il sangue, mentre con l'M5 neanche li senti.
    E' normale che sia così.
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La puoi usare anche con 95 ma i 306cv dichiarati sono stati misyrati con la 98
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Okkei spiegato perchè è così pigra:biggrin:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non l'ho mai messa la 95. Da quando provai la differenza sul Cooper S sono rimasto fedele alla 98 o 100.
    Tanto consuma anche meno...
     
  6. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Vero ciò che dici. La mia preoccupazione deriva dall'eventuale differenza con i motori aspirati: se la "mamma" prescrive per il turbo la 95 ott. mi chiedevo se ci fosse una ragione seria, chessò di affidabilita?
     
  7. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    straquoto!!!
    a rischio di restare vado sempre di 98 ron!!!!!da anni ormai.....con la speranza e la fiducia che ce la mettano nei serbatoi...una volta provai sulla s2000 l'octan booster perche' avevo una centraline jap della spoon che andava con benzine ad alto numero d'ottani....un sensibile incremento lo da ...non so se usandola tutti i giorni,,,...
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No semmai è il contrario, scongiuri il rischio di detonazioni!
     
  9. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    straquoto!!! a rischio di restare con la car sempre 98 ron...da tanti anni
    con la s2000 priam di vendere l'ecu spoon provai un incrementatore d'ottani visto che le specifiche di quest'ecu erano esaltate da alto numero d'ottani
    l'incremento c''e stato non so se avessi continuato ad usarlo cosa sarebbe successo.......la curiosita'' era forte:mrgreen:
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    E' quel che sapevo anch'io.

    Comunque dal prox rifornimento proviamo altre benzine e vediamo che succede!!
     
  11. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    infatti un amico aveva il compressore volumetrico sulla s2000 e doveva andare di v-power per veitare il battito in testa...........
     
  12. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Per tornare al topic, anche con la Procede 2, se uno cambia i settaggi base e massimizza al 100% la preparazione, rischia il battito in testa se non ha la Vpower.

    E la nuova mappa da 400 cavalli alla ruota pare essere specifica per benzine 100-104 ottani, cioè forse non può essere usata con la 95...
     
  13. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Per chiarezza, ier sera tornando a casa, ho letto la targhetta sulla quale è stampato il valore di 95 - 98.
    A questo punto non mi spiego il richiamo avuto sulla vecchia auto. Ma non importa.
    Buona giornata.
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tutte le BMW possono usare da 95 in su.
     
  15. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    anche meno... sulla mia targhetta c'è scritto, come minimo, 91 ron (che non ho mai visto, probabilmente è per il mercato americano...:-k)
     

Condividi questa Pagina