Spiego l'intervento: la mia "prima" vettura fu oggetto di richiamo per la sostituzione dell'etichetta nera dietro lo sportellino. Sostituirono quella con scritto 98 ottani con la nuova etichetta che prescriveve l'uso di benzina con 95 ottani. Di qui il dubbio...
Assolutamente no. La dinamica di un'auto è sempre un compromesso tra stabilità (g laterali in assetto stabilizzato) e instabilità (cioè maneggevolezza, inserimento cattivo). Di norma le sportive sbilanciano il compromesso più verso la maneggevolezza che verso la stabilità. Naturalmente la macchina è più difficile, però è anche più efficace. In altre parole sacrificano la resa alle altissime velocità e la facilità di guida in favore di prestazioni migliori nelle altre condizioni. Un GT3Rs che alla tua M5 al Mugello o Vallelunga ti gira intorno a piacimento, sicuramente in un curvone autostradale con le giunture su un viadotto ti farà gelare il sangue, mentre con l'M5 neanche li senti. E' normale che sia così.
Io non l'ho mai messa la 95. Da quando provai la differenza sul Cooper S sono rimasto fedele alla 98 o 100. Tanto consuma anche meno...
Vero ciò che dici. La mia preoccupazione deriva dall'eventuale differenza con i motori aspirati: se la "mamma" prescrive per il turbo la 95 ott. mi chiedevo se ci fosse una ragione seria, chessò di affidabilita?
straquoto!!! a rischio di restare vado sempre di 98 ron!!!!!da anni ormai.....con la speranza e la fiducia che ce la mettano nei serbatoi...una volta provai sulla s2000 l'octan booster perche' avevo una centraline jap della spoon che andava con benzine ad alto numero d'ottani....un sensibile incremento lo da ...non so se usandola tutti i giorni,,,...
straquoto!!! a rischio di restare con la car sempre 98 ron...da tanti anni con la s2000 priam di vendere l'ecu spoon provai un incrementatore d'ottani visto che le specifiche di quest'ecu erano esaltate da alto numero d'ottani l'incremento c''e stato non so se avessi continuato ad usarlo cosa sarebbe successo.......la curiosita'' era forte
E' quel che sapevo anch'io. Comunque dal prox rifornimento proviamo altre benzine e vediamo che succede!!
infatti un amico aveva il compressore volumetrico sulla s2000 e doveva andare di v-power per veitare il battito in testa...........
Per tornare al topic, anche con la Procede 2, se uno cambia i settaggi base e massimizza al 100% la preparazione, rischia il battito in testa se non ha la Vpower. E la nuova mappa da 400 cavalli alla ruota pare essere specifica per benzine 100-104 ottani, cioè forse non può essere usata con la 95...
Per chiarezza, ier sera tornando a casa, ho letto la targhetta sulla quale è stampato il valore di 95 - 98. A questo punto non mi spiego il richiamo avuto sulla vecchia auto. Ma non importa. Buona giornata.
anche meno... sulla mia targhetta c'è scritto, come minimo, 91 ron (che non ho mai visto, probabilmente è per il mercato americano...)