sai benissimo che comprare una macchina come la ns non e' una scelta razionale.... quindi che la razionalita' si fotta fino in fondo, si vive una volta sola......... ma....... si drifta tutta la vita
Si Stefano, ovvio che è come dici te. Solo che io circa le auto ho un modo di pensare.. diciamo vintage. Non ignoro i moduli e le mappe (ce l'ho anche io), però per mia deformazione sono portato sempre a pensare che un motore anche stock possa essere decente, mentre è più difficile che un'auto lo sia a livelli di sospensioni, angoli, gomme, ecc. Non solo, ma siccome sono un po' fissato con gli aspirati, ormai mi sono abituato all'idea che o si fanno interventi radicali da chi ha le palle, oppure i cavalli si rischia più di perderne che di trovarne.:wink: Certo avessi in garage oggi una Tii, non so quanto resisterei senza montare il Procede. Però non comprerei quella macchina (o un 335i) solo perchè è compatibile col Procede.
Capisco, tuttavia dovresti farti un giro su una 335 Procede. Davvero non sembra un turbo, ma un grosso v8 aspirato, tanto la spinta è progressiva e il turbo lag impercettibile. Certo, non dà il meglio agli alti come i motori M, a 6500 ha già il fiato corto, ma per come arriva a 6500, potrebbe farti cambiare idea sui turbo! :wink:
Infatti rimarrò a vita un fan dell'aspirato, però 2-3 anni su una 135i... li farei anche. Non sarebbe la mia prima sovralimentata.
finalmente una discussione costruttiva e senza "insulti fini" o altro.....e dove finalmente si impara qualcosa bravi e senza polemiche di sorta o intrusioni sterili
Prova a fare un esperimento, trovati un piazzale e dai una quantità di gas costante ed inizia a girare sempre di più lo sterzo disegnando dei cerchi sempre più stretti, ti accorgerai che il motore inizierà a spingere sempre di più man mano che l'accelarazione laterale lo mette sotto sforzo, ed il tutto senza modificare l'apertura della farfalla. Considera poi che per arrivare a 400cv innalzano sia la pressione della benzina ma soprattutto quella dei due turbo, il lag che non senti sulla stock potrebbe diventare rilevante con una presione più alta.:wink:
posto la mia...premesso che vengo da una macchina dove anche se non lo cercavi ,il traverso era d'agguato ed in pista ci son andato solo una volta con la mia s2000 ...tanto da capire che il prezzo da pagare per girare in liberta' era ben oltre " il ticket d'ingresso"........(freni gomme benza e rischi) tanto che ho affittato per girare successivamente in sicilia una elise r ed una super exige cup l'aspirato e' troppo sincero ed e' l'ideale per la pista ,anche se poi i numeri di un gtr o un 997 turbo,fanno pensare il contrario .......................... il 335i come da me scritto una volta sicuramente gia con dei cerchi da 19" e l'edl migliorerebbe non di poco il tempo sul tracciato di handling di auto....figuriamoci con 100cv in piu'......... qui non si tratta di cv,basta vedere il tempo dell'r8 in pista,ma telaio freni e perche' no anche l,altezza del mezzo influisce non poco.... se l'avessero fatto un po piu bassa sta m3(a discapito di certo dell'abitabilita')avrebbe reso di piu'...e magari con qualche chilo in meno......ma ci sara' dopo la csl sicuramente(ma dipendera' dal costo..che non si avvicini troppo a r8 o gt3) il 335i non la vedo una macchina pistarola....ma piu' da spari di varie lunghezze e nell'uso cittadino(quello che farete per il' 90%)e autostradale ...beh dice la sua...e con 100cv in piu' per poca spesa beh in autostrada(tedesca)penso che dia fastidio a macchine molto grosse......soprattutto in ripresa.......che poi in curva non abbia l'agilita' di un carrera s o m3 e' naturale......ma in uscita uno con il manica riprende i metri persi in entrata di curva grazie alla coppia generosa del motore
Ma quante ne sai! A che pro dovrei fare il test di cui parli? In realtà con il Procede, la spinta extra potrebbe essere confusa con turbo lag, ma poichè il motore in realtà non ha vuoti e spinge da molto in basso, in realtà è una specie di effetto overboost, (+ spinta in alto, non meno in basso, per intenderci....)
Non era riferito al Lag ma alla sensibiltà del gas, se sei in rettilineo a gas costante ed inizia una salita, pur non toccando il gas il motore quando va sotto sforzo aumenta la pressione del turbo. In curva avviene la stessa cosa, tu parzializzi il gas alla corda ma se la tenuta laterale amenta e per il maggiore attrito il motore va sotto sforzo, ne aumenta la potenza alle ruote senza che tu sia intervenuto sul gas. Prova a fare l'esperimento e poi mi dici se ha questo effetto.
hehehe bravo lo strunz.... affitai tre volte una elise r bianca e giravo senza soft top con il casco nero in contrasto me ne innamorai ma le mie natiche ed i lombari bestemmiavano......... poi una battezzata da loro exige cup,che usci in definitiva sei mesi dopo,ed era tutta nera alleggerita e con scarico centralina e filtro cammes guarnizione testata e corpofarfallato dicevano rullasse 220cv... mi son trovato bene poi un ragazzo l'ha semi distrutta una settiamna dopo poi ho smesso ma avrei voluto provare una versione con volumetrico.....
E qui sprofondo in una voragine di ignoranza ma la benzina da utilizzare per la 335 non è 95 ottani?? O almeno così sta scritto nella targhetta posta dietro lo sportellino del bocchettone.
La 335 più stabile sul veloce della M3.......allora a Monaco hanno sbagliato proprio tutto, se è così davvero. Resto cmq convinto del fatto che una 335 con 400 cv e 19 di ruote anche in pista non abbia molto da temere dall'M3, visto che entrambe non sono auto da pista