335i Procede dyno | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

335i Procede dyno

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Warner, 6 Novembre 2007.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Qualcuno conosce un po' la storia dei Dynojet con cui è stata fatta la rilevazione?
     
  2. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    I numeri del dyno sono stati forniti anche corretti. In ogni caso sullo stesso banco a rulli la macchina, senza Procede, rollava 270 cavalli circa alla ruota, che sono quelli testati da Automobilismo di recente per 'N54, quindi i 400 cavalli dopo la cura sono attendibili.
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Qualcuno dice che rispetto ad altri banchi è ottimistico del 15%. Risulta?
     
  4. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Quoto alla grande =D> =D> =D>
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questo lo trovo interessante anche io.
     
  6. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ci sono molte illazioni e in effetti pare che non sia molto preciso, infatti i numeri vengono spesso corretti proprio per tenere conto dello scarto.
    Come dicevo, il fatto che i numeri dell'auto stock fossero corretti e in linea con quanto registrato in Italia (270 cavalli circa, per un'auto da 315 effettivi con perdita del 13% dal motore alla ruota) mi fa ritenere che anche i numeri "dopo la cura Procede" siano corretti.
     
  7. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    E' proprio per questo che proponevo un confronto di spari sul dritto, magari da 50 km/h a ..... 130 :wink:, perchè il mio obiettivo è capire se una 335 Procede va più dell'M3, non se Andrew sa modulare meglio la frizione in partenza o girare le curve più cattivo, sono certo che sia un pilota migliore di me, ma ripeto si trattava di confrontare le prestazioni dei mezzi, non le qualità di guida.

    Per quanto riguarda la tenuta in curva a parità di pilota, se considerate per esempio quel test in pista fatto da Vicky Anderson Smith di fifth gear con una 335ì stock, cerchi da 18, con EDL, contro S5, in cui la BMW ha prevalso (di poco) ed il fatto che sulla pista di Auto la S5 ha preso un paio di secondi dalla M3..... se alla 335 aggiungiamo 100 e + cavalli, cerchi da 19 e assetto M, siamo così sicuri che la M3 vada molto più forte? ha freni un poco più potenti, ma che si stancano subito, gomme e carreggiate solo leggermente più larghe, 60 kg in più da portarsi dietro, molta meno coppia ed un differenziale autobloccante che ha sollevato qualche perplessità tra i tester delle varie riviste..... ok ok date fuoco all'eretico!
    forse è solo una mia congettura e forse se pensiamo che sulla pista di Auto la 335d touring ha girato meglio della M5... forse certi test dovrebbero farli a Monza...
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Davvero impressionante, 450cv al motore, ce n'è abbastanza per mettersi dietro pure la M6, considerato che pesa 200kg in meno.

    Lunedì sono stato alla Dimsport e mi hanno confermato che la M3 prende 37cv con la semplice mappa da 500 euro.

    Insomma se la potrebbe giocare solo in accelerazione pura ma nei transitori la 335i procede 2 deve essere veramente impressionante.
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questa regola della traslazione però è tanto per parlare, non si possono fare paragoni tra due auto usandone una terza come riferimento comune addirittura provata su una pista diversa.
    Più in generale non trovo neanche tanto corretto paragonare auto di serie (l'M3) con auto modificate (335i).
    Lo facciamo perchè siamo qui a discuterne e perchè potrebbe ipoteticamente capitare che un proprietario di M3 incontri in strada o in pista una 335i Porocede.
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Beh in pista la potenza media conta parecchio, soprattutto in uscita di curva a regime medio-alto dove la prontezza nel prendere giri fa la differenza.

    Per mia esperienza la 335i è più sottosterzante in inserimento ma più stabile ad alta velocità, quindi un confronto tra le due potrebbe anche dare qualche sorpresa.

    E' la guida che comunque rimane differente, la sensibilità che riesci ad avere con il gas di un'aspirata non è confrontabile a quella di un turbo spinto.

    Ma bisogna essere piloti per saperne sfruttare la differenza.
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Di questo ne sono sempre stato convinto anche io, nel senso che a parità di tutte le altre condizioni, l'aspirato consente una sintonia fine che sul turbo non esiste. Nella guida impiccata non è cosa di poco conto, almeno per me è così.

    Però attenzione che questi ultimi turbo cominciano ad essere molto progressivi e fluidi, magari non ancora come un bell'NA, però migliorando su questo aspetto e garantendo la coppia robusta che hanno sempre avuto.. il mio postulato circa l'aspirato che ho enunciato sopra è un po' in pericolo.:redface:

    Bisognerebbe capire quanto è marketing e invece quanto è un limite tecnico. Io sono convinto che sia una questione economica, ma se gente come BMW, Ferrari e Porsche decidesse di fare l'NA DEFINITIVO...:wink:
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ringrazio tutti i miei "fans" ma non era mia intenzione tirarmi i complimenti 8-[
    cmq ripeto che NON sono un pilota, forse me la cavo a fare il deficiente ma fare i tempi in pista e' tutta un altra storia :wink:



    io non ti do' dell'eretico anzi! sarebbero tutte belle prove da fare e magari ci riusciremo anche con un po' di buona volonta' :wink:
    ma ho paura che la emme in alcune prove potrebbe uscire malconcia :confused:
    x lo sparo si fa in fretta, basta trovarsi, siamo pure vicini di casa :mrgreen:
    dobbiamo farne diversi pero', xche' io non e' che sono molto buono a fare le partenze perfette 8-[
    il tuo amico ha lo step? teoricamente e' avvantaggiato sullo 0-100?
    sul 50-130 no problem :wink:

    la cosa che mi incuriosisce di piu' sarebbe davvero vedere la differenza effettiva in pista da che parte starebbe e di quanto.... bisognerebbe che lo stesso pilota facesse diversi giri con entrambe le auto!!

    non mi illudo di stare davanti in nessuna prova, alla fine l'importante e' essere felici del proprio acquisto e io lo sono eccome :cool:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Ma sono due auto totalmente diverse come telaio, un'auto non è fatta di solo motore.

    Ricordo ancora una discussione su IDA tra me Cosmic e JF (tutti e tre iscritti su questo forum), io e Cosmic sostenevamo che la 335i messa giù bene sarebbe stat più veloce della M, ed ho concluso il mio intervento dicendo: per convincermi a prendere la M al posto della 335i deve essere proprio un'altra macchina.

    Beh alla fine aveva ragione JF, la M3 è un'altra macchina, senza nulla togliere alla pur velocissima 335i.
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Le partenze da fermo evitatele, per rispetto alla meccanica.
    In pista puoi provare prima a stare danti te e poi davanti lui e fare un po' di esperimenti, se proprio i guidatori non sono diversissimi un'idea la dovrebbe fornire.
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Mica vero, se sai partire è meno stressante dei drifts che fa Andrew, infatti non mi chiedete di fare i born-out.:cool:
     
  16. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    piccole differenze di pilota fanno grandi differenze in pista!
    x me l'unica VERA prova e' stesso pilota :wink:


    sai nicola, non sono x niente daccordo!
    nei drifts alla fine cosa succede? la macchina parte x la tangente, acceleri, controsterzi, punto.... quindi direi che c'e' solo un consumo eccessivo di gomme (:lol: ) e forse un lavoro extra x l'autobloccante....

    mentre in una partenza da fermo in gioco c'e' frizione, cambio e trasmissione mooolto sollecitati oltre che alle gomme :wink:
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Scommetti che se ti dico che danno fai con il drift non ne fai più?

    Però poi non ti lamentare se ti insinuo il bag del drfit nella mente:mrgreen:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io le partenze ho smesso da molto di farle perchè mi sentivo in colpa, poi fate come volete.
     
  19. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì

    =D> Ben detto!
    Rispondo anche ai post precedenti:

    Grazie Nicola per la sempre utile esperienza diretta del "manico" che le ha provate tutte o quasi!

    @996GT3: in teoria è vero, non dovremmo paragonare auto elaborate con auto normali, ci sono smart con motore yamaha r1 che bruciano le Ferrari da fermo, ma cosa vuol dire?
    Si parla di 335 elaborate per:
    1- la grande "preparabilità" di un propulsore tenuto deliberatamente basso di potenza
    2- la diffusione delle elaborazioni per 335 (almeno in America, ad esempio mi riferisco ai 650 kit Procede 2 venduti nelle prime ore di commercializzazione a clienti Procede 1).
    3- i costi limitati e il notevolissimo gain di cavalli (fino a 150, una pietra miliare nella storia del tuning!).
    Quindi la disceptazione teorica è: se vuoi che una BMW veloce, è meglio la M3 o una 335 ritoccata?
    Non voglio tirare acqua al mio mulino, come giustamente dice Andrew, ognuno faccia la sua scelta e trovi il mezzo che fa per lui. Per chi guida seriamente tra i cordoli, penso che la M sia ancora u must, per chi invece come me vuole una tenuta decente, ma soprattutto tanta spinta, forse è meglio la 335 (ed anche io sono molto soddisfatto della mia scelta).

    Andrew, per le partenze, in effetti lil rolling run, come fanno in America, partendo da 50 km/h, permette di valutare come vanno le auto e non la motricità da fermo o l'abilità del pilota in partenza.
    Tra l'altro il mio amico con il Procede ha il cabrio, manuale, quindi un test in pista/sulle curve sarebbe ancora più impietoso per la 335, bisognerebbe avere una 335 coupè Procede (ZX DIO, nostro concittadino cosa aspetti a comprarlo?), mentre se sediamo un paio di amici nell'M3 e compensiamo così i 150 chili extra della e93 dovremmo riuscire a fare un test di accelerazione più o meno attendibile!
    Grazie a tutti per aver contribuito ad un thread interessante (finally!)
     
  20. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    puoi dirmi quello che vuoi, non smetto di driftare neanche se mi dici che a 50k km si spacca :mrgreen:
    l'ho presa x quello :cool:
    e poi i mezzi che compro li USO, si fotta l'usura o i rischi di rottura :lol:

    cmq rimango della mia idea.... (e di 996) :wink:
     

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