Sono stato malato e mia moglie era fuori per lavoro... Quindi mi sono costruito il giocattolino... potenza alla ruota BMW M3 e92 http://img50.imageshack.us/my.php?image=m3poweryq8.jpg "spinta" alla ruota BMW M3 e92 http://img514.imageshack.us/my.php?image=m3spintavz5.jpg Confronto potenze alla ruota M3e92 - 135i http://img368.imageshack.us/my.php?image=confrontoog9.jpg Cosa se ne deduce? -1 coppia alla ruota (convertita in "spinta" tramite il raggio di rotolamento) e potenza alla ruota danno le stesse informazioni. -2 dato l'andamento delle curve relative ai due veicoli in questione è evidente che, stante la mancanza di overlap tra le curve della M3 (limitatore troppo vicino al regime di potenza massima), in questo caso conviene sempre cambiare al massimo regime consentito. Per la 135i invece nei rapporti superiori è meglio cambiare (no?) un po' prima. Per chi fosse interessato, i cambi ideali del 135i sono a: 1-2 limitatore 2-3 limitatore 3-4 6900rpm 4-5 6500rpm 5-6 6400rpm Faccio notare che nel caso in cui, per la 135i, si tirino le ultime marce fino al limitatore i tempi di accelerazione salgono notevolmente. Ad esempio, per arrivare da 0 a 250 orari impiega 43.1 secondi con cambiate ideali contro 46 con cambiate al limite dei giri. Tanto per dire, le prestazioni complessive che vengono fuori dal programmino sono le seguenti: M3 0-100m 5.6s @114km/h 0-400m 12.8s @181km/h 0-1000m 22.9s @ 238km/h 135i 0-100m 5.8s @107km/h 0-400m 13.5s @169km/h 0-1000m 24.5s @ 217km/h Mi sembra che ci siamo abbastanza... P.S. Provato anche il confronto tra 135i taroccata a 360cv e la M3... In un rolling start da 80km/h, quando la M3 tocca i 250 orari, la serie uno resta indietro di circa 25 metri (6 lunghezze). CiauZ, Rino.
sei in lista per una rep+.... riusciresti a calcolare anche quando c'è l'"incroco", ovvero quanto va dopata la 135 per andare uguale? bastano 400 o bisogna salire?
Intorno ai 395cv alll'albero sono sufficienti per stare leggermente davanti fino a poco oltre i 250 orari. Oltre la M recupera ed inizia ad andarsene (anche perchè mi risulta abbia una aerodinamica migiore oltre ai cv in più... ed è così che ho inserito i dati sul programmino). CiauZ, Rino. P.S. Cos'è la rep+?!
ma lol è un giochino del forum, vedi i quadratini azzurri che hai sotto l'avatar? indicano la tua "reputazione" i membri del forum possono attribuirti dei punti (in positivo o in negativo) per valutare i tuoi post, più ne prendi più quadratini avrai quando qualcuno ti dà una rep nel tuo profilo personale trovi una riga col link al post a cui è associata ed un breve commento se guardi vedi che te ne ho già data una, quindi per un po' non potrò ridartene...
Se mi mandi la tua email in PM, ti posto il foglio di calcolo per creare una curva di coppia conoscendo l'accelerazione del veicolo. I dati sulla M3 sono coerenti con le prestazioni rilevate da me ma non so se hai calcolato le inerzie dei passaggi di marcia.
Sì, ho inserito anche i cambi marcia (0.15s per tutta l'operazione). Il foglio di calcolo (suppongo in excel) sarà in pratica il mio "rigirato" ed immagino funzioni a "marcia fissa". Comunque hai un PM :wink: P.S. Appena ho un attimo aggiungo al mio anche i dati in ripresa... purtroppo non è scritto in un software molto diffuso, altrimenti ve lo passerei. CiauZ, Rino.
è una scusa per non passarlo perchè protetto da diritti/segreto professionale? in quasto caso nulla da ridire, se invece puoi diffonderlo sarei comunque felice di averlo, sempre che non richieda un software molto costoso, oltre che raro :wink:
Nessuna scusa... capirai, sono un po' di cicli if e while annidati... E' scritto per mathcad. Se ti interessa te lo giro subito. CiauZ, Rino.
non l'ho mai installato nonostante ne abbia letto molto su qualche rivista di informatica, è una scusa per installarlo e per imparare qualcosa
va bene chicchierare di cose tecniche ci fa crescere tutti....altrimenti si finisce per parlare sempre di Audi Vs Bmw e di come una 120d con una centralina da 50€ da via ad un 335 di serie......ecco forse queste son chicchiere davvero....
Non avete mica capito che il gt3 è quello vecchio ed ha 360 cv?????????!!!!!!!!!!!! Mentre il 35i vishnu raggiunge come minimo 20 cavalli in piu, inoltre è biturbo come ben sapete, tutta quella coppia si vede decisamente nei cambi marcia. http://it.youtube.com/watch?v=pgLYcG3JvWw
Ci va si più veloce, c avrà una turbina o un compressore grossi come na casa!!!!!!!!!!!!!! si sente il rumore.
...se metto il polumetrico sulla mia...altro che 335 procede e surrogati vai...do via ad una 997 GT2....