335i Procede 3 vd 996 GT3

Discussione in 'Video Download' iniziata da francesco1980, 14 Ottobre 2008.

  1. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Sono stato malato e mia moglie era fuori per lavoro...

    Quindi mi sono costruito il giocattolino...

    potenza alla ruota BMW M3 e92
    http://img50.imageshack.us/my.php?image=m3poweryq8.jpg

    "spinta" alla ruota BMW M3 e92
    http://img514.imageshack.us/my.php?image=m3spintavz5.jpg

    Confronto potenze alla ruota M3e92 - 135i
    http://img368.imageshack.us/my.php?image=confrontoog9.jpg

    Cosa se ne deduce?

    -1 coppia alla ruota (convertita in "spinta" tramite il raggio di rotolamento) e potenza alla ruota danno le stesse informazioni.

    -2 dato l'andamento delle curve relative ai due veicoli in questione è evidente che, stante la mancanza di overlap tra le curve della M3 (limitatore troppo vicino al regime di potenza massima), in questo caso conviene sempre cambiare al massimo regime consentito. Per la 135i invece nei rapporti superiori è meglio cambiare (no?) un po' prima.

    Per chi fosse interessato, i cambi ideali del 135i sono a:
    1-2 limitatore
    2-3 limitatore
    3-4 6900rpm
    4-5 6500rpm
    5-6 6400rpm


    Faccio notare che nel caso in cui, per la 135i, si tirino le ultime marce fino al limitatore i tempi di accelerazione salgono notevolmente.

    Ad esempio, per arrivare da 0 a 250 orari impiega 43.1 secondi con cambiate ideali contro 46 con cambiate al limite dei giri.

    Tanto per dire, le prestazioni complessive che vengono fuori dal programmino sono le seguenti:

    M3
    0-100m 5.6s @114km/h
    0-400m 12.8s @181km/h
    0-1000m 22.9s @ 238km/h

    135i
    0-100m 5.8s @107km/h
    0-400m 13.5s @169km/h
    0-1000m 24.5s @ 217km/h

    Mi sembra che ci siamo abbastanza...

    P.S.
    Provato anche il confronto tra 135i taroccata a 360cv e la M3...
    In un rolling start da 80km/h, quando la M3 tocca i 250 orari, la serie uno resta indietro di circa 25 metri (6 lunghezze).

    CiauZ, Rino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2008
  2. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    sei in lista per una rep+....
    riusciresti a calcolare anche quando c'è l'"incroco", ovvero quanto va dopata la 135 per andare uguale? bastano 400 o bisogna salire?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Intorno ai 395cv alll'albero sono sufficienti per stare leggermente davanti fino a poco oltre i 250 orari. Oltre la M recupera ed inizia ad andarsene (anche perchè mi risulta abbia una aerodinamica migiore oltre ai cv in più... ed è così che ho inserito i dati sul programmino).

    CiauZ, Rino.

    P.S.
    Cos'è la rep+?!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ma lol :mrgreen:
    è un giochino del forum, vedi i quadratini azzurri che hai sotto l'avatar?
    indicano la tua "reputazione"
    i membri del forum possono attribuirti dei punti (in positivo o in negativo) per valutare i tuoi post, più ne prendi più quadratini avrai
    quando qualcuno ti dà una rep nel tuo profilo personale trovi una riga col link al post a cui è associata ed un breve commento
    se guardi vedi che te ne ho già data una, quindi per un po' non potrò ridartene...
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se mi mandi la tua email in PM, ti posto il foglio di calcolo per creare una curva di coppia conoscendo l'accelerazione del veicolo.

    I dati sulla M3 sono coerenti con le prestazioni rilevate da me ma non so se hai calcolato le inerzie dei passaggi di marcia.
     
  6. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Sì, ho inserito anche i cambi marcia (0.15s per tutta l'operazione).
    Il foglio di calcolo (suppongo in excel) sarà in pratica il mio "rigirato" ed immagino funzioni a "marcia fissa". Comunque hai un PM :wink:

    P.S.
    Appena ho un attimo aggiungo al mio anche i dati in ripresa... purtroppo non è scritto in un software molto diffuso, altrimenti ve lo passerei.

    CiauZ, Rino.
     
  7. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    è una scusa per non passarlo perchè protetto da diritti/segreto professionale? in quasto caso nulla da ridire, se invece puoi diffonderlo sarei comunque felice di averlo, sempre che non richieda un software molto costoso, oltre che raro :wink:
     
  8. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Nessuna scusa... capirai, sono un po' di cicli if e while annidati...

    E' scritto per mathcad.
    Se ti interessa te lo giro subito.

    CiauZ, Rino.
     
  9. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    non l'ho mai installato nonostante ne abbia letto molto su qualche rivista di informatica, è una scusa per installarlo :mrgreen: e per imparare qualcosa
     
  10. Ronald

    Ronald Collaudatore

    361
    10
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    -31
    BMW E92 335d MSport
    Allora quando vedremo un bello sparo tra un 135/335 V3 e una M3? Io scommetto sulle turbine:mrgreen:
     
  11. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ammazza oh ma che siete scappati dal reparto corse Bmw? Siete da paura....
     
  12. Ronald

    Ronald Collaudatore

    361
    10
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    -31
    BMW E92 335d MSport
    Forse volevi dire reparto chiacchiere BMW...:rolleyes:
     
  13. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    va bene chicchierare di cose tecniche ci fa crescere tutti....altrimenti si finisce per parlare sempre di Audi Vs Bmw e di come una 120d con una centralina da 50€ da via ad un 335 di serie......ecco forse queste son chicchiere davvero....
     
  14. fabrizio.crestani

    fabrizio.crestani Kartista

    157
    14
    13 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.003
    bmw 330d f30 - Nissan GT-R MY 2012
    Non avete mica capito che il gt3 è quello vecchio ed ha 360 cv?????????!!!!!!!!!!!!
    Mentre il 35i vishnu raggiunge come minimo 20 cavalli in piu, inoltre è biturbo come ben sapete, tutta quella coppia si vede decisamente nei cambi marcia.

    http://it.youtube.com/watch?v=pgLYcG3JvWw
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dopo un anno dall'ultimo post, penso che l'abbiano capito.:wink::mrgreen:
     
  16. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    hahahaha
    nn molli mai=D>:mrgreen:
     
  17. Serie 3

    Serie 3 Kartista

    129
    4
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56
    320 cd
    Ci va si più veloce, c avrà una turbina o un compressore grossi come na casa!!!!!!!!!!!!!! si sente il rumore.
     
  18. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII


    ...se metto il polumetrico sulla mia...altro che 335 procede e surrogati vai...do via ad una 997 GT2....:rolleyes:
     
  19. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    ..un volumetrico...
     

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