335i o m3 e90 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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335i o m3 e90

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da stefanoc, 23 Marzo 2011.

  1. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Ah ok allora è perfettamente plausibile niente da dire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie per le delucidazioni...e mi scuso se ho scatenato un putiferio.....

    Ps. Stiamo solo parlando di confronti sul dritto....pura curiosità.....ma a me piace molto di piu la tua z4 che un 135i.....nemmeno da paragonare....oltre che andare fortissimo.....
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Avo.............N54 sola mappa e ic maggiorato, 400cv?
     
  3. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    *

    Certo, perché cosa c'è di strano? Ho anche centrale e terminale di scarico ma ovviamente non danno alcun vantaggio sensibile.

    Unica altra modifica 'standard' che potrei fare sono i downpipes scatalizzati ma anch'essi contribuiscono per una decina di cv scarsi.

    Prova anche tu e mi ringrazierai. Motore e turbine reggono senza problemi quei livelli di potenza... magari sulla tua c'è da calare un po' di pressione agli intermedi rispetto alla mia taratura chè il dkg tanto oltre i 50kgm non arriva (hanno dovuto infilare due frizioni dove normalmente ce ne va una... quindi c'è veramente poco margine).
     
  4. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Si si immaginavo che il dkg avesse margine già ridotto rispetto ai 450nm di overboost, peró il mio dubbio è di natura diversa. Cioè ho letto svariate volte dire che per girare a 400 cv nom bastano mappa o modulo e l'ic, ma che ci vogliono ben altre cose, tra cui anche l'utilizzo dell'etanolo (!!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    Per cui sono spiazzato, non capisco se è una cosa "facile" o no..........non che mi interessi, perché al massimo vorrei dare un po' di allungo all'N54 e non 400cv, ma semplicemente nin riesco a capire.
     
  5. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    I 400 cv di cui parli tu per cui serve spruzzare metanolo (antidetonante) sono alla ruota...

    Per l'allungo, si può fare un po' quel che vuoi visto che le varie mappe sono modificabili (quasi) a piacimento. Con le ultime versioni del procede tira la potenza massima fin quasi al limitatore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2011
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beh se basta solo un po' di allungo va benissimo un V5 semplicemente tarato a 12.0 psi costanti, senza stare ad esagerare.

    Ad occhio e croce fai 360/380cv...

    Con uno stage 3 (V5 + Intercooler + Downpipes + Filtri) superi molto comodamente i 400cv motore...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2011
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Voi la fate sempre easy e la cosa mi conforta, ma sappiate che se un giorno metto un procede e lo tengo comodamente sotto ai 400cv e si rompe qualcosa vi vengo a prendere a casa e vi utilizzo come banco di prova per le mazze da baseball ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Scherzi a parte, sono sempre diffidente........pur rendendomi conto che in effetti è un peccato non toccarlo.
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Mah guarda, considera che ad esempio l'alpina lo stesso motore lo fa girare a 19psi stock... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Fossi in te farei una cosa... ordina un procede e abbassa la regolazione base (che è a 13.5/14.0psi normalmente, viene consegnato cosi) portandola a 11.5/12.0psi... Anche perchè il "problema" dell'auto originale è che in alto muore poichè abbassa la pressione dei turbo...

    Poi vedi come ti trovi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io le prime volte appena montato, senza badare al contagiri, arrivavo a sbattere a limitatore perchè non sentivo più quel leggero calo classico dell'auto stock che mi diceva che era ora di cambiare...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2011
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    AVO,

    Getrag dichiara per il 7DCI600 una coppia massima sopportabile, come decifrabile dal nome, appunto di 600Nm.

    Direi che solo con una mappa ed una rinfrescatina (parlando dello scambiatore maggiorato) non si supererà quella soglia.

    In ogni caso, su una -35i manuale (che però, esclusa la Z4, ora hanno l'N55B30) o l'1M che è esclusivamente a cambio meccanico, si potrebbe agire tranquillamente in questo senso.

    Dato peraltro che anche il PK ufficiale non fa altro che rimappare ed ottimizzare il raffreddamento.

    L'unico appunto: non capisco il fatto riguardo la seconda frizione "infilata" dove normalmente ce ne va una che sarebbe cagione di una minore robustezza, dal momento che il comando è un'unità inedità e comunque non ha una frizione bidisco, bensì una doppia frizione dal momento che ha un altro albero primario.

    Comunque, come dice MuCcIo, già sulla B3S l'N54 gira "stock" a 400cv e non credo sia in procinto di esplodere ogni volta che la si accende.
     
  10. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Turbocomprimi un M3 e il gioco è fatto... guarda la Gpower cosa fa!!!
     
  11. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Se non ricordo male, quell'accrocchio di cambio ha le due frizioni una dentro l'altra. Nella mia mente bacata le dimensioni del volano sono le medesime del cambio meccanico, quindi gioco forza il diametro di una delle due sarà sensibilmente inferiore rispetto alla singola unità del 'tre pedali'. Allo stesso modo mi viene difficile pensare che siano riusciti a stare più 'corti' del cambio tradizionale, quindi mi aspetterei che il gruppo doppia frizione occupi all'incirca lo stesso spazio.

    Poi bon, 600Nm è un risultato 'monstre', ma non troppo distante dai 55kgm ed oltre di un N54 da oltre 400cv (come quello della B3s, appunto)... e sulla mia ne ho stimati ben di più agli intermedi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2011
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    C'è sempre da considerare che il procede ha le mappe per:

    - 6MT

    - 6AT

    - 7DCT

    .. e penso che in quest'ultime ne tengano conto... Tantopiù che le mappe per il DCT avevano un problema di failure al cambio e Shiv ha introdotto una specie di kickdown sopra un certo tot di coppia che risolve il problema.

    Qui i video:

    1) errore...

     
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    e che c'entra?
     
  14. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ah grazie, ho capito cosa intendevi.

    Il 7DCI600 (il DKG insomma) è lungo 660mm, quindi meno sia dei manuali a 6 rapporti 6MCT520 da 682mm e 6MCT750 da 750mm che Getrag fornisce a BMW, visto che ZF fa solo gli automatici per la casa di Monaco e produce i manuali per GM.

    Riguardo i "due pedali", la stessa Alpina allestisce la B3S Switchtronic con il cambio automatico a convertitore ZF 6HP26 comune anche alle -35d che BMW chiama Steptronic, decisamente più robusto del Getrag a doppia frizione ed adatto a sopportare agevolmente un momento torcente decisamente superiore.

    Direi che 400cv e 550Nm sull'N54 sono ancora quasi nel campo del "soft tuning".
     
  15. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Mi sembra il 3D sia sull'acquisto di un 335 o m3...

    Quindi gli ho scritto il miglior compromesso delle due..:razz:

    Ma andate pure avanti a dibattere su quanti cv si tirano fuori non volevo interrompere :wink:

    Non mi sembra un Ot...
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    ahhhhh ecco, parlavi di 335 ed m3.......non capivo :haha

    Cmq un gpower sulla m3 alza il confronto a livelli non paragonabili, lascia stare e il rischio di fregare 20.000 euro di motore

    sono troppi.
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.083
    8.674
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Comunque non spenderei mai una cifra folle per volumetrizzare una M3, piuttosto comprerei questa, che è anche omologata:

     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Figurati che questi hanno volumetrizzato un GTS........:haha
     
  19. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Sono pazzi , mi chiedo come sia l'affidabilità di questi missili su ruote!!

    Però ad avere la grana sufficiente... un bel +150 cv non guasterebbe, anche se farei testamento insieme al bonifico!!
     

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