335i o m3 e90 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

335i o m3 e90

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da stefanoc, 23 Marzo 2011.

  1. stefanoc

    stefanoc Kartista

    120
    2
    25 Dicembre 2009
    Reputazione:
    85
    bmw 330d E90 e bmw 335d e92
    Ciao ragazzi,

    ho avuto modo di provare una 335i dkg e92 per una settimana e devoi dire che rispetto alla mia 335d e92 l'ho trobvata decisamente piu' performante, poi il dkg rispetto allo step è una favola! Come consumi mi ha decisamente sopreso...ovvio se uno schiaccia fa anche i 3, ma se si va con il piedino di fata in città sono riuscito anche a fare gli 8! Ora........so che mi insulterete tutti, ma voglio rischiare....sono indeciso se cercare una 335i o se fare il grande salto alla m3 e92....so che se uno si vuole prendere una m3 non dovrebbe nemmeno pensare ai consumi, ma.....siccome mi interessa sapere piu' o meno a cosa andrei incontro volevo chiedere a tutti voi possessori di m3 e92 i consumi da voi riscontrati. Capisco benissimo che se uno schiaccia arriverà a fare i 2-3, ok, lo so, quello che mi incuriosisce è sapere il consumo che mi potrei aspettare in città andando con il piede di velluto ed in autostrada a 130/140 all'ora. Ho visto che i consumi dichiarati da mamma bmw sono praticamente uguali ai consumi dichiarati da alfa romeo per la 156 gta che avevo qualche anno fa. Con la gta pero' in autostrada a 130 gli 11/12 riuscivo a farli ed in città mi attestavo sui 6/6,5. Mi sembra strano che un 4,0 da 420cv consumi lo stesso di un 3,2 da 250cv.....

    Non crocifiggetemi per favore!!

    Grazie a tutti!
     
  2. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Il motore , se vai col piede di Fata, consuma sicuramente sui livelli della gta che e' un progetto più vecchio...

    comunque trova il modo di provare una M e ti passeranno i dubbi....
     
  3. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    ciao se vai tranquillo in città riesci a fare tra i 5,5 e i 6 km/l in autostrada sei intorno ai 9 km/l piu o meno....

    cmq se vuoi toglierti lo sfizio dato che sei di milano ci possiamo anche incontrare cosi ti faccio salire la voglia di ///M3 ahaha :mrgreen:
     
  4. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Stefanoc, il forum serve proprio a dipanare i dubbi e ad accrescere le proprie conoscenze arricchendosi delle esperienze altrui.

    Nessuno ti crocifigge se non dici cazzate siderali millantandole come la Parola del Signore con prosopopea e tono saccente (come faccio io! :cool:)

    Ad ogni modo, la 335d è una bomba, mio papà ha avuto il 535d da 272cv appena uscì ed era davvero sorprendente il modo in cui spingeva sempre, in qualsiasi marcia, a qualsiasi velocità, con quella coppia infinita.

    Ma di certo vale solo quello, nel senso che i consumi sono sì contenuti, ma sempre nell'ordine dei 10 al litro.

    Ora, quando si parla di consumi superiori a quelli di una Cooper D (la mia fa 17km/l guidando molto allegro), a mio avviso, i 9 o i 6 al litro non fanno la differenza affatto.

    Ho avuto l'M3 E46 a 18 anni e subito dopo una 330i E92. Facevano 7,8 e 9,2km/l al BC, ma sinceramente io la differenza al benzinaio la notavo molto poco (complici i benzinai però, che quando avevo la M facevano pagare la benza circa 1,25€/l e con il 330i già 1,40-1,50€/l.

    Non sto dicendo che non ci sia discrimine, ma che la spesa in più è ben più limitata dell'incremento di piacere che un motore ed una macchina maggiormente prestazionali offrono.

    Riguardo al confronto fra M3 (e quindi il suo S65 V8) e 335i (e quindi il suo N54 biturbo o N55 twinscroll), è argomento già battutissimo e spulciato nei minimi dettagli da anni. Controlla un po' in giro nel forum per vedere come si finisce a parlarne sempre ogni volta che si tratta una delle due.

    In sintesi:

    hanno la stessa coppia, ma l'N54 la eroga da subito (1300rpm) ai 5000 costantemente, offrendo il massimo della corposa spinta per il 90% dell'arco di rotazione;

    l'S65 eroga quei 400Nm solo ai 3900giri, ma mentre la 335i a 6mila/6500giri è finito, il V8 è proprio superata quella soglia che diventa pungente, poi fulmineo, rabbioso ed incazzatissimo erogando la potenza massima proprio quando taglia il limitatore (cosa che farebbe ritenere ne possa dare ancora, aumentando il regime massimo a cui taglia l'elettronica).

    La 335i ha il buono di consentire l'80% delle performance dell'M3 sempre, mentre il motore più specialistico della M ti dà quello che può solo quando siete tu e lui, quando i limiti per sfruttarlo salgono e quindi le occasioni diminuiscono (conta per fare i 6000giri anche solo con la terza, devi essere a 140!), ma quando arrivano difficilmente te le dimentichi.

    I consumi sono intorno ai 7km/l per entrambe, magari con una 335i che sta più sugli 8 ed è facile tenerla parca non sfruttandola a fondo, mentre l'M3 sta più sui 6 visto che una macchina non consuma in base alla cubatura, ma in base alla potenza richiesta e a che regime questa è spiegata.

    Il biturbo consuma meno perchè per dare i 400Nm e 306cv può girare basso senza essere tirato, l'M3 consuma di più perchè il piacere che dà, lo tiene nella parte alta del contagiri e comunque per camminare come la 335i deve essere sempre tenuta allegra.

    Se posso spiegarmi meglio, una 335i è più educata all'aspetto della M, usa leggings o jeans attillati e non la minigonna inguinale, ma si fa scopare senza problemi anche in macchina, ogni volta che ti viene la voglia e lo sa fare bene.

    A letto è bravissima, ma non la dea del sesso.

    L'M3 è più appariscente, quando è tirata diventa da bava alla bocca, ma per fartela dare la devi sudare un po', è una che vuole una certa intimità ed una certa atmosfera.

    Ma stai sicuro che una volta che ci sono le condizioni, sa farsi perdonare la quantità con la qualità.

    Entrambe devi portarle a mangiare del buon pesce, non si accontentano della pizza al taglio.

    I consumi dovrebbero essere quelli della 156GTA più o meno, le spese di manutenzione non così distanti (fra le due, non so paragonate all'Alfa), anche se credo che stare a pensare a quanto sia costosa la 335i, escluda automaticamente l'M3.

    Se si deve lavorare per mantenere la macchina, a mio avviso è meglio volare più bassi.

    Se puoi invece mantenere agevolmente entrambe anche in caso di manutenzione straordinaria ed imprevisti, allora scegli in base all'utilizzo che ne fai e a cosa puoi spendere.

    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2011
    A 3 persone piace questo elemento.
  5. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    gli 11 a 130 con l' M3 non li vedi neanche se preghi :lol:
     
  6. danielem3

    danielem3 Kartista

    215
    7
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    77.769
    F10 530d
    Abitando in un piccolo "paesino" i consumi in centro abitano non saprei dirti con certezza, io riesco a farci 7 km/l ma non è propio come girare in città, in autostrada andando 140 /150 km/h sono riuscito a fare 9km /l
     
  7. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    Quoto e Straquoto =D>
     
  8. stefanoc

    stefanoc Kartista

    120
    2
    25 Dicembre 2009
    Reputazione:
    85
    bmw 330d E90 e bmw 335d e92
    Grandiosi ragazzi, mi state davvero aiutando...il problema è che ho parlato con un tizio con un m3 e92 che diceva che in città fa i 3 massimo 4 km/l ed in autostrada a 130 al massimo gli 8....io faccio circa 10/15mila km anno soprattutto in città e non vorrei prendermi una punto diesel per la settimana e l'm per il w.e. e sinceramente se quei consumi fossero veri sarebbe per me troppo onerosa come macchina da tutti i giorni...purtroppo, tutto qui. Vero anche che piu' o meno allo stesso prezzo si trovano m3 manuale con i drive 1 e 335i dkg2 con i drive2 e magari anche cabrio.....

    Sul 335d...ma insomma....sinceramente rispetto al 330d che ho in firma (sì lo so dovrei cambiarla...) quindi il 231cv, va un po' di piu' ma nemmeno tanto....il 335i invece l'ho trovato un'altra cosa. Un m3 non l'ho mai provata, ma ho pensato che se quei consumi fossero veri non vorrei nemmeno provarla per non sbattere la testa contro il muro per qualche mese hehe...
     
  9. stefanoc

    stefanoc Kartista

    120
    2
    25 Dicembre 2009
    Reputazione:
    85
    bmw 330d E90 e bmw 335d e92
    Alearturo se dovessi votare per la risposta migliore del forum non avrei dubbi!! Grande!!:lol:=D>
     
  10. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E' solo la più lunga! :biggrin:

    Il tuo amico in che città vive? Io con la mia facevo 7.8km/l di BC, ma era la E46. Per la cronaca, faccio 25/30.000km all'anno.

    Avendo un amico che ha la E92 e guidandola di tanto in tanto ed uno che ha la 335i Steptronic con PK e scarico Performance, i consumi non sono poi eccezionalmente diversi. Ma 3 al litro solo in pista! In città stai sui 6, arrivi anche a 9 su extraurbano senza correre.

    3 al litro non li fa neanche l'M5 (peraltro, dello stesso amico che ha l'M3).

    Prova a sentire fedepetazzi tramite PM che ha la sua in vendita o mi pare anche max18771 che le hanno entrambe bianche o follacciaro che ha una fantastica E93 Jerez Schwarz con interni Fuchsrot.

    PS:

    Sabbe l'ideale se rimpicciolissi un po' la foto in firma, è veramente enorme!

    Edit: mentre scrivevo il commento, avevi già provveduto a togliere la foto! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2011
  11. stefanoc

    stefanoc Kartista

    120
    2
    25 Dicembre 2009
    Reputazione:
    85
    bmw 330d E90 e bmw 335d e92
    Sì hai ragione Ale, la firma era davvero fastidiosa e per di piu' pure vecchia hahaha!!!

    Grazie dei consigli! Provero' a sentirli...

    Caspita sui consumi mi hai decisamente rassicurato! Se sta sui 6 in città è fattibilissima, certo con il 335i a 130 facevo i 13 in auostrada, ma insomma non si puo' pretendere tutto no? Altra cosa è il dkg, fantastico e l'idrive2 che rispetto all'idrive1 è un altro pianeta, ma l'estetica dell emmona è un altra cosa....semplicemente fantastica....
     
  12. stefanoc

    stefanoc Kartista

    120
    2
    25 Dicembre 2009
    Reputazione:
    85
    bmw 330d E90 e bmw 335d e92
    smarco grazie mille della disponibilità ma se provo la tua so già che poi non potrei tornare indietro....hahaha...
     
  13. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    No credimi dopo la ritoccatina alla mappa che mi ha tolto quello spiacevole effetto Opel Rekord Diesel allo scarico, andando su e giu tutto inverno dalla valtellina ho fatto anche gli 11,2 ovviamente a velocità codice e in superstrada max 120.Col dgk in 7ima consuma veramente poco.Ho in computer di viaggio che non azzero da quasi 8000 km di proposito e da 7,8 km/l di media.
     
  14. A71

    A71 Kartista

    245
    3
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    521
    EX BMW 330 XD E92
    Il mio parere è che il 335 è un ripiego quasi un vorrei ma non posso, la M ha un fascino diverso che le altre non hanno (opinione mia personale), certo la compri usata a molto meno di un M, se fai il conto del carburante risparmi 10/15k euro (prima che li consumi)...... però come costi di gestione sono simili, certo come ti hanno detto sono due filosofie diverse (aspirato e turbo)...... prendi la M che non ti penti, consumo in città circa 5,5/6 a litro io di media sono sui 7,5 litro......
     
  15. follacciaro

    follacciaro Kartista

    163
    1
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    35
    ex m3 e93 530 h1
    ma in citta ci riesco a fare i media i 7(scritto sul computer di bordo)!dipende poi dal piede che hai :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />!in autostrada sono arrivato anche a 10 11 andando a 130 senza power acceso in 7!
     
  16. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    figurati se puo esserti utile chiarire le idee che ben venga, magari ci scappa una birretta e 2 chiacchere :wink:

    Ps:devo cambiare la firma e mettere l'Emmona nuova nuova coupè :mrgreen:
     
  17. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    con una m3 e92 manuale , ed uso di mia moglie al 95% dei km percorsi(circa 25000 fatti in un'anno)fatti nel paese dove abitiamo(non caotico come citta' pura) ,extraurbano e in minima parte autostrada o tangenziali scorrevoli, il computer mai azzerato segna sui 6,6. Diciamo che il grosso problema dell'e92 è che beve sempre anche stando attenti. Con delle m3 e46 andando veramente al risparmio si potevano ottenere risultati confortanti , quindi piu' variabili a seconda di quanto si schiaccia. Con l'e92 si nota meno questo effetto, beve ben di piu' in proporzione nell'uso attento. Considerando solo la citta' credo sia realistico un 5,5 /6 km-litro sempre garantiti..con punte piu' alte se il traffico è scorrevole e si cacciano marce lunghe veramente anzitempo. In autostrada a 130/135 fissi di cruise si ha come massimo un 8kmlitro max con strada completamente sgombra....Considerando una dkg, penso che la vera differenza con una manuale si abbia in autostrada, dove la 7a lunga permetta di vedere piu' i 9 km a litro contro gli 8 di una manuale.
     
  18. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    Cha macchina ragazzi! :mrgreen:
     
  19. max18771

    max18771 Secondo Pilota

    619
    9
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    187
    M3 E92
    Confermo, i consumi reali e senza fare contorsionismi al risparmio oscillano intorno ai 6kml di media, in città siamo sui 4/5kml in autostrada italo/tedesca sui 7,5kml.

    Io francamente sono riuscito a leggere 10.8/11 kml solo a 90kmh costanti di sesta.....

    Max
     
  20. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Signori, da oggi ho ufficialmente un nuovo idolo.......Non potevi spiegarti meglio!
     

Condividi questa Pagina