Ebbene si ....succede...ma purtroppo solo negli USA!!! Guardate qui!! http://www.youtube.com/watch?v=Z8pIob0_qCo P.s. Che mezzo!!!!!
e ti credo, loro l'IVA non l'applicano mica, contando poi i prezzi da sbrago che BMW-MB-AUDI fanno oltreoceano........quasi dimenticavo: lo sapevate che danno 5 anni di garanzia a kilometraggio illimitato? della serie con gli USA si mettono tutti a 90 gradi........
***** ,mi fanno girare le palle certe cose..........da noi sembra di comprare un gioiello e di svenano,la costa come la bravo jtd accessoriata.........ne cambiavamo una all'anno con quei prezzi!!!!!!
Io direi che più che piegarsi agli Americani,sono gli Americani che non si piegano,visto che queste case per vendere debbono fare prezzi onesti e da loro tutte le case se il prodotto è valido sono prese in considerazione,in Italia si preferisce comprare una bmw usata ad un auto nuova ma meno blasonata,se la mentalità cambiasse anche i signori conce abbasserebbero le penne.
Non credo sia questione di conce che debbano abbassare la cresta ... qui sono le case madri che hanno politiche di marketing diverse. Il problema è che per i grandi costruttori tedeschi conquistare il mercato USA è come trovare la gallina dalle uova d'oro ... e quindi applicano politiche molto aggressive (c'è anche da dire che un 3.0l benzina per l'americano medio è una cilindrata da utilitaria, mentre qui in europa è una cilindrata da auto di lusso o quasi). Il problema è che se vendono un'auto sotto costo in USA (anche se in fondo ne dubito) devono venderla con un ulteriore margine di guadagno in europa/italia. Tra l'altro ricordo quando stavo aspettando la consegna infinita della mia sportback (lo so, qui sono un intruso) mi veniva male a pensare che sulla costa occidentale degli Stati Uniti un'A3 prodotta ad Ingolstadt in Baviera venisse consegnata uno o due mesi prima che in Italia
sotto costo?? guarda che una bmw che di listino costa 45 mila euro vuol dire che lla fine della catena di produzione,al singolo pezzo(senza costare i costi di progetto ecc ecc che cmq vanno pagati) costera' al massimo15mila euro,ma penso anche 12 mila.....
anche con l'iva al 20 % si arriverebbe a circa 33 - 34 mila euro , prezzo che in italia non compri neanche un 318 scarsamente accessoriato.
Ok, ma non credo sia corretto detrarre i costi di ammortamento che ogni produttore sostiene dal costo della singola auto prodotta (ovvio naturalmente che si devono fare mediamente su tutta la durata di vita del prodotto ... perchè all'inizio saranno percentualmente maggiori rispetto ad un prodotto a "fine vita). Se poi devi fare un calcolo del genere devi anche considerare che tra la "fabbrica BMW" e il tuo garage c'è tanta altra gente che con quella macchina porta il pane a casa (da BMW Italia al concessionario passando per l'omino che guida la bisarca ... e sono tutti costi che l'azienda BMW fa ricadere sull'auto che ti vende). Leggevo tempo fa, e ai tempi mi ha lasciato particolarmente perplesso, che uno dei produttori che ricava più profitto medio sul singolo esemplare "uscito dalla linea di produzione" è la Porsche con una manciata di migliaia di euro. Qualcuno ha dati in questo senso? (perchè la cosa onestamente non mi ha mai convinto appieno)
e' vero..anche i concessionari hanno margini abbastanza risicati ( io vidi il prezzo-fattura della mia prima che me la consegnassero) e i guadagni contano di farli sui grandi volumi,quindi vuol dire che e' proprio la casa madre che vende a meno le macchine oltreoceano...ma comunque e' una questione generalizzata per le vetture in USA...li' una Viper o una Corvette costano mooooolto meno che in italia...(e vogliamo parlare di quanto costa li' la benzina???)
bravo, ma non sono i conce ad abbassarsi ma le case. basta vedere l auto del popolo, che non ha mai fatto sconti, che ora svende la golf a 15mila euro!
e parlando di svendita della volkswagen parliamo sempre dei cari vecchi 30milioni di vecchie lire.....per una golf mi sembra sempre e comunque tanto!!! come del resto mi sembra tanto caro ormai quasi tutto nel mondo auto.....