335i MODIFICA 370 CAVALLI | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

335i MODIFICA 370 CAVALLI

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Bigtrader, 10 Ottobre 2007.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi spiegate questa storia di Me93 che lo citate sempre?

2. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ti sei perso un topic da 100 pagine??

parafrasando homer simpson: dooohh

cerca sul motore di ricerca un titolo tipo arrivata me93...indimenticabbbile o roba simile.

ti do solo un anteprima/chicca: e' uno di 17 anni che ha preso sta auto ma la fa guidare agli amici, e per usarla quando prende la patente ha fatto fare dalla conce bmw (dove ha messo nome e congome) un fino depotenziamento a libretto.

artista.

3. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Finalmente un thread intressante.

Allora, da esperto frequentatore dei forum americani e dopo aver studiato per quasi un anno l’evoluzione delle varie preparazioni made in USA mi arrogo il diritto di spiegarvi “how it is”.

Il prodotto di cui parla il nostro nuovo amico è il Juice Box stage 2, prodotto concorrente al Procede. Esiste un terzo prodotto che si chiama Turbo Tuner ed un quarto che è l’AA Xede.

Turbo tuner e Juice Box costano meno del Procede e dell’AA Xede, ma danno anche meno cavalli. 370 sono quelli dichiarati, nel senso che il grafico mostrato è quello del produttore.

L’unica comparativa tra turbo tuner, Juice Box 2 e Procede (versione 1,47) fatta con la stessa auto sullo stesso banco a rulli ha dato i seguenti risultati (cito in calce un recente post del “mitico” Shiv Patak, della Vishnu tuning, occhio si parla di cavalli ALLA RUOTA, la perdita rispetto ai cavalli motore è del 13% per le manuali e 15% per le automatiche).
    Sono prodotti validissimi, ma se non si ha problemi a spendere di più il Procede offre molto di più in termini di coppia, potenza e “features” speciali. La versione 2.0, da poco in vendita e non ancora testata da fonti “indipendenti” su un banco a rulli dovrebbe sviluppare circa 35-45 cavalli in più al motore rispetto alla versione 1.47 e superare i 400 cavalli (veri!).

Per quanto riguarda l’accelerazione 0 a 100, molte riviste americane sono riuscite a spuntare 5.1 da 0 a 100 con il 335 (4.8 da 0 a 60 miglia), ma visti i problemi di motricità non è che si riesca a migliorare molto il dato. I 335 con gomme speciali e Procede 2 sono sui 4.2 (cioà 4.5.) e dubito si riesca a scendere di molto. 4.3 con soli 370 cavalli sono ovviamente una “boutade”.

In compenso l’accelerazione sul lungo e la ripresa sono impressionanti (ho provato il Procede 1.47). Si vedano i vari video in cui le M5-M6 non riescono a sopravanzare i 335 elaborati fino ai 230-240. Poi chiaramente le “EMMONE” vanno via!

Un ultima precisazione: il Procede 2, bypassa il sensore velocità della Eprom e quindi consente di rimuovere il limitatore di velocità. La Vishnu però non mette a disposizione la mappa senza limitatore, per problemi di liability. A breve qualcuno diffonderà sicuramente online la mappa modificata per arrivare a sfiorare i 300 all’ora!.

Allego post della Vishnu:

The only moderately controlled objective testing (same car, same day, same conditions, driver independant) between the SSTT, JBS2 and PROcede v1.47 was done by Mr.5 several weeks back.

Results:
    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=78916

His summary, in his own words:

Quote:
    Procede V1.47 ($1300) .....333 whp and 371 wheel torque
    JBStage 2 ($349) .............308 whp and 332 wheel torque
    TT ($600) .........................305 whp and 332 wheel torque

Baseline...........................280 whp and 294 wheel torque

The Procede had a gain of 53 whp and 77 wheel torque.
    The JB Stage 2 had a gain of 28 whp and 38 wheel torque.
    The TT had a gain of 25 whp and 38 wheel torque.

Both the JB and the SSTT run similar boost pressures. Neither retards timing. So output is going to mostly depending on knock resistance. This means that differnent cars, running different gas, with different adaptation values, in different ambient conditions, will have different power output. And this output will vary as conditions change. So it is unlikely that any one of the two will blow any "out of the water" when tested on the same car, running same gas, in same conditions, with same ecu adaptation levels (as Mr. 5s results show).

Regards,
    Shiv

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si può diventare amici di Me93?:mrgreen:

5. *lopez*

*lopez* Amministratore Delegato BMW

2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    :mrgreen: sei sempre il solito...........

6. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    se vi interessa,in alternativa alla vishnu dark,esiste anche questa
    http://www.splitsec.com/splitsecond.htm che se non erro è anche piu' economica:wink:
    Ne approfitto anche per chiedere una cosa visto che sul sito bmw dicono di si ma a me pare il contrario:
    il 335i non è valvetronic vero?

2a domanda per cosmic:la centralina AEM che avete montato è una piggyback o è una centralina che va sostituita all'originale tipo motec,efi ecc??

7. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    vai a leggere il topic, di corsa, tutto!!!

http://http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=105532&highlight=indimenticabbile

per il discorso di questo utente che avete gia' impaurito e mi sa non torna piu',

come avevo scritto gia' sono sicuro che questo motore con poco possa rendere quasi quanto quello di un emme. quasi.
    e come ha scritto qualcuno, ha notato auto con il proced arrivare a stare dietro ad un m6 fino ai 230 all ora, e qui mi chiedo, chi mai arrivera' o ancora piu' passera' questa soglia???????
    quindi in pratica uno si prende 55mila euro di auto (taanti, relativamente pochi visto il motore che ci si trova) e con un migliaio di euro in piu' riesce a star dietro fino i 230 all ora (badate bene, 230, non 90!) ad auto che costano giusti giusti il doppio.

nel momento in cui si affineranno queste modifiche centraline, e qualcuno se ne uscira' con un kit completo entro 4mila euro (ma potrebbero essere anche meno, fate due conti)di
    freni seri+assetto serio+centralina che porta oltre i 400cv e che riesce ad inibire il limitatore di velocita'....beh, allora in quel giorno vedrete mamma bmw che sara' incazzata nera e andra' di avvocati!sa quanta gente lascerebbe perdere a quel punto la emmona, fosse solo oltre per i 20mila euri di differenza per un discorso di mantenimento?
    (che magari a certi livelli di costo e' una cosa a cui uno ci pensa poco, ma fa una certa impressione e un certo frano a chiunque la parola 4litri o oltre, lo associ a qualcosa di esagerato, di americano ;), mentre 3mila e' gia' piu' nomrale e umano!)

8. stefano7171

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ciao Kompey e complimenti per il mega tuning della tua auto.
    La split sec e la Turbo Tuner da me citata sono la stessa cosa.

Il Procede dark è solo la versione base del Procede, costa meno e dà di meno, sviluppata proprio per fare concorrenza alla JB stage 2 ed alla Split Sec Turbo Tuner.

Il motore del 335 e quello del 330 differiscono. Solo il secondo è completamente nuovo, con valvetronic e componenti in metallo leggero. Il biturbo è il vecchio 6 in linea con aggiunti i due turbo e l'iniezione diretta, impiega metalli tradizionali perchè viste le potenze e le temperature in gioco quelli impiegati per il motore del 330ì non terrebbero. Ciò non toglie che sia il motore del 335 e non quello del 330 ad essere stato eletto motore internazionale dell'anno !:mrgreen:

9. stefano7171

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    [nel momento in cui si affineranno queste modifiche centraline, e qualcuno se ne uscira' con un kit completo entro 4mila euro (ma potrebbero essere anche meno, fate due conti)di
    freni seri+assetto serio+centralina che porta oltre i 400cv e che riesce ad inibire il limitatore di velocita'....beh, allora in quel giorno vedrete mamma bmw che sara' incazzata nera e andra' di avvocati!sa quanta gente lascerebbe perdere a quel punto la emmona, fosse solo oltre per i 20mila euri di differenza per un discorso di mantenimento?
    (che magari a certi livelli di costo e' una cosa a cui uno ci pensa poco, ma fa una certa impressione e un certo frano a chiunque la parola 4litri o oltre, lo associ a qualcosa di esagerato, di americano ;), mentre 3mila e' gia' piu' nomrale e umano!)[/quote]

Straquoto. Anche Porsche e Audi dovrebbero fare delle riflessioni. A lungo sono stati offerti motori turbo solo per le versioni top delle 911 e delle Audi rs.
    Ora che grazie all'iniezione diretta i nuovi turbo hanno consumi ed emissioni tollerabili, la facile elaborabilità di un motore turbo non tirato può stravolgere le logiche commerciali di una casa. In America girano già oltre 1000 335 con il Procede. Non sono poche!

10. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    grazie per i complimenti,ma sopratutto grazie per la spiegazione:wink: .
    Ho dovuto fare una ricerca per la mia ed ho trovato parecchie cose per il 335i ma non avevo approfondito.
    In particolare ero alla ricerca di una piggyback compatibile col valvetronic e quando lessi su bmw.it che il 335 era valvetronic pensai subito alla procede...
    Purtroppo avevo ragione e si erano solo sbagliati a scrivere.
    Pero',forse,ho trovato chi mi fà la piggyback per valvetronic:mrgreen:

11. stefano7171

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Prego! come va il mezzo (per chi non lo sapesse Kompey ha aggiunto un compressore alla sua 130ì...)?

12. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ho finito il rodaggio e domani vado da penso che mi ridà la macchina sabato.
    Il valvetronic ci sta mettendo in seria difficoltà per salire con la cavalleria....se non riesce a fargli digerire la modifica dovremo costruire una farfalla collegata all'acceleratore,in modo che falsi la pressione,altrimenti a velocità costante taglia la benzina e..... i rischi li conosciam tutti:evil:

13. AlexEvo9

AlexEvo9 Aspirante Pilota

40
    1
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    11
    Lancer evo 9 e 335D coupè M
    Zero a cento in 4,5 li fa la mie evo 9 con 400cv ma piu che altro con una coppia di 54kg sul banco di Penso che è uno dei piu attendibili.
    Pesa molto meno e ha molta piu trazione di qualunque bmw.
    Mi sembra mooolto strano che un 335 con la mappa possa fare 4 e 3......

14. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    =D>

15. stefano7171

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Esatto. Credo però che un 4.5 sia alla portata di un 335 potenziato a 400 cavalli, con 55 kgm di coppia (magari con gomme più larghe). li spunta la m3 (test Auto- mentre automobilismo ha fatto 4.99), che pesa 60 kg di più ed ha solo 20 cavalli in più e meno coppia.
    PS: complimenti per il garage! =D>

16. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i

pero' l'M3 ha anche un differenziale autobloccante meccanico che aiuta*molto:mrgreen:

17. stefano7171

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Sicuramente! attendiamo i primi comparison!

18. devil79

devil79 Direttore Corse

1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    ottima spiegazione stefano...........:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

19. Bigtrader

Bigtrader Aspirante Pilota

10