335i - M3 - che confusione, mi scoppia ... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

335i - M3 - che confusione, mi scoppia ...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Andyfoggy, 13 Settembre 2007.

1. norijuki343

norijuki343 Collaudatore

402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Non ti offendere, ma ROTFL !

2. daffy

daffy Secondo Pilota

799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Ma nel traffico io credo che si possa andare in 5a o 6a a 50Km/h con un 4000 V8! No? :-k

Gira liscio come l'olio il mio 6L a 40km/h in 5a!

Se c'e' da sorpassare si SCALA! Sai quanto me ne frega se dopo un rallentamento il TD/TB di turno mi stacca di qualche metro?

Se potessi io prenderei l'M3 di corsa! :mrgreen:

3. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Non mi offendo perchè non mi sono spiegato bene. Se si parla di accelerazione da fermo, sulla carta una 335 steptronic è più lenta di una manuale, ma in pratica se chi guida la sei marce non è un manico, nel senso che non sa cambiare veloce, mangia un sacco di polvere.
    Tu pensi a staccate al limite, io a semafori verdi, ecco perchè non ci capiamo :wink:.

Scommetto quello che vuoi che la maggior parte dei proprietari di Carrera S/M3 e92, se messi a fianco ad una 335 Procede steptronic al semaforo verrebbero letteralmente umiliati. E anche in molte altre situazioni. In pista... altra storia!

Io ho la manuale (altrimenti non avrei neanche il diritto di scrivere la parola "pista"!), quindi non cerco di difendere i colori di casa, ma ho provato entrambe e vi garantisco che il nuovo steptronic è impressionante.

4. LF

LF Aspirante Pilota

25
    0
    8 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Il passo di Falzarego e' uno dei noti passi dolomitici, presso Cortina d' Ampezzo, che hanno fatto la storia di un certo automobilismo. Parlavo, quindi, di strada, non di pista. Appunto lasciando perdere la pista, per la quale entrano tutta una serie di fattori che in questa sede non sono oggetto del mio discorso, da persona che le ha guidate entrambe ritengo, diciamo, eccezionalmente difficile impensierire una Carrera S con una 335+proXede, se non sul dritto e non partendo da fermo. Poi il manico fa altro che la differenza, ma a parita' di manico non e' che esista molto su cui discutere, pur apprezzando - come detto abbastanza da ordinarla - la 335.

Una 996, magari 3.4, con in piu uno dei peggiori automatici degli ultimi vent'anni (non volermene), sara' ovviamente svantaggiata rispetto alla 335. Non dici niente di nuovo e ti posso abbondantemente dare ragione. Il discorso, pero', cambia un tantinello, anche facendo il medesimo paragone, quando i cavalli della 335 tu decida di usarli in curva.

5. LF

LF Aspirante Pilota

25
    0
    8 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Uhm. Tante cose potremo dire della 335, ma l' allungo e' forse una delle cose che le mancano (in alto, come tutti i turbo, soffre un po rispetto ai medi regimi). Differenze semantiche a parte, ho capito cosa intendi dire. Ribadisco quanto nell' altro post.

6. stefano7171

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Assolutamente, se ci riferiamo alla 335 "base". La 335 Procede 1.0 eroga 60 cavalli in più della base a 6500 giri. Cambia completamente l'erogazione del motore, avvicinandola ad una M anche come erogazione e sensazioni (anche se i regimi di rotazione massimi sono comunque inferiori).
    E la Procede 2.0 erogherà altri 40 cavalli addizionali a 6500 giri!

7. stefano7171

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    La mia 996 era manuale, non tiptronic (morte all'orrendo aggeggio!) i cavalli della 335 in curva, ahimè hai ragione. La firma di un ragazzo sul forum americano riassume bene la questione "Nuova BMW 335: manda in fumo le tue gomme... una per volta! :wink: "

8. norijuki343

norijuki343 Collaudatore

402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Il buon niki lauda disse qualche tempo fa riferendosi alle formula 1 "con le macchine di oggi sarebbe capace di andar forte anche una scimmia".. ed è un pò il tuo discorso.

Il confronto che fai è ovviamente impari ed è chiaro che con l'automatico stai quasi sempre davanti ai semafori, ma non c'è mica bisogno di un 335i con il procede.. lo si fa comodamente anche con un 320d.
    Prendi un Carerra S con lo steptronic e un M3 E46 con l' SMG o l'92 quando avrà il nuovo cambio e allora si che puoi fare il confronto.

9. stefano7171

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì

320d? non diciamo sciocchezzuole,[-X
    gli automatici tradizionali sono lenti, è lo steptronic (nella versione montata sul 335i) che è molto più veloce degli altri (0-100 in 5.1, secondo diverse riviste americane, o meglio 4.8 da 0 a 60 miglia) ed è paragonabile ad un DSG, comunque è vero, la M3 con il DSG (perchè sarà un doppia frizione a 7 marce, non un SMG robotizzato), sarà una gran macchina.

Back to topic: mi sembra che il thread fosse: Ma con 70-80 mila euro vale la pena di comprare la M3? segnalo che a quelle cifre è disponibile la Corvette Z06, che si mangia le M3 a colazione e con i 335 si fa l'aperitivo.

Un'ultima considerazione e poi la smetto di sminuire la povera e comunque splendida M3: tanta tecnologia (carbonio per il tetto ecc.) per ridurre i pesi e la M3 pesa comunque 70 chili più della 335. :eek:
    Calcolando che per offrire macchine più leggere di 100 chili Ferrari e Lamborghini hanno realizzato la Scuderia e la Superleggera, mi sembra che qualcosa non quadri con il peso della M3...

10. stefano7171

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
  11. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    woww che tread interessante!

Allora ragazzi dico la mia...anche se effettivamente non è semplice la cosa perchè Bmw ha complicato un pò la situazione.

Con 80.000mila chi non ha bisogno di 4 posti ed ha una seconda auto, può tranquillamente andare su Porsche seminuove avendo molte scelte in base all'uso che ne deve fare...io presi una 996Turbo qualche mese fà, ma poi per i posti e per l'uso quotidiano....l'ho rivenduta.8-[

Per chi ha bisogno di 4 posti e sfruttare l'auto tutti i giorni...il ragionamento è semplice.

Se vuoi un'auto esclusiva, il mito ///M con tutti i particolari che la rendono diversa dalle coupè normali e non solo esteticamente ma anche dentro come l'autobloccante, assetto, freni, l'allungo a 8500rpm, sound, ed altre cosette, la scelta per la passione e quindi i 20.000 di differenza non si guardano più.

Dall'altre parte c'è il 335i che ha complicato un pò la situazione...perchè con il Procede potrebbe infastidire almeno sul dritto una M3...è vero potrebbe esserlo, ma in fine un 335i è UGUALE ad un 320i se non per gli scarichi dietro che chiunque può metterli aftermarket togliendo anche la scritta #-o....e già questo potrebbe "infastidire" un'appassionato che vuole un'auto DIVERSA....anche perchè a breve di coupè se ne vedranno a centinaia.

Le sensazioni del 335i saranno tozze...nel senso che l'allungo dell'M3 non c'è...ed io non ho il coito senza allungo :wink: .

In fase di rivendita...credo sia più facile trovare un pazzo per l'///M che un pazzo per un "semplice" coupè benz di grossa cilindrata.:cool:

Poi....arrivare al lounge bar per caricare fighe con una M3 è un discorso...mentre con una coupè è un'altro! :mrgreen:

PS: Le Poscc son scomode per caricare le fiche!](*,)

12. Andyfoggy

Andyfoggy Aspirante Pilota

37
    0
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Honda S2000 my 05
    Ho notato che la discussione ha dato molti spunti sui quali ragionare e riflettere :cool:

Ho sempre in testa una certa confusione, ma ho tutto il tempo per capire, provare di nuovo le auto e fare quattro conti.

Grazie a tutti:wink:

13. Goliath

Goliath Secondo Pilota

800
    17
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    84
    Audi TT Roadster / E92 320i
    mi sembra una considerazione un po' classista, cmq secondo il mio pensiero uno che vuole un'auto davvero diversa non va a prendersi neanche una m3, ma punta su marchi decisamente più esclusivi.

sul fatto delle centinaia (inteso come numero enorme), i 40 mila euro di un 320i o 320d non sono come comprarsi una panda, o forse siamo diventati un popolo davvero ricco a dispetto della situazione di crisi o simil-recessione di cui tutti parlano da tempo :mrgreen:

14. rioe91

rioe91 Secondo Pilota

777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    Un'ultima considerazione e poi la smetto di sminuire la povera e comunque splendida M3: tanta tecnologia (carbonio per il tetto ecc.) per ridurre i pesi e la M3 pesa comunque 70 chili più della 335. :eek:
    Calcolando che per offrire macchine più leggere di 100 chili Ferrari e Lamborghini hanno realizzato la Scuderia e la Superleggera, mi sembra che qualcosa non quadri con il peso della M3...[/quote]
    infatti stanno provando al ring la vers. cls alleggerita

15. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio

Guarda che per il marchio son d'accordo con te, ma non tutti possono usare una Porsche tutti i giorni e quindi entra in scena l'M3 :mrgreen:

Uno che ha un 335i ben preparato si sentirebbe infastidito a vedere una entrylevel uguale alla sua :wink:

16. Goliath

Goliath Secondo Pilota

800
    17
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    84
    Audi TT Roadster / E92 320i
    va beh ma è uguale solo come carrozzeria, il cuore si sente al primo affondo :mrgreen: (spero di non infastidire mai nessuno con il mio 320i entry level 8-[)

17. devil79

devil79 Direttore Corse

1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    come sempre si esce,ed e' giusto ogni tanto,dalla questione principale...
    l'm3 e' splendida ma come detto da stefano prendi una z06 ed in pista vai anche meglio del 997 turbo e spendi li alla fine...........(mi riferisco rispetto ad un m3 ben ecquipaggiato)
    io aggiungo perche' scomodare la z06
    prendiamo la "normale" c6 che ora verra' aggiornata ed il motore arrivera' a 436 cv(con lo scarico performance z06)................spendiamo di meno o uguale e se la lascia alle spalle.........
    gia quella attualmente in commercio che ha uno squallido cambio automatico si spara il km da fermo in 23.05........stando davanti a sl amg slk amg z4m porsche carrera s.....macchine tranne la z4m ,piu' costose(a parte che le vette le trovo io a molto meno ma cmq)

con in nuovo motore ed il nuovo automatico di derivazione europea beh scendera' abbondantemente sotto i 23"

in pista non sara' un kart....ma nemmeno l'm3 lo e'...
    non ha 4 posti ......pero' si puo' togliere il tetto e diventa targa......
    gli americani hanno dovuto far un 6000 per avere piu' di 400cv...............
    si pero' ha anche piu' di 60kg di coppia....e poi son abituati cosi:razz:

una volta con l's2000 quando mi passavano le macchine piu' grosse dicevo agli amici:"si ma la mia e' 2000,ha 240cv(ufficiali ,ufficiosi 225) a quest'ora se era 3.0 ne aveva 360 e vedevi cosa faceva".....

avevo 23 anni pero'
    ora dico : mi ha passato ,stop non mi faccio le menate su quanti compressori o turbine o tanto meno la cilindrata(vedrete la nuova c amq con quella coppia ed il 7 marce velocizzato quello che fara', ad un prezzo piu competitivo, all'm3) a voglia a dire :si ma quello e' 6.3....

una cosa e' certa pero': gli americani hanno messo un motore grosso e non avranno la qualita' dei tedeschi per gli interni......anche se il design interno della vette e' molto europeo(almeno non e' spartano come la viper),pero' con dimensioni esterne generose e una cubatura del motore molto piu' grossa stanno sui 1400kg di peso.............(come hanno fatto?)

m3 con tutte quelle parti in carbonio etc un motore piu' piccolo (che tra l'altro e' anche piu leggero di quello precedente) pesa un botto di piu'

uscira' vero la versione alleggerita..........ma quanto costera'
    e ci sara' sempre il paragone con altri mezzi come la vette z06 o la carrera s che verra' aggiornata ed aumentata di potenza(si parla di 30-40cv).....e gia' l'attuale fa 4.6 da 0-100kmh.........

se poi fanno una prova su strada "affidabile" ed esce che fa meno di 23 o 23 netti sul km da fermo beh sarei soddisfatto e magari ne spenderei anche 60000 per l'emmona,pero' non so cosa fara'.....chi vivra' vedra'

poi c'e' chi vuole la m solo perche' e' m e son fatti suoi alla fine magari non va nemmeno in pista non accellera......sai quante donne ho visto a san marino con z4 m e carrera s che camminavano sempre di prima quasi......

hai sempre una m ed hai la mia occhiata ed i miei apprezzamenti ma se dovessi andare a fare un circolare per l'm mi guarderei bene intorno prima:wink: :wink:

p.s

l'm3 mi piace ma la prenderei solo trovandola a 50.000 euro
    altrimenti prendo altro
    poi i gusti son gusti e sono personali....magari l'eta' mi porta verso quelle macchine basse e particolari come la vette .........
    sul forum dell's2000 c''e' un utente indeciso se prendere la cayman s o l'm3 nuova ...cosa gli consigliereste?e secondo voi in pista quale gira meglio?(manico a parte)

in pace,devil

18. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    mamma mia quanto scrivete :eek: :eek:

scusate..... sono 2 macchine diverse x l'80% dei componenti ovvero il 335i una stradale e l'M3 una racing: basta decidere l'uso che uno vuole farne.
    che poi montando il procede sul 335 vada come l'M3 mi sta bene, ma sono sempre 2 macchine diverse.
    e che abbiano prezzi differenti..... be' secondo me ci sta, xche' un auto del genere non si sceglie con la testa 8-[

19. stefano7171

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Vero e comunque Andrew ha fatto una buona scelta, M3 naked, senza fronzoli, ruotoni e di un bel bianco.
    Spero che le razionalizzazioni mie e di altri non lo abbiano depresso in un momento magico: quello del ritiro dell'EMMONA. Vai Andrew, goditi la luna di miele e appena l'hai rodata facciamo un bel confrontino M3-335Procede (del mio amico) sotto la mole!

20. toro9970

toro9970 Direttore Corse

1.765
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    beato te che ai questi problemi

Condividi questa Pagina