335i - M3 - che confusione, mi scoppia ... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

335i - M3 - che confusione, mi scoppia ...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Andyfoggy, 13 Settembre 2007.

  1. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Giusto, tra l'altro il V8 dell'M3 è sicuramente un bel motore, tuttavia il V8 6.3 della AMG sviluppa fino a 100 cavalli in più, il 50% di coppia in più e pesa di meno, quindi non definirei il V8 BMW un capolavoro assoluto....
     
  2. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    In tutta sincerità i tuoi post mi sembrano più la reclam del procede più che i commenti di un appassionato.. non che questo sia una cosa negativa, però forse sei un pò troppo di parte per dare dei giudizi "lucidi" :D :D

    Ho la fortuna di non abitare in una grossa città e le strade vicino a casa mi permettono ancora di divertirmi e oltre a questo mi capita spesso di fare autostrade come la Cisa, l'Appennino o il Turchino e in tutte queste situazioni ho sempre avuto modo di apprezzare a pieno le qualità tecniche delle auto che guidavo.

    Io credo che di differenza tra 335i e M3 ne passi abbastanza cosi come del resto ne pasa tra un carerra S e un Gt3
     
  3. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Pista Pista Pista...

    ma l ' M3 non è assolutamente fatta per la pista.
    La peculiarità delle M è sempre stata quella di essere macchine da -tutti i giorni- ma con prestazioni elevate.

    Chi va a fare i trackday non si sogna neanche lontanamente di prendere un M3..
     
  4. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Si, lo confesso, ho la scimmia da Procede :biggrin: !
    E tu invece? non è che sei un pò pentito di aver preso "solo" il 330 e allora vuoi affondare il 335 :wink: ?

    Il GT3 rovina un 997 "base" in pista e sul dritto e non c'è modo di modificare tale situazione con costi accettabili. La M3 andrà più di un 335 Procede in pista, sul dritto, credo proprio di no (peso/potenza sfavorevole, coppia inferiore).
     
  5. LF

    LF Aspirante Pilota

    25
    0
    8 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Tante cose potremo dire di BMW. Che 'non abbiano calcolato' qualcosa, pero', e' tranquillamente da escludere.
    Con i numeri che fa l' M3 nel mercato che conta (hint: non e' la Germania e non e' l' Italia) quei 1000 scellerati all' anno (tra i quali stavo per essere anch' io) che vanno da Vishnu non e' che siano esattamente una delle chiavi per capire l' interazione tra i due listini.
    Con cio detto la 335 va bene, benissimo, e col proXede e un Quaife potra' anche andare forte. Pero' per farla andare come un' M3 ho idea che si debbano spendere abbastanza soldi da colmare il divario, stimato in USD 17-18k. E a quel punto e' morto il gioco, anche perche' checche' ne dicano alcuni simpatici venditori la tenuta sull' usato e' e sara' LEGGERMENTE diversa, come e' sempre stata. Di conseguenza, dopo due anni, la differenza di soldi spesi (perche' a meno di tenere un' auto per sempre nel senso letterale del termine, i conti si fanno dopo la vendita, non prima) rischia di diventare non gia minore bensi doppia. Se basta.
    Per quanto riguarda le considerazioni 'prestazionali', mi limitero' a dire che c'e' chi si lamenta di IDA - a ragione - ...forse e' perche' non legge qui.
     
  6. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    E allora non capisco molto il senso di tale vettura a tale prezzo. O meglio, se tornassi indietro ricomprerei il 335, se invece volessi spendere 20000 euro in più, mi comprerei un Carrera S semestrale!
     
  7. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    E' vero, spendere + di 2000 o 3000 euro per preparare una 335 è un errore, tanto vale andare di M3
    Il Procede, però, prima di vendere l'auto, si smonta e si rivende su ebay, quindi l'extra costo dell'elaborazione si riduce a meno di 1000 euro.
    Stesso discorso per il Quaife.
     
  8. LF

    LF Aspirante Pilota

    25
    0
    8 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Ecco, mi pare che di questo non si tenga conto abbastanza, forse perche' ci si dimentica di quanto l' M3 E36, quando usci', abbia cambiato il mercato. Voci fededegne mi dicono che l' E92 sia tornata a questo importante risultato: il poter avere un' auto da tutti i giorni, con quattro posti e un bagagliaio, che riesce ad andare, in strada, sufficientemente forte da mettere dietro le 911 o quantomeno da dar loro da pensare.
    Dopo di che la E36 e la E46 sono state portate in pista, continuano a esserlo, e vanno anche in maniera onorevolissima. Il mestiere (e la ragione di acquisto, per molti versi) di un' M3 pero' non e' quello. Come sa, direi, chiunque l' abbia avuta (e caso strano, parla Nori... e mi ci metto di mezzo anch' io).
    Mi si dira' che doppiamente, allora, la 335 copre questo ruolo di versatilita' in modo tale da impensierire l' M3. Da un certo punto di vista e' vero. Da un altro, pero', ribadisco il secondo pezzo di quanto detto sopra e invito chiunque abbia una 335 con proXede a provare a fare il Falzarego o chi per lui cercando di passare una 997, magari S. Questo senza nemmeno entrare nelle considerazioni extratecniche sul cachet d' immagine che l' M3 indubbiamente ha (e BMW, che 'calcola' bene tutto, lo sa benissimo).
     
  9. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Ma no, non credo caso mai mi son pentito di non aver preso il 325i...

    B'è qui è semplice, basta solo che trovi qualcuno disposto a provare :razz:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Potremmo pure aggiungere che la M ha l'avantreno in alluminio coma la 5er, che ha un ponte posteriore anch'esso completamente in alluminio e inedito (compresi gli ammortizzatori), che ha i parafanghi anteriori in resina. Che ha dischi in ghisa per resistere meglio alle alte temperature, insomma tutto dipende dall'uso che fa della macchina, tutte queste cose non hanno senso se la si usa per fare lo struscio il Venerdì sera, per questo uso è sufficiente prendere una 318 packsportM con la scritta M3 e la maggior parte della ragazze non si accorgeranno della differenza.:mrgreen: Così si risparmiano anche 30000 euro ed hai la scopata garantita lo stesso.
     
  11. LF

    LF Aspirante Pilota

    25
    0
    8 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Stefano,
    a parte che mi e' chiarissimo il perche' del tuo discorso, quindi non insistero' piu che tanto, posso anche darti ragione che SE riesci a rivendere il proXede e il Quaife su ebay (parentesi: sai che con i build dopo 03/2007 il Quaife in pratica non si monta piu, no? Di piu, vorrei sapere chi ti ha installato il Quaife con EUR 2000, in tutti i modi) il costo *di quei due componenti* e' basso e pienamente giustificato. E ragione te la do nei fatti, dato che avevo ordinato tutto. Poi mi han detto quando sarebbe uscita l' M3 e ho fatto marcia indietro, non volendoci rimettere il 50% del prezzo d'acquisto in 18 mesi.
    Con cio' detto, non capisco come una persona che monta proXede e Quaife su una 335 'non capisca' come mai esista l' M3. Non e' retorica: non lo intendo proprio.
     
  12. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Spinazzò.. si vede che appartieni ad un altra generazione..
    Adesso se non hai come minimo un Gallardo non ti considerano neanche...
    ...per non parlare di quel che costa portarle al ristorante ! ! Ti conviene direttamente andare "a pago" perchè se per caso una dopo che l hai portata a cena non te la da sei rovinato :D :D :D
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Mah... guarda la M3 è stata messa a punto al Ring ed è lì che intendo usarla, come uso in pista. Ti posso garantire che in questa pista è un'auto che da parecchie soddisfazioni. Per inciso prova a fare un giro sul TaxiRing (M5) e poi dimmi che non è un'auto da Ring.
     
  14. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Eh ma guarda per metà di contraddici da solo... l' M3 come moltre altre auto è stata sviluppata al ring proprio perchè il ring non ha le caratterische di una pista normale.... ma ti da la possibilità di provare in maniera comoda e (quasi) sicura le situazioni più disparate di marcia però concentrate in una 20ina di chilometri.

    Il ring non è una pista, è un sogno e qualsiasi cosa con 4 ruote saprebbe darti emozioni messo tra quelle curve.. d'altra parte c'è gente che ci gira in camper...

    Tu usi la macchina quotidianamente e ogni tanto ti piace fare qualche puntata al ring e l'M va benissimo, ma chi predilige la pista penso che con la metà dei soldi potrebbe divertirsi molto di più.. salvo poi non girare per strada..
     
  15. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ti ho risposto via PM, non vorrei "dirottare" la discussione!
     
  16. Matz4

    Matz4 Secondo Pilota

    552
    10
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    La parola Ring e sicuro non è che vadano molto d'accordo...cmq a mio avviso l'M3 è polivalente la si può usare in pista con ottimi risultati ma ci si può anche andare a fare la spesa.
     
  17. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    infatti ho messo QUASI :D :D

    Diciamo che secondo me, secondo i clienti storici //M e soprattutto secondo la tradizione Motorsport l'M3 è un auto che si usa per andare a fare la spesa e ci si può anche andare in pista.. non viceversa..
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ma certo, è ovvio che ti quoto, l'ho scritto io stesso per primo che per il Mugello ad esempio avrebbe già bisogno di fare delle modifiche, però sfatiamo il mito che in pista ci si diverte solo con la Exige o la Catheram.
     
  19. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Mi si dira' che doppiamente, allora, la 335 copre questo ruolo di versatilita' in modo tale da impensierire l' M3. Da un certo punto di vista e' vero. Da un altro, pero', ribadisco il secondo pezzo di quanto detto sopra e invito chiunque abbia una 335 con proXede a provare a fare il Falzarego o chi per lui cercando di passare una 997, magari S. Questo senza nemmeno entrare nelle considerazioni extratecniche sul cachet d' immagine che l' M3 indubbiamente ha (e BMW, che 'calcola' bene tutto, lo sa benissimo).[/quote]

    Se si parla di passare in pista una 997 S, dubito che ci riesca anche una M3 e92, se invece parliamo sul dritto, dipende dal manico di chi guida. Il rapporto peso potenza di una 335 Procede è equivalente a quello del Carrera S, che forse ha maggiore motricità da fermo, ma sicuramente meno capacità di ripresa una volta in movimento.
    Qualche mese fa ho fatto una prova incrociata del mio Carrera 996 contro un 335 "base" steptronic e vi posso assicurare che anche scambiando i piloti la rapidità dell'automatico compensava la motricità del Carrera da fermo e in ripresa a medie velocità la Porsche veniva letteralmente seminata. Credo che con 110 cavalli in più la 335 possa tener dietro (non farsi passare da) un Carrera S agevolmente anche se sicuramente non andarle via sul misto. Siamo comunque ai livelli dei 2-3 decimi di secondo, nell'area cioè, dove la differenza la fa il manico e non il mezzo!
     
  20. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Io tra l'altro ho guidato ieri una 335 Procede 1.0 (380 cavalli) e stamane una Carrera S (355) e pur non avendole confrontate "semaforicamente" posso dire che il Carrera ha una motricità superiore nei primi metri, ma che l'allungo ed il sound del 335 sono, a mio avviso, migliori.
     

Condividi questa Pagina