335i - M3 - che confusione, mi scoppia ... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

335i - M3 - che confusione, mi scoppia ...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Andyfoggy, 13 Settembre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Dipende da cosa cerchi, quella differenza di 0,7" è facilmente colmabile con una mappa da 500 euro, ma sono i particolari che rendono una macchina più veloce o molto più veloce rispetto ad un'altra. Parlo delle carreggiate più larghe, di ammortizzatori più frenati, di baricentro diverso, di misure dei pneumatici diverse (225 e 255 per la 335i e 245 e 265 per la M, sai che significano 4 cm di gomma in più sull'anteriore della coupè afflitta da un atavico sottosterzo? Molto), dell'autobloccante. Certo se ci devi fare la gita della Domenica te ne freghi, ma in pista può fare la differenza fra uscire alla prima curva o fare fumate bianche ad ogni uscita di curva ed andare più forte con maggiore sicurezza.
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    se hai la possibilità di prendere la M, prendi la M

    la 335i è una saetta, ma cmq ti rimarrebbe sempre l'amaro in bocca per non aver preso la M
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    ho fatto il preventivo ieri, a parità di accessori mi viene 73000 la M3 e 57400 la 335i con cambio automatico. Se pensi che il cambio automatico costa quanto l'EDC la differenza reale sono proprio 15600 euro.


    Sulle spese di gestione sono parzialmente d'accordo, non cerdo che consumi il 30% in più, direi più il 20%. La 335i non consuma poco e per i km che ci faccio la differenza è 300 euro all'anno, non mi sembra un grosso problema per chi decide di spenderne 70000 e ritrovarsene 30000 dopo 4 anni. Ed anche le maggiori spese, con la 535d (che porta 6,5 litri di olio) ho speso in 70000km si e no 4000 euro comprese le gomme (hanno le stesse misure della M3), con la M a quanto posso arrivare? A 2000 euro in più in 48 mesi? Anche questo non mi sembra un grosso problema. Insomma decido di perdere 10000 euro all'anno di svalutazione e poi mi preoccupo di 1000 euro (abbondando) di spese di gestione in più?
     
  4. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì

    Mi sembri davvero ferrato, soprattutto dal punto di vista delle prestazioni dinamiche dei due mezzi.
    A livello di prezzi e dotazioni però devo correggerti, ho postato i dettagli sul thread 335 club, comunque in soldoni, la M3 con cerchi da 19, shadow line, pelle e sedili sportivi costa oltre 20.000 euro in più di una 335ì Msport anch'essa con cerchi da 19, interno in pelle, shadow line, sedili sportivi e supporto lombare, perchè alcuni accessori sulla M3 costano di più.

    Per avere prestazioni da M3 (forse superiori, perchè la coppia è più alta, a minor numero di giri e il peso è inferiore) servono 1500 per il modulo interceptor Procede 2.0 (420 cavalli, 55 kgm di coppia), una mappa infatti non basta, per avere un handling paragonabile serve invece un autobloccante Quaife, che costa altri 1500. Non andrei più in là con gomme, scarichi ecc. altrimenti davvero tanto valeva prendersi L'M3.
    Il risparmio è sempre di 17.000 euro...
     
  5. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Riposto:

    La M3, a parità di dotazioni, costa 20000 euro più di una 335ì in allestimento Msport.

    Faccio di seguito alcune considerazioni sulle dotazioni e allestimenti:
    • i cerchi da 19, che ora sono standard sulla 335i, sulla M3 costano 1900 euro e non montano i runflat.
    • L’interno completamente in pelle, che sulla Msport costa 1450 euro (vengono infatti scontati 350 euro per la “rinuncia” agli interni in tessuto e alcantara), sulla M3 costa 3000 euro, infatti se si vuole abbinare la plancia alla tinta dei sedili, bisogna prendere anche il pacchetto pelle novillo estesa (e gli interni in pelle e tessuto se li tengono, nessuno sconto), mentre sulla Msport, in abbinamento alla pelle nera, beige e grigia, la plancia inferiore è fornita dello stesso colore, di serie.
    • La shadow line esterna lucida non è di serie sulla M3, mentre lo è sulla Msport (e sono altri 520 euro).
    • La modanatura intorno al cambio è di plastica grigia sulla M3, non riprende le modanature della plancia come sulle altre serie 3, dando un aspetto più povero all’insieme. L'upgrade legno pregiato (Pioppo/platano grigio) costa 150 euro sulla Msport, 500 sulla M3.
    • I fianchetti regolabili elettricamente dei sedili della M3, costano 750 euro, mentre i sedili sportivi della Msport hanno già di serie la regolazione pneumatica dei fianchetti, che assicura un risultato similare, oltre al supporto lombare come sui sedili regolabili della M3.
    • I consumi dichiarati della M3 sono superiori quasi del 30%.
    • La M3 non monta né può montare i fendinebbia.
    Considerando che con 1500 euro tutto compreso è possibile montare sulla 335 la centralina Procede, che aumenta la potenza a 420 cavalli e la coppia a 55 kgm circa a 2000 giri (contro 40 a 4500 della M3), sempre a fronte di un peso inferiore di 70 chili rispetto alla M3, il mio quesito è: ha senso spendere 18500 euro in più per avere un differenziale autobloccante (non prendo in considerazione L’M drive manager e l’EDC damper control, perché altrimenti andiamo su di prezzo di altri 2500 euro + 3000 per il navigatore professional), la pregevole caratterizzazione estetica della M3 ed il fascino del marchio M?
    La mia risposta è: se ne hai da buttare o vai spesso in pista, la M3 ha un senso, altrimenti 335i tutta la vita.
     
  6. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Che tu te la aspettassi più brusca può essere, in effetti non da una grande sensazione di accelerazione anche se in realtà la macchina va abbastanza forte.


    Io sono pronto a scommetere il contrario invece.. quando i prezzi si abbasseranno ci sarà molto più gente disposta a spendere 2 lire in più per portarsi a casa un M3 piuttosto che un 335i.
    Purtroppo quella dei venditori è una "brutta razza" e spesso dicono le cose solo per convenienza, quindi non ci farei troppo affidamento.

    Una svalutazione del 50% in 3 anni è plausibile per l'M3, ma da questo punto di vista c'è poco da fare, a meno che non si prenda una porsche che su alcuni modelli è l'unica casa che svaluta pochissimo sull'usato
     
  7. MBC

    MBC Kartista

    224
    2
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36
    BMW 335i coupè Futura
    Da quello che leggo, su AMUS, e anche su altre riviste, la differenza dei consumi è più vicina al 30% che al 20%, nell'uso normale, cioè senza tirare continuamente. Perchè è chiaro che in quel caso le differenze si attogliano, ma chi fa molti km la differenza la sente, eccome.
     
  8. MBC

    MBC Kartista

    224
    2
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36
    BMW 335i coupè Futura
    Insomma è difficile sostenere razionalmente l'acquisto dell'M3 in rapporto alla 335i, almeno che uno non la usi in pista. E' anche la conclusione a cui è giunta l'ottima rivista francese Autojournal.
    Per conto mio, che probabilmente il cambio lo farò con la M3, per scegliere la M3 ci vuole "cuore" e "passione", senza con questo dire che la 335 non sa reglare emozioni, anzi forse nell'uso quotidiano ne regala persino di più...
     
  9. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    beh ma se devo prendere una 335 e modificare i freni per avere la frenata come l'm3.Modificare l'assetto per avere un comportamento come l'm3.Fare la centralina per portare la potenza come l''m3.Mettere l'autobloccante per averlo come l'm3.alla fine ***** comprati l'm3 e basta con ste pippe mentali!Non mi piace sentire il discorso ne vale la pena?Se uno vuole una m quello è da pagare e quello è daspendere per la benza.Trovo ridicolo,e dico ridicolo chi vuole acquistare motoroni tipo 4.2 v8,6.0 v12,5.0 v10 3.00 biturbo e poi mi guarda il consumo e si fa le domande "no perchè la mia consuma il 12,12395% di benzina in più rispetto alla tua" e basta co sti minestroni!

    Hai 75mila euro e non hai problemi di uso?prendi l'm
    Vuoi un auto veloce,bella e riuscita che puoi usare senza stress tutti i giorni in città?prendi la 335
     
  10. Andyfoggy

    Andyfoggy Aspirante Pilota

    37
    0
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Honda S2000 my 05
    Esattamente quello che ha detto anche a me :wink:
     
  11. Rommel

    Rommel Kartista

    181
    4
    21 Agosto 2007
    Reputazione:
    47
    120d F20
    Il fatto e' che la BMW con il 335i ha creato una macchina anche troppo perfetta, veloce, bella e con un prezzo alto ma non troppo considerando le prestazioni...0-100 in 5,5 secondi, 0-400 m in 13,7?? Fino a poco tempo fa era appannaggio esclusivo di Porsche, BMW M ecc...e proprio per questo adesso i potenziali clienti della M3 e della 330 benzina e diesel tentennano: i primi non sanno se vale la pena di prendere un M3 visto che le prestazioni (pista esclusa dove ci vanno in pochi) non sono "un altro pianeta" come in passato e i secondi invece con poco piu' di 2000 euro potrebbero fare un salto di qualita' molto grande. Una volta tra il 330i e l'M3 non esistevano dubbi erano due cose completamente diverse adesso non piu'.
    Tutto questo senza considerare che con un po' di tuning elettronico (quindi a prezzi bassi) gli appassionati possono sfiorare i 400 cavalli...secondo me il 335i e' un po' sfuggito di mano alla BMW...diciamo che gli sta incasinando un po' i target di vendita.
     
  12. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    ...chiacchere da "Bar dello Sport"

    signori mi dispiace dirlo, ma io ho letto un sacco di cose in questo thread che si addicono più a uno dei tanti bar frequentati da saccenti nonnetti settantenni piuttosto che a un forum dove si pensa di trovare persone appassionate e -si spera- competenti di auto.

    Non so come mai nessuno si è reso conto che un M3 a ben poco in comune con un 335i dal punto di vista costruttivo.
    Non è solo questione del motore, del tetto, del cofano in alluminio o dei sedili diversi, ma lo schema delle sospensioni, l'impianto frenante, la gestione elettronica del motore, ecc..
    Senza poi parlare dell M-Diff che solo quello credo che valga buona parte del divario di prezzo che c'è tra le due vetture.

    Dopo possono entrare i più disparati discorsi sul fatto che una macchina come l' m3 sia usabile o nelle condizioni di traffico attuali, ma se partiamo con questi ragionamenti possiamo tranquillamente prendere tutti un 320d e posso garantire che è fatica sfruttarlo al 100%.

    La differenza di prezzo tra 335i e M3 c'è e ci deve essere in parte appunto perchè le differenze tecniche ci sono e sono evidenti (solo per quanto riguarda la frenata si parla di un 10% di efficienza in più per l'impianto dell' M) e poi perchè deve essere una macchina esclusiva che si vede poco sulla strada altrimenti perderebbe tanto del fascino che la contraddistingue.

    Mettere un modulo aggiuntivo e autobloccante in aftermarket secondo me è solo un modo artificioso (e anche un pò pericoloso) per cercara di recuperare un pò di gap prestazionale che comunque rimarrebbe evidente non appena si comincia a fare minimamente sul serio.

    Mi permetto di dire che purtroppo molta gente si sbilancia in mirabolanti confronti tra diverse auto avendone letto solo le recensioni su quattroruote.. secondo me invece prima di dire che una macchina è meglio di un'altra perchè ha 4 kgm di coppia è più sarebbe meglio sedersi su entrambe e farci un pò di strada.

    D'altra parte sarebbero tutto coglioni quelli che comprano delle GT3 e le pagano 120k euro quando con meno della metà puoi prendere uno 335i con il procede che ha gli stessi cavalli e più coppia... eppure non so perchè ma penso che tra le due auto ci potrebbe comunque essere un LEGGERISSIMO prestazionale..

    Con estremo rispetto e simpatia riporto l'affermazione di chi ha fatto notare che "sull' m3 non puoi montare i fendinebbia".. perchè credo che sia la frase più emblematica di come alle volte vengono dati i giudizi... io credo che i proprietari di csl non si siano mai strappati i capelli per questo..

    Chiudo dicendo che comprare l'auto non è un investimento, ma una spesa e chi compra certe auto è spinto da una tremenda malattia che si chiama PASSIONE e la passione non si ferma davanti a sterili numeri indipendentemente che questi siano i rilevamenti di 4ruote o il conto del concessionario.

    ...e dettro tra i denti rendetevi, anzi rendiamoci tutti conto che dal 320 all M3 abbiamo tutti pagato ben di più di quello che le nostre auto valgono veramente.
     
  13. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    infatti quello che dico io norijuki!I soldi per l'm sono ben spesi perchè hai una auto a parte dal resto delle bmw e quinon ci sono dubbi!trovo giustissmo il paragone che hai usato prendendo il gt3,io ho una 997 che va forte e più sfruttabile su strada,il gt3 è un auto molto più particolare e sfruttabile meno in città.Tra le due c'è lo stesso paragone 335i sta a M3 come 997 carrera sta a 997 gt3!

    La bmw a fatto da una parte un arma a doppio taglio con la 335,molti la scelgono perchè con un prezzo non troppo elevato portano a casa un auto capace di tenere testa ad auto più prestigiose.Dall'altra però molti il dubbio se lo pongono e detto tra noi 20000 euro non sono pochi considerando che ci compro un altra piccola bmw!
    Inoltre sappiamo che il 3.0 biturbo è molto depotenziato perchè da quanto so se fosse stato sfruttato tutto in bmw avrebbero potuto tirar fuori altro che 306 cv ma bensì molti di più come alcune case hanno dimostrato.Dove le prestazioni sfioravano i 285 km orari e i 5 secondi il che avrebbe comportato un danneggiamento all'm3!
     
  14. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Tutte considerazioni giuste, fatte da uno che ne capisce. Tuttavia come diceva Rommel, BMW, forse perchè non faceva turbo benzina dal 1974, non ha calcolato che il 335 può fare concorrenza alla M3 e92, cosa che il 330 non si sognava di fare con la M3 e46.

    L'uso quotidiano è fatto si di code nel traffico in cui anche un 320d è sprecato, ma anche di qualche accelerata, sorpassi, una tiratina in autostrada, un bel misto. In queste condizioni (tranne forse l'ultima), in cui si va a tavola magari con il DSC parzialmente off, con un 335 elaborato a 420 cavalli (perchè questa è la potenza che si ottiene con il Procede 2.0) o una M3 le prestazioni e le emozioni sono paragonabili, credo.
    I freni potenziati, l'assetto regolabile, L'M drive si possono apprezzare davvero solo in circuito.
    Io vengo da un Carrera e non posso dire che la 335 sia frenata male o messa in strada male, sicuramente la M è messa ancora meglio, ma non so se riuscirei ad apprezzarla nell'uso comune, anche "granturistico".

    Quanto all'elaborazione della 335, lasciando stare gli eccessi tipo cambiare freni, scarichi, ruote, differenziale (perchè a questo punto tanto vale la M), ne parlo perchè è assolutamente inusuale che si possano spremere 100 cavalli (alla ruota) ad un motore con un semplice modulo aggiuntivo senza pregiudicarne l'affidabilità (vedi 24 ore di bathurst e 1000 Procede venduti senza alcuna rottura documentata) e con soli 1500 euro. E qui che BMW forse non ha fatto bene i suoi conti, perchè con una semplice modifica la 335 può eguagliare le prestazioni di auto quali la M3, la RS4, quasi anche la CLK 63 AMG, che costano 20-30 mila euro di più.
    Anzi, 55 kgm di coppia da 2000 a 5000 giri credo non li possano vantare neppure auto ancora più spinte.
    Non è quindi un discorso tipo: che mi frega del 335d io mi prendo un 330d e lo rimappo, stiamo parlando di 110 cavalli su 306.
    Tra l'altro il Procede 2.0 è inseribile all'accensione, è dotato di launch control (boost regolato in funzione della velocità della macchina, per garantire massima motricità in partenza), overboost, predisposizione alla rimozione del limitatore e... udite udite, curva di coppia e potenza regolabili dall'utente collegandosi con un computer portatile al modulo, anche via bluetooth.
    Scusate ma a livello "motore" la regolazione della risposta dell'acceleratore disponibile con l'M drive, se paragonata a queste caratteristiche, mi fa quasi tenerezza.

    Per concludere: a mio parere le straordinarie qualità del motore N54 (international engine of the year 2007) e la sua preparabilità rendono la 335 così appealing, anche se nessuno qui pretende di paragonarla ad auto come la GT3.
    Infine i consumi della 335 nell'uso "economy" sono molto contenuti per il tipo di macchina e tra fare i 7 o gli 10 con un litro, un pò di differenza ci passa...
     
  15. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Vero, tuttavia per portare un 997 Carrera ai livelli di potenza della GT3 devi... cambiare il motore! immagina di poterlo fare con 1500 euro... mi spiego?

    PS: la settimana scorsa, in due ore dalla release del Procede 2.0, ne sono stati venduti 600. Tutti a possessori della versione 1.0. Della serie, meditate gente, meditate...
     
  16. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    PS: Norijuki 343, una domanda, come mai dopo tutte le super auto che hai avuto hai scelto il 330ì e non il 335ì? mi sembra veramente una scelta strana per uno che viene da un 996 biturbo!
    Con 2500+1500 euro (Procede) ti portavi a casa 150 cavalli in più!
     
  17. MBC

    MBC Kartista

    224
    2
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36
    BMW 335i coupè Futura
    Io qui non leggo discorsi da bar. A prescindere da tutto il resto credo siano molti quelli che si pongono questo tipo di interrogativo. E me li pongo anche io, anche se a differenza di altri non cerco risposte razionali. Perchè razionalmente vince il 335 i, c'è poco da fare, ameno che uno non la usi anche in pista, dove l'M3 fa differena. Ma l'auto è anche passione, e quindi è comprensibile che ci sia chi spende più per avere l'M3. Neppure so dire se i 20000 euro in più siano giustificati o meno: sinceramente mi importa poco.
    E sostenere la M3 sarebbe tutta un'altra auto mi pare davvero esagerato: è una serie 3 coupè molto sportiva, ma serie 3 coupè rimane, dentro, fuori, sopra e sotto, per intendersi. Con un motore diverso, e con altri particolari importanti modificati. E ricordiamo anche che ci sarà una M3 da pista, la CSL, che avrà altre modifiche sostanziali.
    Stiamo quindi sempre parlando di granturismo stradali, una più sportiva, esclusiva, e assai più onerosa, una meno, ma capace di prestazioni notevoli anche nella guida di tutti i giorni.
     
  18. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    sulla flasariga di quanto dice Stefano inviterei tutti ad una riflessione... se nel '93 la BMW produceva un 3.0 aspirato da 286 cavalli, vi pare normale che nel 2006 abbia creato un 3.0 biturbo con soli 20 cavalli in più? ciò significherebbe che hanno dimenticato come si costruiscono i motori. in conclusione un 3.0 biturbo non dovrebbe avere alcuna fatica a raggiungere i 130 cv/l, quindi sono d'accordo col fatto che il 335i sia stata una mossa un pò azzardata e sono sicuro che moltissimi i conti in tasca se li faranno.
     
  19. MBC

    MBC Kartista

    224
    2
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36
    BMW 335i coupè Futura
    Anche perchè la versione aspirata di quel motore, già con l'iniezione diretta, sta a 272 cv....

    Aggiungo anche un'altra considerazione: se si concepisce l'auto come la concepisco io, come un oggetto di uso quotidiano, e non come un capriccio da star chiuso in garage, i costi di uso "normale" contano, eccome. Oltre adire qualcosa sulla efficienza delle unità proprulsive. Ad esempio, dico che forse l'iniezione diretta sull'M3 non avrebbe sfigurato: chissà perchè non l'hanno messa, forse per non modificare le testate dell'M5?
     
  20. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Esatto! anzi, pare che possa raggiungere potenze pari a 150 cv/l, solo che a quel punto sarebbe il resto della meccanica (cambio) ad essere a rischio. L'N54 è stato testato al banco con 450 cavalli da Vishnu tuning e non ha manifestato problema alcuno.
     

Condividi questa Pagina