335i e92 - Full Day Test drive | BMWpassion forum e blog

335i e92 - Full Day Test drive

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da TheD, 28 Settembre 2006.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Cari amici,

    finalmente ho un po' di tempo per dedicarmi alla descrizione della prova effettuata ieri e per condividere con voi le sensazioni di guida provate.

    La vettura era nera, interni rossi, cerchi da 19"......molto ben accessoriata compresi tettino elettrico, navi proff, bmw assist, voice control, confort access e via dicendo. Esteticamente identica a quella provata da Vasko.

    Appena salito in macchina la prima impressione rispetto alla mio vecchio CD, è stata di essere in una vettura di importanza sicuramente superiore. I sedili posteriori sono ben sagomati per 2 persone, è molto bello in tunnel centrale che prosegue posteriormente fornendo ai passeggeri due bocchette di ventilazione, due portaoggetti e delle luci di cortesia. Il volante a 3 razze con i bilanceri del cambio è davvero molto bello, secondo soltanto al 3 razze con inserti in alluminio della serie 6; Il sistema iDrive è come sempre molto scenografico, anche se ha bisogno di essere completato con tutti gli accessori disponibili per essere davvero sfruttato al meglio (bluetooth e voice control sono un must!). Gli sportelli sono molto lunghi ma al tempo stesso non troppo pesanti come sulla e46, e le guide di apertura e chiusura non sembrano avere quel fastidioso scatto che a volte portava lo sportello a richiudersi da solo.

    Una volta chiuso lo sportello, a chiave inserita, possiamo accendere il motore con il pulsante di start/stop, che sinceramente continua a non entusiasmarmi ne per metodologia di funzionamento, ne per feeling del tasto. Ad accoglierci nel mondo delle meraviglie c'è lo spendido borbottio del 3.0 litri biturbo. E' un rumore generalmente molto discreto, quasi sommesso al minimo, un rumore che lascia intendere, ma che gioca a non scoprire le carte. Nel frattempo il braccetto porgicintura automatico ha fatto il suo sporco e comodo lavoro facendo un rumore non proprio entusiasmante (se non ve lo aspettate, li per li vi chiedete se si sia rotto qualcosa :lol: ). Sicuramente una grande comodità rispetto alla e46 dove avevo praticamente rinunciato ad usare la cintura dopo aver rischiato 5 lussazioni della spalla.

    Bene......siamo a motore acceso, cinturati, uno spiraglio di tettino aperto, clima sui 21 gradi, un buon cd Funky......

    La nuova leva dello Steptronic non mi entusiasma per impugnatura, all'apparenza molto bella, non si rivela realmente ergonomica come ci si aspetterebbe, sembra di impugnare un tubo dello stesso diametro. Drive....e si parte.

    L'andatura alle velocità basse è sicuramente della solita fludità di marcia a cui siamo tutti abituati......nel traffico cittadino si ha sempre la percezione netta di tutto quel ben di dio che è li......appena 2 millimetri sotto la suola della tua scarpa.

    Decisamente sopra le aspettative......i due turbo sono realmente a due millimetri dall'andatura da traffico intenso; la vagonata di coppia che arriva è intensa, molto intensa ma non brutale, non da calcio nei reni........è come avere un motore dalla cubatura e dal frazionamento maggiori per di più di connotazione radicalmente sportiva.

    Inutile dirvi quanto il dsc abbia il suo da fare per tenere ferme le ruote posteriori, mentre il sound da motore educato e discreto, diventa un arrapantissimo concerto dai 3.000 in su. Pieno e potente ai medi, da auto da corsa agli alti. Intorno ai 5.000 sembra davvero che al posto dei due terminali con catalizzatore siano stati installati due scarichi completamente aperti.

    Veniamo alle prestazioni. I 5.5 (più o meno) nello 0-100 sono sempre li a portata di mano, sia in D che in M. La cosa che spaventa di più di questa vettura, come in tutte le BMW degli ultimi anni, è l'andatura sostenuta che si tiene senza rendersene conto. Ti ritrovi a 110 all'ora in statale dopo un prima seconda......la terza la stacchi a 160 e la quarta a 200/210.......fatevi due conti con quinta e sesta ancora da sparare.

    Cerco di condensare un po' il resto del discorso.........

    Il motore è un buon 60% di questa macchina; tende quasi a rubare la scena all'ottimo telaio della e92. Parlando proprio di telaio devo dire che in prima instanza sulla tangenziale ero un pochino stupito, se non deluso, dalla sensazione ballerina della vettura dai 180 in su, dell'inerzia del volante (senza active steering) nei primi 3 gradi di rotazione. Era come se nei curvoni di appoggio dovesse prima di tutto accomodarsi, per poi rendere il meglio in tenuta laterale. Provata nel misto stretto, curve in collina e bassa montagna ovviamente con DSC DISATTIVATO, è emersa una reattività che non mi sarei mai aspettato. In fondo la vettura pesa comunque molto, ed esteticamente sembra meno assestata sulle 4 ruote come invece sembrerebbe la e46. Passa molto bene da un trasferimento di carico all'altro, molto composta e mai brusca. L'ingresso di curva in sovrasterzo è millimetrico, le ruote seguono davvero il pensiero e, anzi, a volte è talmente intuitiva da anticipare la tua correzione. Con così tanta coppia è davvero un gioco da ragazzi guidare in drifting pieno, anzi.......mi ha divertito di più guidarla così che guidarla in maniera pulita cercando la traiettoria migliore. Nel secondo modo è di una sicurezza disarmante, trovandoti a percorrere curve abbastanza strette anche ad una velocità folle. Molto buono il comportamento in sovrasterzo anche se la vettura non ha l'autobloccante.....il feeling è di quelli amichevoli, sinceri e progressivi, di quelli che ti fanno sentire il re della strada per il Fujiyama.....eheheh.

    Tanto per darvi un raffronto vi posso tranquillamente dire che ho percorso alcuni tratti in curva a velocità motociclistiche senza neanche rendermene conto (ho fatto la stessa strada in moto giusto domenica).

    Non sto poi qui a dirvi di quanto mi sia divertito con il Voice Control (davvero molto buono per riconoscimento vocale, interpretazioni, istruzioni a voce e funzioni abilitate) con i quale controlli TUTTI i sistemi gestiti dall'Idrive. Molto divertente la chiamata telefonica per mezzo della quale DETTI IL NUMERO a voce all'auto......335 56....e lei scrive....ahahha splendido.

    Il cambio mi è piaciuto TANTISSIMO. In modalità manuale tira fino all'ultimo giro di motore disponibile, fluido e velocissimo nelle cambiate, i D ha una logica deciamente comoda e confortevole. Inutile ribadire la mia posizione sul doppio bilancere al volante.......trovo comodissima la ripetizione dei comandi su entrambi i lati ed il fatto di poterli usare indifferentemente con la destra o con la sinistra non mette in apprensione nella guida "impiccata".

    La posizione di guida è buona ma va regolata attentamente. Mettendo il volante in posizione giustamente verticale si rischia di coprire la strumentazione, senza comunque mai avvicinarsi troppo alle ginocchia.

    Nota dolente? L'ormai arcinota mancanza di piccoli vani portaoggetti dove mettere i telefoni o gli occhiali da sole. L'unico posto è il bracciolo, ma è talmente profondo e scomodo da usare, che preferiresti non dover mai metterci le mani dentro.

    Altra nota dolente??.....mamma mia se è dura......con l'assetto, i 19 ed i runflat senti ogni minima asperità dell'asfalto e le piccole buche diventano veri e propri colpi (al cuore), quando sei in velocità o tiri il motore e la vettura è in piena accellerazione. Nella marcia tranquilla, pur essendo durissima, riesce a digerire gran parte dei tombini e delle buche che ci sono in giro.

    Spero di essere stato abbastanza esaustivo.........

    ciao a tutti. :mrgreen:


    P.S. La prova è durata dalle 11 alle 19.


    .
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Complimenti x la esauriente spiegazione, da quello ke ho capito t'ha convinto in pieno!!!:biggrin:
     
  3. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.234
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Che bello... dovresti - se già non lo fai - scrivere per qualche rivista!

    :wink:
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Seeee ehhehe Magari! :mrgreen: ........... mi interessa soprattutto avervi reso l'idea....

    Grazie :mrgreen: ......... a me è piaciuta tantissimo, se non avessi già avuto un coupè e non avessi scelto l'amore per la zetina, ci avrei fatto un pensierino.
     
  6. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    complimenti... sembrava di vivere la prova...=D> =D>
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    :rolleyes:

    :redface:
     
  8. henry1976

    henry1976 Collaudatore

    476
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    eh, beh..
    sta recensione è a livello rivista! ma di quelle giuste però!!!

    comunque sia sta 335i divide gli animi ancor prima di diffondersi un po'..
     
  9. EurOmaN

    EurOmaN Secondo Pilota

    511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Complimenti, veramente appassionante e completa !!! =D> =D> =D>
     
  10. BROGETTO

    BROGETTO Collaudatore

    251
    2
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    18
    335d E92
    si, ottima recensione sono d accordo su tutta la linea....ache se non mi sembra cosi rigida come dici, anzi mela spettavo peggio :wink:
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Grazie ancora a tutti, così mi fate arrossire......:redface: :mrgreen:

    Brogetto: è vero........guidandola normalmente non si sente la rigidità........il problema è che quando schiacci ed in piena accellerazione becchi una piccola asperità dell'asfalto. tira una stecca pazzesca....:mrgreen:
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    secondo me alla fine della fiera il 335i sarà la produzione NON ///Motorsport più riuscita di sempre della BMW.
    Ha eleganza, prestazioni, innovazione.
    Non si può chiedere (molto) di più ad un'auto
     
  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    e sai prepararla...un'aereo!!!!!
     
  14. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Brogetto, allora quali differenze hai trovato fra la 335i della prova e la tua 335d??? confort, accelerazione, ripresa ecc...
    Dammi una piccola anteprima di quello che mi aspetta....:lol:
     
  15. BROGETTO

    BROGETTO Collaudatore

    251
    2
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    18
    335d E92
    ti aspetta una macchina splendida!!!! resta sottointeso che se prendi una buca a 130 con i cerchi da 19 la senti, ma di solito tali velocita si possono raggiungere solo in autostrada, e li buche per fortuna non cene sono.:wink:
    come accellerazione è sicuramente piu rabbiosa del benzina,la coppia c è e si sente tutta, il cambio mi piace molto, migliorato tantissimo le cambiate sono piu veloci. e molto apprezzabile il fatto che si possa anche in D anticipare le cambiate usando le levette sul volante senza dover spostare la leva del cambio per forza su S.
    l unica cosa che mi lascia perplesso è lo specchi retrovisore interno, credevo che fosse di serie ormai su tutte le bmw con la fotocellula che ti scurisce lo specchi di notte per non essere abbagliati dalle auto che ti seguono...e invece no. averlo saputo.....:evil:
     
  16. Vasko

    Vasko Secondo Pilota

    906
    24
    19 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.427
    320i montrealblau
    Bellissima recensione complimenti!=D>

    E' davvero bellissima in quella configuarazione!=P~
     
  17. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Grazie brogetto, infatti me l'avevano detto in conce che il diesel è una bestia xchè reagisce d+ rispetto al benzina, xò pensavo che me l'avessero detto xchè acquistata... adesso che me lo confermi.. nn vedo l'ora...:lol: :lol:
    E' già gli specchietti autoanabbaglianti sono utilissimi.. io infatti ho preso tutto il pacchetto a 500€ che comprende anche i retrovisori esterni..:cool: xò dovevi stare più attento quando l'hai ordinata anche perchè costa quel che costa....
    Puoi chiedere se te lo sostituiscono no?
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sappi che quelli non sono autoanabbaglianti...:wink:
     
  19. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    come nn sono autoan.? c'è scritto che in base all'illuminazione dell auto che si trova dietro il vetro si oscura!!:-s allora cos'ho pagato??
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    no quelli esterni non si possono "scurire" sia x la sicurezza sia x legge...hai pagato che quando chiudi l'auto e tieni premuto il pulsante di chiusura si chiudono pure gli specchietti,li puoi chiudere anche da dentro l'auto con un tastino e se metti nella posizione di regolazione dello specchietto di destra,inserendo la retromarcia,quello di sx si abbassa x mostrarti il marciapiede...:wink:
     

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