335i e 335d : quale ha la maggiore sensazione di spinta? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

335i e 335d : quale ha la maggiore sensazione di spinta?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da aristoweb, 23 Gennaio 2008.

1. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    Tanto il vero problema della 335d risiede proprio nel cambio. Anzi, nel "non cambio": A livello di coinvolgimento di guida, già un benzina parte avvantaggiato per vià del maggior numero di giri raggiungibile, del sound e dell'allungo. Se poi consideri il fatto che la 335d è solo steptronic, allora capisci che il confronto è già vinto in partenza dalla 335i.
    Che costa inoltre circa 3000 euro in meno a parità di allestimento e conta anche -100kg.
    Se un giorno mamma BMW deciderà di mettere il manuale sulla 335d (senza sparare le balle che continua a sparare ora) allora ne potremmo anche parlare di ipotetici confronti. Ma fino a quel momento, è inutile fare confronti.Inoltre i consumi dei due motori non sono poi tanto dissimili.

Ma poi non sta arrivando il 3.0TT benzina potenziato ai 330/340cv?

2. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

Ragazzi ma perchè parlate per sentito dire:

- i consumi di 35i e d sono distanti eccome (non da influenzarne l'acquisto ma sono differenti)

- BMW non dice nessuna caxxata sul cambio, non si è mai espressa in merito

- Se potenziano il 35i potenziano anche il 35d

- Tra una 335d STEP ed una 335i MANUALE la differenza di peso è di scarsi 50 kg. A parità di allestimento (entrambe automatiche) pesano quasi uguale. Altro che 100 kg

- A parità di allestimento la 335i cosa SCARSI 1000 euro in meno rispetto alla 335d.Altro che 3000.

3. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Sicuri sul peso?

4. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    Dati rilevati da “Quattroruote”:
    335i 335d KM/l
    media d'uso, statale 10.2 12,5
    media d'uso, autostrada 10.0 11,6
    media d'uso, città 7.3 9,8
    Accelerazione0-100 km/h 5.5 5,9
    400 m da fermo 13.7 14
    1 km da fermo 24.8 25,3
    Ripresa (a min/max carico, secondi)
    70-120 km/h 3.9/4.4 4,4/4,9 (in D)
    1 km da 70 km/h21.8 24,2/- (in D)

Insomma, a parte per la città (che non è il terreno della 335i e d) non mi sembra che le differenze siano enormi. Considerando poi che il diesel costa quasi come la benzina(e forse potrebbe superarla), allora questa convenienza del gasolio la vedo moooolto lontana. Specie per chi non fa tanti kilometri.
    E il costo dei tagliandi?

Questo non è vero. Ufficialmente, quello che dicono la maggior parte dei concessionari è che non c'è un cambio disponibile in grado di gestire la coppia della 335d. Ca*zz*ta: la trasmissione del 330d andrebbe già più che bene.
    E con questo? la mia era una domanda. Ma dato che ci siamo, ti invito a 2 considerazioni: il 335d da 306cv, sarebbe tiratissimo.102cv/litro per un diesel sono un'enormità. La 335i con 330/340cv non sarebbe affatto tirato.E comunque, credo che la differenza di potenza fra i 2 motori sia destinata a crescere oltre i 20cv.
    Vero, ho sbagliato col 330XD.
    Se per parità di allestimento intendi il 335i automatico...
    Siccome però sulla 335d l'automatico è un obbligo, non vuol dire che per avere la parità di allestimento devi mettere lo STEP anche sulla 335i.
    Altrimenti la differenza ovviamente, si assottiglia di 2200 euro. Senza cambio automatico siamo ai 3050 euro.

Insomma, finche non faranno una 335d manuale, secondo me il confronto è a favore della 335i.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    1) Lo saprò quanto consumano, o no? Tra la i e la d ci sono fissi 3 km/l di differenza.

2)BMW NON ha mai parlato di manuale sul 335d. Tutte le sparate a riguardo sono frutto di immaginazione.

3) Sono due motori 3,0 turbo ed hanno entrambi ampie possibilità di crescita.E' normale che a parità di step il 35i avrà sempre una 20ina di cv in +.Ma per una ragione commerciale, e cmq non può superare i 350 cv (altrimenti la M3 la mettiamo direttamente come simbolo fuori i conce).

5) per parità di allestimento al paese mio significa "stessi accessori", quindi il 335i con l'automatico.E , detto tra di noi, IMHO è un delitto non prendere il 335i automatico.

Quindi, alla fine della fiera, il 335d ha molto + senso di ciò che i discorsi da bar inducono a pensare.Anche con lo steptronic attuale.

6. ADRES

ADRES Primo Pilota

1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca

fratello =D> =D> =D> ....si si si :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

7. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    che ti devo dire? allora quella che hanno provato loro aveva il serbatoio bucato.:wink:

Peggio ancora! vuol dire che BMW non si è proprio "cagata" tutta la clientela manualista che vede un diesel che gira tirando fino ai 5000, ma che ha solo l'automatico. Come dire, vedi una figa della madonna ma te la puoi bombare solo col goldone...
    Beh,secondo me il benzina ha possibilità maggiori in quanto a potenza rispetto al diesel. Insomma al di là delle tecnologie, i motori diesel hanno dei limiti fisici che li sfavoriscono in questo senso rispetto ai benzina. Concordo sul discorso del limite dei 350cv.
    Però secondo me un conto è avere 115cv litro su un turbo-benzina. Un conto su un turbo-diesel.
    a casa mia invece quando un ospite chiede un bicchier d'acqua, non lo forziamo a bersi un bicchiere di Lambrusco.Sulla 335d l'automatico è un obbligo, non una scelta.rimango della mia idea. Finche BMW si ostinerà a farlo solo automatico, saremo sempre a "carissimo amico".
    Detto tra noi, avere la possibilità di avere un motore che gira e conta fino ai 7000 e farlo tirare da qualcun altro (lo step) è un delitto.Questione di punti di vista.

Guarda Emiliano che secondo me la 335 con quel motore sarebbe davvero la macchina perfetta. Ma finche non danno la possibilità di scegliere al cliente come vuole cambiare le marce(nel mio caso con tre pedali) è proprio fuori dalla mia orbita.
    E ti dico di più. Se lo facessero manuale, ne venderebbero anche molte
    di più.
    ah per persone come te che amano l'automatico, sicuramente. Anch'io se fossi in te prenderei la 335d.
    E prenderei la 335d se fosse manuale.
    Ma siccome non ho questa passione per lo step, per me ha più senso una 335i manuale. tutto qui.

8. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    ora stacco. Buon pomeriggio a tutti.

9. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Boh... la mia 535d faceva 14,5km/l in autostrada a 130 e come media d'uso eravamo sui 13,9km/l perchè soffriva i saliscendi.

Su strada statale, rispettando i limiti faceva tra i 14,5 ed i 15,6km/l

In città non sono mai riuscito a fare più di 8km/l e le medie erano tra i 7,6 ed i 6km/l.

Il consumo medio in 75000km, facendo 70% autostrada 20% statale e 10% città, è stato di 11,6km/l, ma in autostrada andavo a 175km/h di cruise trafffico permettendo.:mrgreen:

Anche questa la so, in 75000km ho speso 800 euro di tagliandi, 400 di pastiglie dei freni e 1400 di gomme, con queste spese potevo arrivare fino a 100000km.

Il problema magari non è il cambio quanto il dimensionamento della frizione e poi sinceramente l'automatico si adatta meglio all'indole della vettura.
    Non ti far ingannare dall'elevatissima potenza specifica (per un diesel) della 335d, è un motore che è stato progettato per la durissima Parigi-Dakar ed ha componenti che la sezione M utilizza per i suoi motori.

C'è chi è arrivato a 374cv con la vecchia serie, senza fare danni, il problema è pittosto l'affidabilità del cambio quando viene caricato con ben 722Nm di coppia.
    Io preferisco di gran lunga il nuovo steptronic al cambio manuale.

10. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Sono a favore del cambio manuale su una auto del genere... soprattutto sul benzina 100 volte... sul diesel posso ammettere il manuale... anche se non ti godi appieno le due turbine come e quando vuoi tu

io ho ordinato una più umile 325i a 6 cilindri e guai se l'avessi acquistata automatica :P

11. ADRES

ADRES Primo Pilota

1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    :-k ma ... de gustibus

lo steptronic del 335i e' veloce e non ha ritardo nelle cambiate
    Unito hai paddles sul volante e al cambio in DS, si cambia quando e come si vuole col vantaggio che non si staccano mai le mani dal volante

12. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Ce lo fai conoscere? Un mio amico con molti meno cv ha tritato il cambio a 70.000 Km.
    Io rimango della mia idea, un 335i ha molto più potenziale inespresso rispetto ad un 335d

13. bob65

bob65 Secondo Pilota

586
    7
    20 Giugno 2006
    Reputazione:
    2.688
    /// Reputazione: INTEGRA

Al mio paese parità allestimento vuol dire non accessori ma anche meccanica, credo che l'italiano non sia un opinione.

Mi domando solo come intendi suffragare la certezza del 335D senza cambio manuale (spero che tu non ti sia immedesimato nel tuo avatar)???? Lavori in BMW ??? non credo altrimenti sapresti che è prevista l'uscita di una versione manuale tra 2 anni dopodichè uscirà di scena l'E92....... L'informazione è d'obbligo prima di fare affermazioni....... Ma diciamo che a tuo favore gioca la fretta della gioventù......!!!!

14. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121

bob, scusa se mi permetto, ma potresti essere un po' meno aggressivo?

Tu lavori in BMW? Come sai che esce una versione manuale fra 2 anni (in concomitanza col restyling?). Ne sei certo?

15. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    Nico, grazie per le tue informazioni. Per quanto riguarda la frizione, credo che se ne potrebbe utilizzare una bidisco, come quella messa sulla R8 TDI.
    Vedi, dopo aver provato i diesel BMW, sono sempre più convinto che siano adattissimi ad essere uniti al manuale proprio alla luce della loro immenza regolarità di funzionamento e progressività.
    Inoltre, consumi, peso e coinvolgimento di guida ne beneficerebbero.

Scusami, ma non posso proprio credere che TU possa preferire un'automatico ad un manuale.
    Specie perchè c'è proprio un concetto di fondo che è sbagliato: che senso ha fare un diesel che gira fino ai 5000, così progressivo, regolare e "veloce" nelle risposte , se poi non c'è un buon vecchio manuale?
    Avrei potuto capire se tanta potenza non fosse stata unita ad una curva di coppia regolare e sfruttabile . In questo caso l'automatico avrebbe avuto più significato per sfruttare al 100% le potenzialità del propulsore.
    Ma il 3.0sd è praticamente sempre in coppia. anche al massimo dei giri: E' talmente tanta...

16. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Quoto e straquoto (e complimenti per aver messo al suo posto quel naftone sbruffone :wink: ).

Il 335d è un motore già tirato di suo, con margini di sviluppo relativamente limitati (35 cavalli con sola rimappa).
    Il 335ì invece è stato depotenziato dai 360 cavalli che erogava di base per motivi commerciali, quindi è da quella soglia che "parte" la rimappa o il modulo. Ecco perchè i 306 cavalli diventano 400 e passa con un semplice modulo + filtro.
    Tra l'altro qui di parla di rimappe per il 335ì, che in realtà non mi pare esistano ancora (almeno quelle "invisibili") in realtà per ora ci sono i moduli aggiuntivi.

Il paragone va fatto tra 335ì stock e 335d stock (la 335ì va via in ogni situazione, anche se non tantissimo), e le stesse auto con moduli/rimappe: il gap di cavalli passa da 20 a 70, il gap di coppia si riduce molto e quindi è normale che in tale configurazione la 335ì bastoni la diesel senza pietà.

Per quanto riguarda lo step della 335ì, è un cambio velocissimo e riuscito, e a meno di non essere davvero veloci con il manuale, è anche meglio per gli spari.
    Tuttavia c'è chi come me preferisce il manuale, perchè la macchina ha tanta di quella coppia che in autostrada basta il cruise control per avere la guida rilassante dell'automatico, sul misto invece un bel manuale è insostituibile, inoltre i consumi sono inferiori (torno oggi da un viaggio di 800 km, guida economy, e93 procede 2 del mio amico Gigi, uguale alla mia, consumo medio 9,5 litri per 100 km). E in città.... uso la smart! :wink:

Non condivido tanto il discorso di Emiliano sul cambio. Lo step sull'usato è un must per chi la vuole step, una ca..ta per chi la vuole manuale (credo un buon 50% degli acquirenti) quindi in realtà non aumenta la rivendibilità del mezzo. Quindi per chi, come me, le vuole manuali, il 335d costa 3000 euro di più della 35ì, 3000 euro che ammortizzerei in decine di migliaia di km accompagnati da un sound poco coinvolgente, da un cambio lento, da un allungo trattoresco.
    Poi sulla cabrio il biturbodiesel non è disponibile, quindi è un discorso teorico.
    Se però dovessi prendere il coupè, credo che il diesel avrebbe senso solo a fronte di percorrenze molto elevate, con molti km in città, e una marcata attenzione ai costi di esercizio. Ma anche in tal caso preferirei comunque un bel 330d rimappato manuale, con cui davvero risparmierei molto grazie al prezzo iniziale molto più basso, se fossi molto attento ai costi.

Per cui a mio avviso il 335d è una splendida macchina, ma non capisco proprio perchè comprarla, anche perchè ormai il gasolio ha un costo industriale più alto della benza, a breve potrebbe esserci un sorpasso nei prezzi come già accade in Inghilterra (leggete l'editoriale di 4ruote di questo mese, diesel -3%, si ipotizza un ulteriore -5% in un anno, e la cosa prima o poi si ripercuoterà anche sull'usato...).

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma si è ovvio, una 335i arriva a anche a 420cv ma non ti credere che fra un'auto da 374 ed una da 420 ci sia una diffeerenza abissale.:wink:

18. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Non lo credo, l'ho visto con i miei occhi ieri pomeriggio, tra l'altro la sua era coupè, siamo rimasti increduli entrambi :eek: :eek: :eek:

19. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il 3litri turbodiesel è nato per fare delle gare di resistenza con temperature che vanno dai -5° ai 60°, sarei più prudente nel giudicarlo.:wink: :wink:

20. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    scusate se mi intrometto...
    Quando arriva il power-step del 335i? e con quale incremento?

Condividi questa Pagina