335i versione USA articolo: http://www.automobilemag.com/features/news/0609_2007_bmw_335i_dyno_revised/ grafico:
Se i dati sono reali sta macchina dovrebbe avere ALMENO 340 hp , considerando un rendimento di trasmissione di un 80 % . Se invece prendiamo un dato più realistico , ad esempio 75% , i cavalli al motore dovrebbero essere 350 . Se consideriamo il picco di 287 hp fatto segnare al quarto tentativo potrebbero essere addirittura 358 . Avendola provata dico questo : Se questa ha 350 cv la mia ne ha 400 ...
dai dati è impressionante dalla guida sembra più "normale" anche se non posso fare il confronto con l'm3 visto che non l'ho mai guidata
Io sono molto curiosi di vedere la prima prova su strada Secondo me l'///M3 è molto più brutale, il 335i invece va davvero forte, ma filtra un pò troppo le sensazioni
Diciamo che come erogazione il 335i è più simile al 330d che all'M3. Che non vada piano lo diamo tutti per scontato, però non ha anima.
Sarà, ma a me non è dispiaciuta per nulla (se ciu fosse un pò più di sound sarebbe meglio comunque), non è una ///M, ma io non mi spettavo una ///M Rispetto al 330i e46 la differenza si sente, e parecchio per me, con il 330i E90 non saprei invece, non l'ho mai guidato Comunque la prossima settimana dovrebbe arrivare un 330i e han detto che me lo fanno provare per sentire la differenza con il 335i
E vorrei vedere che cambia rispetto al 330i E46! Cambia anche nei confronti del 330i E90, solo che vanno provate entrambe perchè i numeri non rendono fino in fondo.
Quello che mi fa strano è lo 0-200 . L' M3 sta sotto i 17 secondi , il 335i sta sopra i 20 Eppure i pesi dichiarati sono quasi uguali.
Ci sono tante auto intorno o poco sopra i 300 cavalli ma quelle che stanno sui 17-18 da 0 a 200 sono molte poche a parte Porsche 996-7(base,non S) e l'M3.Per fare lo stesso tempo con una Audi ci vogliono i 420 cavalli della RS4 ad esempio,che fino a 200-220 ha un'accelerazione pari a quella dell'M3 dai rilevamenti di Quattroruote:wink: Probabilmente le doti di allungo unite alla rapportatura giusta per quelle velocità aiutano molto.L'M3 si fa valere di motore a mio avviso solo se si ha la possibilità di tirare 2-3 marce a fondo nei confronti di auto meno potenti,altrimenti non prende le distanze da normali 3200 benza o diesel con molta coppia.Quando c'è da allungare sul serio va via:wink:
L'accelerazione dipende dal rapporto peso/potenza. Il peso è un valore costante quindi a parità di peso conta solo l'erogazione della potenza. Accelera di più il motore che ha la POTENZA MEDIA superiore in quel range di velocità ( 0-100 , 0-200 ecc ) . Quindi i motori sovralimentati sono avvantaggiati . L' M3 è eccezionale grazie alla grande coppia a tutti i regimi che in genere gli aspirati veloci non hanno
Il peso/potenza conta fino ad una certa velocità, poi conta la potenza pura. Un'Elise che è rapida fino a 100 arranca per arrivare a 200. Tra una macchina da 750Kg e 140CV e una di 1500 e 280CV la seconda di certo allunga meglio.
Fino ad un certo punto ??? Una macchina a 50 all'ora pesa come a 100 e come a 200 all'ora . Conosci la formula A = F / M ( Accelerazione = Forza / Massa ) ? Qualsiasi forza ( o potenza se consideri la velocità ) applicata ad un corpo incontra la resistenza della massa , ossia del peso. Questo succede a causa della resistenza aerodinamica, non perchè il rapporto peso/potenza non conti più ad alte velocità. Io stavo parlando comunque di 335i ed M3 che hanno una potenza ed un peso simili, quindi sono quasi a pari condizione anche ad alte velocità
Il mio discorso era che per via della resistenza dell'aria oltre una certa velocità il peso non è determinante.
Dipende ... Se la potenza massima delle vetture a confronto è uguale il peso conta sempre allo stesso modo nei tempi di accelerazione. Ovvio che se una macchina ha la metà della potenza massima, anche se è favorita dal peso inferiore pagherà sempre a causa della resistenza aerodinamica.