335i Coupe.. Active Steering Si O No? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

335i Coupe.. Active Steering Si O No?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da dady, 10 Ottobre 2007.

  1. Goliath

    Goliath Secondo Pilota

    802
    17
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    84
    Audi TT Roadster / E92 320i
    una macchina (o un marchio) può piacere a prescindere dall'utilizzo che ne fai: non è che se compri una bmw devi per forza girare solo in autostrada o in pista, altrimenti è un acquisto per apparire dai...
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io dovessi usare una macchina prevalentemente città non spenderei più di 5.000-10.000€.
    Tanto è inutile avere tanto motore, consumi alti, paura a lasciarla in strada per nulla.
    Tanto vale risparmiare.

    E' in extraurbano che ti godi la tecnica di un'auto, in città sono tutte uguali, anzi..
     
  3. Goliath

    Goliath Secondo Pilota

    802
    17
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    84
    Audi TT Roadster / E92 320i
    si ho capito il tuo punto di vista, ma esistono persone con esigenze (lavorative e non) che le porta ad usare un'auto maggiormente in città, e se vogliono comprarsi una bmw perchè "jepiace" non ci vedo nulla di così terribile :mrgreen:

    riguardo i consumi le ultime td secondo me sono davvero eccezionali, sulla paura di lasciarla in strada...le assicurazioni vengono pagate proprio per non aver paura, e se vogliono rubare proprio la tua ti fermano con una pistola sotto casa, oppure te la prendono nel box.
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
  5. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Io che sono un fautore a spada tratta dell'Active Steering (lo uso ormai da 4 anni) non avrei saputo descrivere meglio di Nicola le caratteristiche e le sensazioni che ti trasmette, ma è risaputo che Nicola è molto bravo in queste descrizioni.
    Posso solo aggiungere che è facilissimo e naturale prenderci la mano, semmai è molto più difficile , quando si cambia vettura, abituarsi a non averlo.

    Quando mi rubarono il 530d (con AS) mi diedero , 2 ore dopo, un Mercedes 320d sostitutivo.
    Sono andato a prenderlo all'autonoleggio dell'areoporto, quei parcheggi coperti pieni di colonne.
    Sarà che ero nero per il furto ma uscendo dal parcheggio dovendo svoltare al coperto di 90 gradi ho accellerato un po' brillante e col cavolo che la sterzata è stata pronta come ero ormai abituato: per poco faccio il muso al Mercedes contro la colonna.
    Un paio di giorni e mi sono abituato a farne a meno.
    Due mesi dopo mi è poi arrivato il 535d (con AS): 1 ora dopo mi ero riabituato.
     
  6. kellyC

    kellyC Secondo Pilota

    641
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    104
    X5 E70 xDrive 30d
    Non mi è chiara una cosa, ma il dispositivo è disattivabile ? :-k
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Solo in caso di guasto ed in tal caso funziona come un normale servotronic.
     
  8. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Active Steering TUTTA LA VITA!!!!!
    Ma scherzate?
    Dite che la macchina è meno diretta? Che si perde il "piacere di guidare" e la "sensazione di dove passi col le ruote"???
    Ma l'avete mai provato?

    Ho avuto per 1 anno e poco più il 530d con AS.
    Poi per 8 mesi il 330cd senza ovviamente ( e46 )
    Ora di nuovo AS

    E' un PIACERE guidare una macchina con uno sterzo così diretto!!
    Hai la guida diretta sul tuo sterzo!!
    Senti anche i sassolini e gli avallamenti più piccoli della strada.
    E ovviamente, più accelleri, più diventa "normale"
    Più vai piano più si demoltiplica...

    DOMANDONE:

    avete mai notato le macchine di F1 in quanti giri di volante fanno il massimo della sterzata??
    Ragionateci sopra... e poi ditemelo :D :D :D
     
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    ps
    Mio consiglio??

    AS + TETTO!!!
    Anche se sono 1200€ in più, vale molto di più il piacere di guidare una macchina COME LA SI VOLEVA che un entrare in macchina e dire.... "cavolo... se avevo il tetto..." oppure "cavolo... se avevo l'AS"
     
  10. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    Io non l'ho, però l'ha mio marito sul 535 e tutte le volte che passo dalla mia macchina alla sua, non ricordandomi di questo dispostivo, devo riprendere la macchina su tutte le prime curve strette che faccio :sad:, però dopo un pò è veramente comodo :biggrin:
    Insomma, io lo metterei :biggrin:
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io al tetto però non rinuncerei MAI.
     
  12. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Io ci rinuncio.... ma solo quando c'è il sole :biggrin: ....

    E' corretto affermare che l'AS è essenziale per veicoli particolarmente "ALTI" come l'X5 e meno necessario per auto comunque di impostazione sportiva come la serie 3?
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    L'AS è sconsigliato solo nell'uso esasperato, come la pista ed infatti non viene installato neanche a richiesta sulle M.

    La ragione sta nel fatto che varia la demoltiplicazione al avriare della velocità.

    Ora la cosa non crea problemi nella guida di tutti i giorni, ma quando sei al limite di aderenza ed in accelerazione in uscita di curva ti ritrovi a chiudere con lo sterzo invece di riallinearlo, la manovra può essere confusa con un sottosterzo dell'auto, mentre nella realtà si sta demoltiplicando lo sterzo perchè la velocità aumenta.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    A me pare evidente che tutto sia tranne che sportivo.
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Infatti "sportivo" non è l'aggettivo giusto, io lo definirei pratico.

    E' importante chiarire che l'AS lavora in un range ben definito di velocità, inizia a demoltiplicarsi ad 80km/h per finire il lavoro a 150km/h.

    Quindi se dovessi salire lo Stelvio, lo potrei anche considerare sportivo, visto che lavora praticamente senza variare la demoltiplica.

    Se sto facendo un giro lanciato al Ring che ha il 90% delle curve che si percorrono entro quel range, avrei serie difficoltà ad apostrofarlo sportivo.

    In realtà nella guida di tutti i giorni è pratico in maniera imbarazzante.

    PS: il feedback dell'AS è decisamente migliore dei servotronic anche M che abbia provato. Se uno si concentra sulle sensazioni trasmesse dallo sterzo e non dal suo angolo di svolta, l'AS è fortemente comunicativo.
     
  16. Stetomb

    Stetomb Aspirante Pilota

    49
    1
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    38
    BMW 335d E92 Attiva Bianca
    Salve vorrei riprendere quanto sopra scritto e dare possibilimente un contributo.

    Io ho una 335d E92, e seguendo quanto letto su un paio di prove su strada in Inglese ( se volete metto il link) non ho messo l'AS.
    Però ho i paddle.
    Devo dire che con questi sarebbe l'abbinamento perfetto per la guida sportiva. Infatti i miei Paddle sono del tipo che girano con il volante e non sono attaccati allo sterzo.
    La forma è quella con le stesse funzioni per entrambi a dx e sx, la scalata in avanti a la progressione in dietro, fa si che siano veramente quasi sempre a portata di mano consentendo di guidare con le mani ben attaccate allo sterzo.
    L'unico frangente in cui danno qualche difficoltà è nelle curve più strette e lente in cui bisogna staccare le mani. A quel punto si perde il punto di riferimanto (mi sto convincendo quasi ad usare la cloche sul tunnel).
    Questo non accadrebbe con l'AS.
    Ne deduco che i miei paddle sono pensati per l'AS e viceversa, e forse il vantaggio di avere veramente due mani attaccate al volante compensi nettamente qualsiasi leggera variazione di sensibilità di uno sterzo, che mi sembra di capire sia comunque ottimo.

    Sono abbastanza pentito e tornassi indietro lo metterei.
     
  17. Stetomb

    Stetomb Aspirante Pilota

    49
    1
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    38
    BMW 335d E92 Attiva Bianca
    Salve vorrei riprendere quanto sopra scritto e dare possibilimente un contributo.

    Io ho una 335d E92, e seguendo quanto letto su un paio di prove su strada in Inglese ( se volete metto il link) non ho messo l'AS.
    Però ho i paddle.
    Devo dire che con questi sarebbe l'abbinamento perfetto per la guida sportiva. Infatti i miei Paddle sono del tipo che girano con il volante e non sono attaccati allo sterzo.
    La forma è quella con le stesse funzioni per entrambi a dx e sx, la scalata in avanti a la progressione in dietro, fa si che siano veramente quasi sempre a portata di mano consentendo di guidare con le mani ben attaccate allo sterzo.
    L'unico frangente in cui danno qualche difficoltà è nelle curve più strette e lente in cui bisogna staccare le mani. A quel punto si perde il punto di riferimanto (mi sto convincendo quasi ad usare la cloche sul tunnel).
    Questo non accadrebbe con l'AS.
    Ne deduco che i miei paddle sono pensati per l'AS e viceversa, e forse il vantaggio di avere veramente due mani attaccate al volante compensi nettamente qualsiasi leggera variazione di sensibilità di uno sterzo, che mi sembra di capire sia comunque ottimo.

    Sono abbastanza pentito e tornassi indietro lo metterei.
     
  18. Stetomb

    Stetomb Aspirante Pilota

    49
    1
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    38
    BMW 335d E92 Attiva Bianca
    Salve vorrei riprendere quanto sopra scritto e dare possibilimente un contributo.

    Io ho una 335d E92, e seguendo quanto letto su un paio di prove su strada in Inglese ( se volete metto il link) non ho messo l'AS.
    Però ho i paddle.
    Devo dire che con questi sarebbe l'abbinamento perfetto per la guida sportiva. Infatti i miei Paddle sono del tipo che girano con il volante e non sono attaccati allo sterzo.
    La forma è quella con le stesse funzioni per entrambi a dx e sx, la scalata in avanti a la progressione in dietro, fa si che siano veramente quasi sempre a portata di mano consentendo di guidare con le mani ben attaccate allo sterzo.
    L'unico frangente in cui danno qualche difficoltà è nelle curve più strette e lente in cui bisogna staccare le mani. A quel punto si perde il punto di riferimanto (mi sto convincendo quasi ad usare la cloche sul tunnel).
    Questo non accadrebbe con l'AS.
    Ne deduco che i miei paddle sono pensati per l'AS e viceversa, e forse il vantaggio di avere veramente due mani attaccate al volante compensi nettamente qualsiasi leggera variazione di sensibilità di uno sterzo, che mi sembra di capire sia comunque ottimo.

    Sono abbastanza pentito e tornassi indietro lo metterei.
     
  19. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Quoto in toto!!!!
     
  20. kellyC

    kellyC Secondo Pilota

    641
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    104
    X5 E70 xDrive 30d
    L'unica cosa che mi preoccupa non è tanto come mi troverei io.. ma come si troverebbe la rara volta che la prende in mano mia moglie, piuttosto che mio fratello (molto più raramente). Una piccola distrazione da NON ABITUDINE può costare molto cara :redface: per questo chiedevo se era disattivabile, in effetti non sarebbe stato male poterlo disattivare per taluni situazioni...
     

Condividi questa Pagina