Buonasera a tutti...in attesa della mia macchinina (alla fine è un iniettore il guasto) volevo chiedere ai possessori delle e92 tp come si trovano con le gomme da neve... personalmente due settimane fa qui da me stava nevicando...dico...esco così provo come va...devo dire che è indubbiamente meglio una ta ma non mi dava assolutamente alcuna fiducia... c'erano 5 cm di neve non compatta per la strada (io ho fatto da apripista) il dsc che lampeggiava sempre e un terrore a superare i 40 km/h... non vi dico poi a fare le curve e le partenze da fermo. io calzo 225 x 17 pirelli winter sport... un' altra osservazione...ho notato che frenando di colpo a bassissime velocità l' abs non entra in funzione... credo anche che con neve fresca anche poca sia improbabile affrontare qualsiasi salita se non lanciati...provato personalmente sulla rampa di casa... voi che esperienze avete?? saluti
Si, appunto, tieni il DTC attivo, ben conscio però che a questo punto molto (ma non tutto, ovviamente) è demandato alla dolcezza del tuo piede destro e alla perizia con la quale agisci sullo sterzo per contrastare rapidi sovrasterzi di potenza: il DTC, infatti, consente una certa libertà al posteriore e, a basse velocità su neve, il sovrasterzo può essere significativo prima che intervenga il DSC... A bassissima velocità - quasi fermo - l'ABS non dovrebbe entrare in azione. In ogni caso, su fondi a bassissima aderenza (neve e misto-ghiaccio) l'intervento dell'ABS può allungare gli spazi di frenata, quindi è opportuno tentare di modulare la frenata evitando il suo intervento. Fai delle prove: mettiti su una strada ben innevata deserta, portati a 40-50km/h e prova ad arrestarti. Vedrai che se pesti bene e interviene l'ABS, in alcuni casi, gli spazi di arresto diventano eterni, mentre modulando riesci a decelerare più velocemente. Aggiungo infine che, in caso di spesso strato di neve, il bloccaggio delle ruote consentirebbe spazi di arresto più ridotti, in quanto lo "scalino" di neve che si formerebbe davanti alle ruote stesse consentirebbe una maggior decelerazione del mezzo (anche se a ruote bloccate, ovviamente, non hai direzionalità). Ma, posto che l'ABS non è disattivabile, sono discorsi che lasciano il tempo che trovano :wink:
In pianura con gomme da neve con DSC ed ESP distattivati si gode da matti!!! In salita col 255 posteriore sono cazzi...
No... almeno io intendevo DSC= antipattinamento ed ESP=controllo della stabilità. Comunque certo, il succo è: TUTTO STACCATO
Comunque, DSC=ESP per BMW, così come VDC=ESP per Alfa, ad esempio :wink: Quello che intendi tu è il DTC :wink: (Dynamic Traction Control). Ciao