335i ActiveHybrid: mini-prova di 4R | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

335i ActiveHybrid: mini-prova di 4R

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 28 Dicembre 2012.

  1. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Mi mancavano queste punzecchiature ironiche hehehe bentornato :wink:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok, mi avete convinto: le pile le compro per la macchinina radiocomandata dei miei figli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    D'altronde, se vogliamo, la mia 335xi, che tanto fece storcere il naso ai puristi dell'elicona (e che tante soddisfazioni continua a darmi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), provata da Auto con il non certo fulmineo vecchio step, senza assetto e con un peso di 1740kg sul groppone (seppur con il mitico N54) giro' al Balocco in circa 3'04".

    La 328i, più leggera di circa 200kg, con quella fucilata del nuovo step 8m, con l'assetto sportivo, ancorché con il meno potente (-61cv), ma sempre ottimo N20mi gira in quanto? 3'06"... Qualcosa non mi torna...
     
  4. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Ma quindi in termini telaistici la nuova F30 e' inferiore alla E9x???????perche' pensavo fosse colpa dell'N55 del tempo ''scarsino''postato da Lorenzo prima......ma a sto punto se la storia si ripete sul 328.............
     
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Interessante quel pdf sui tempi, anke se si diventa strabici a leggerlo.:mrgreen:
     
  6. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    I tempi sul girano non vanno presi troppo seriamente. Non conosco i dettagli, ma per confrontare 2 auto servono le stesse condizioni, lo stesso pilota, le stesse gomme ecc.....
     
  7. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Quando abbiamo fatto la prova, con Nauma come autista, l'F30 era sembrata + divertente in curva senza i controlli inseriti, grazie sopratutto ai 18 non differenziati, con l'elettronica eravamo là, sul dritto (andando forte) con manto stradale ondulato invece ballava + della vekkia.

    In definitiva quindi niente di ke.
     
  8. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sì, ma se le vekkie (carrette, gomme, e magari pilota) non sono + in produzione, come fai?:mrgreen:
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tranquillo, fan peggio le pippe! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Questo senz'altro, ma quando i riscontri sono plurimi qualche sospetto viene in merito all'eccellenza telaistica della F30...

    Beninteso, se dovessi sostituire la mia domani con un'auto nuova, probabilmente la prima scelta sarebbe una F31 328i (o 335i quando e se uscirà in Italia), ma oggettivamente mi pare che sul piano dinamico certamente non siano stati fatti passi avanti, a differenza di Audi.
     
  10. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Io se dovessi cambiare la Oakmobile ci penserei 10000 volte a prendere una F cabrio.......
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bè, la F32 promette molto bene sul piano estetico, quindi...
     
  12. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    ...non stavo parlando di estetica......e poi sono reduce dalla visone del video della RS3 al ring che ha dato alla GTS e Porsche......video del 3D 1M una realta'.....
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ancora con quel video??? Lo ripeto ancora una volta: i video-confronti fatti senza omogeneità di condizioni (pilota, elaborazione auto, gomme, ecc.) valgono meno di zero!

    Daiiiiiiiii!
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    335i ActiveHybrid: mini-prova di 4R

    Grazie mille per l'invito Giovanni!! Purtroppo al momento ho una strana percezione delle vetture ibride di alta fascia: modelli che sembrano essere a listino per 'essere a posto con la coscienza', oppure perché anche la concorrenza li propone, ma in realtà quote di mercato trascurabili. Dal punto di vista tecnico, i risparmi in termini di consumi appaiono così esigui da essere possibili semplicemente con diverse gommature/rapportature del cambio oppure una gestione della mappatura differente. Ed alla fine sono soluzioni poco costose da implementare e che -immagino- permettano alle case di avere accesso a finanziamenti europei.
     
  15. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Capisco perfettamente quello che dici Gio..........pero' e' stato uno dei pochi video che ho guardato fino alla fine..........sara' la ripresa che dava un senso di velocita' pazzesco,ma quella RS andava da paura.........e comunque stock esce a 340 cv e sullo 0-100 dichiara 4'7'' se non sbaglio...l'unica cosa discutibile e' lo sterzo veramente morbido e poi le mani del pilota se non sbaglio non erano sempre corrette.........scusate l'OT,ma sto video a me e' piaciuto.......mia semplice opinione;)
     
  16. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Io ho scritto il contrario, e con me praticamente tutta la stampa specializzata.

    Mi sembra ridicolo cercare di far passare l'idea che la E9x sia telaisticamente/dinamicamente superiore alla F30.

    Sono diverse, l'evoluzione c'è ed è evidente, e per me (e molti altri) è tale da renderle imparagonabili.

    Capisco benissimo che tale evoluzione possa andare in una direzione che non incontri i propri gusti/aspettative ma non capisco certi atteggiamenti assolutistici.
     
  17. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Per il semplice fatto che la bmw sta diventando una macchinetta da famiglia e si sta facendo superare da Audi........questo e' quello che penso;)
     
  18. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Guarda, se c'è una cosa che credo mi abbia sempre connotato da quando frequento il forum (correva l'anno 2008), è una discreta obiettività nei giudizi.

    Invece di estrapolare singole frasi e quotarle, prova a contestualizzarle. Al di là di quanto riportato nel testo delle prove, i tempi sul giro sono quelli, per quanto anch'essi vadano naturalmente soppesati alla luce delle probabili diverse condizioni ambientali. Tuttavia, quando hai diversi riscontri che vanno nella stessa direzione, forse qualche dubbio è lecito farselo venire.

    La mia opinione (così come quella di molti "veterani" del forum) è che BMW abbia tentato di "audizzarsi", mentre Audi abbia seguito la strada opposta. Risultato? Le Audi moderne sono decisamente più piacevoli da guidare rispetto a quelle della generazione precedente, mentre BMW ha certamente incrementato il confort di marcia, anche se, sul fronte di qualità dei materiali e finiture, i passi avanti paiono modesti. Chi ci ha guadagnato? A mio avviso Audi.

    Per quanto concerne l'opinione di "tutta la stampa specializzata", mi puoi trovare qualche articolo dove si decreti la superiorità dinamica della F30 rispetto alla E90?

    Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, naturalmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    I numeri però sono i seguenti (tempi sul giro al Balocco rilevati da Auto):

    - F30 320d 184cv Luxury Step8m 3'12"88

    - E91 320d 177cv Step6m 3'12"10

    Dove sta il miglioramento dinamico?

    - F30 328i 245cv Sport Step8m 3'06"49

    - E90 325d 197cv Manuale 3'05"39

    Non è stata provata una versione benzina assimilabile, quindi ne ho presa una diesel meno potente e con prestazioni velocistiche inferiori (ad esempio, 0-100 in 7"1 contro 6"3 rilevati per la 328i) e nonostante questo l'E90 gira più rapida di oltre un secondo. Ripeto quindi ancora: dove sta il miglioramento dinamico?

    Caro Julio, di esempi come questo, purtroppo, se ne potrebbero fare ancora e ancora...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2013
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Suvvia: l'abbiamo scritto in tutte le salse in quel 3D che il confronto era impari, posto che l'A4 montava l'orrido multitronic!L'hai mai provato un cambio CVT? Hai presente lo scooter? ;)Per un confronto più veritiero, avrebbero dovuto provare le versioni con cambio manuale (perché l'S-tronic Audi lo dedica alle versioni Quattro della A4 2.0tdi).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2013

Condividi questa Pagina