335i ActiveHybrid: mini-prova di 4R | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

335i ActiveHybrid: mini-prova di 4R

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 28 Dicembre 2012.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Buongiorno a tutti,
    apro questo 3D ben consapevole che interesserà a pochi, considerati i tempi, ma la mia indefessa passione per il 3.0 6L BMW mi induce a farlo lo stesso, con buona pace di Monti e della sua avversione per le vetture potenti
    Allora, su 4R di questo mese vi è una mini-prova della nuova 335i ActiveHybrid, che, come molti di voi sapranno, è equipaggiata dal noto N55 3.0 6L mono-turbo "twinscroll" da 306cv in abbinata ad un propulsore elettrico da 55cv con 210nm, che porta la potenza massima complessiva a 340cv.
    Questi numeri consentono prestazioni velocistiche di assoluto rilievo (come da rilevamenti di 4R):
    0-100kmh in 5"4
    0-1000m in 24"3 (notevolissimo!),
    ma soprattutto un consumo medio effettivo di 11,8km con un litro!!! Merito dell'incredibile consumo cittadino (10,8) consentito dalla possibilità di usare (in ECO PRO) il solo propulsore elettrico quando non si affonda sul gas. Anzi, la vettura è in grado di "veleggiare" in solo elettrico fino a 160kmh. In Sport e Sport+, a quanto si intende, il propulsore elettrico coadiuva quello termico nella spinta in basso, ma non è naturalmente possibile procedere solo in modalità elettrica.
    Il rovescio della medaglia sono:
    - un peso di circa 135kg superiore alla 335i normale;
    - il bagagliaio meno capiente di 90 litri (e questo è davvero uno svantaggio non da poco!)
    - il prezzo più elevato rispetto alla sorella 335i non ibrida. Qui, come purtroppo accade di sovente, 4R è piuttosto impreciso e superficiale perché parla di 10.000€ di differenza. In realtà però le cose non stanno così: a parità di allestimento, infatti, la differenza si riduce a circa 5.000€, questo perché la H dispone già di serie, ad esempio, del cambio step 8m (normale, per lo sport bisogna aggiungere, come noto, 200€) e del navi professional.
    Altra sorpresa negativa (ma fino ad un certo punto) è il tempo sul giro a Vairano, dove la 335hi ha girato 4 decimi più lenta rispetto alla 328i F30! Tuttavia, tale differenza è facilmente spiegabile:
    - 215kg in più alla pesa (tra il 328i e il 335i ballano ulteriori 80kg...)
    - la mancanza (da quello che si intuisce) dell'assetto sportivo M.
    Credo che se fosse stata equipaggiata con l'assetto sportivo M o con l'assetto adattivo i riscontri pistaioli sarebbero decisamente migliorati, ma quei 215kg in più sul groppone sono duri da contrastare.
    Vorrei peraltro sottolineare che la 335hi è disponibile in tutti gli allestimenti e non solo in quello un po' triste con il quale è stata presentata (avete presente quegli orrendi cerchi??).
    Che farei io?
    Pur attratto dalla tecnologia ibrida, credo che attenderei il PK da 326cv per la "normale" 335i, spendendo quei circa 5.000€ in accessori
    Tuttavia, potendo al momento parlare solo al condizionale, mi accontento dell'enorme riserva di potenza della mia vecchia 335xi dopata
    Buone Feste a tutti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2012
  2. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Sinceramente, se dovessi ragionare sulla berlina, ci farei più di un pensiero. Però finché posso, la prossima, quando sarà, di certo sarà cabrio, e non credo la faranno ibrida... Sfonderebbe le strade per il peso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    grazie per avermi confermato che non comprare più 4R non é un errore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Aggiungo un piccolo "mistero" da approfondire.

    Su 4R alla voce "bollo" indicano 0,00€! Si ZERO! L'utente [MENTION=12640]rikki72[/MENTION] peraltro mi conferma che avrebbero riportato la stessa notizia anche su un altro portale di auto molto conosciuto (non lo cito per non infrangere il regolamento).

    Se così fosse, voi capite che risparmiare circa 2.000€ l'anno solo di bollo+superbollo non è poca cosa e che, unitamente ai migliori consumi, farebbe assorbire molto in fretta il gap di prezzo (che, come detto, a parità di allestimento si attesta sui 5.000€).

    Uhmmmm...
     
  4. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Se dico che ho provato un 335i (e93) e non mi è sembrato un mostro di potenza mi bannate seduta stante?

    Che sia chiaro, va, però mi aspettavo molto di più..... :-k
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Dico che al di là delle sensazioni percepite sulla "schiena" (il 335i è estremamente progressivo e lo è ben di più di qualsiasi diesel), conta la velocità con la quale la lancetta del tachimetro sale, per non parlare della componente "acustica".

    Ma non si parlava di 335hi?
     
  6. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Mah, i ci credo poco, intanto andrebbe valutato provincia per provincia, ma per quel che ricordo pochissime esenzionano le ibride... Mi pareva ci fosse Bolzano, ma per 3 annualità.

    rapida occhiata al sito ACI, Bolzano ancora esenziona, confermo le tre annualita http://www.aci.it/?id=1085

    per la Lombardia, ad esempio, menziona la qualunque (anche gli auto compattatori di rifiuti) ma non le ibride tra le esenzioni. Non ho guardate altro, ma...

    ps: Trento rilancia estendendo a 5 anni... Quasi quasi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    vah che Oak ha davvero sotto il motore del 316, non fa testo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2012
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    5 anni di esenzione a Trento? Non male! Questo farebbe davvero rivalutare l'ibrido (per te).

    Dai, ma possibile che a nessuno interessi sul piano tecnico la 335hi? [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION], [MENTION=249]giacomo[/MENTION], [MENTION=34691]LoritZ[/MENTION], [MENTION=1647]enricob[/MENTION], [MENTION=12640]rikki72[/MENTION], [MENTION=19652]Lucio68[/MENTION], [MENTION=1545]BLACKONE[/MENTION] ... Dove siete??

    (Mi scusino gli altri amici che non ho citato...)
     
  8. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Ok non sono stato richiamato nell'arena,ma mi ci infilo lo stesso,perchè mi accodo a quelli che "dei led,degli app,dell'infotainement non gliene può fregga de meno,ma della sostanza sì" :mrgreen: anche se ancora per poco ahimè fra quelli dell'elica :cry:

    Già su Auto avevo letto 2 paginette sulla 335hi e in effetti il dubbio viene.Queste le mie considerazioni.

    Mi esalta l'idea di avere un motore da supersportiva(il tempo sul km è fuori quota,stiamo con Cayman S my 2005 e Impreza STI)e la possibilità quando voglio di fare 11km/l.Un po'meno mi convince l'inevitabile deficit nell'handling,perchè imho avere un motorazzo non adeguatamente supportato o coadiuvato dal comparto telaio-assetto finisce per essere frustrante,anche se di fatto andrebbe verificato quanto il maggior peso la renda davvero più goffa, al di là dei decimi persi.

    Il baule da 390 litri taglia fuori l'80% delle famiglie con figlio/i ma anche qui potrebbe non essere questo il target di clientela.

    Infine mi chiedo:davvero chi spende 60000 euro in un auto sarà colpito dal ridotto consumo?Premesso che la grossa riduzione si avrebbe guidando spesso in circostanze favorevoli alla logica dell'ibrido,quindi città e statali.Ma se io faccio solo autostrada,magari non sempre a velocità codice, e il resto misto su tornanti di montagna dove non scendo mai sotto i 1800 giri?:-k Ai posteri l'ardua sentenza :wink:
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ma hanno scritto una cagata allucinante.

    La Activehybrid 3, così si chiama, non monta nessun motore elettrico aggiuntivo nel vano motore.

    Monta il modulo Ibrido sviluppato stesso da ZF che è montato all'interno del cambio.

    [​IMG]

    Stop :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'auto monta un pack batterie da 1.3 kWh a celle cilindriche della A123 (gruppo VARTA, che fa parte dei Qandt, ndr) che hanno una garanzia di 10 anni sul prodotto, ma che consentono solamente 2.5 miles and 37mph are the maximums in electric mode, ovvero 4 km di autonomia ad un massimo di 75 km/h.


    [​IMG]


    RECENSIONI



    http://www.autocar.co.uk/car-review/bmw/3-series/first-drives/first-drive-review-bmw-activehybrid-3-se

    http://www.caranddriver.com/reviews/2013-bmw-activehybrid-3-first-drive-review

    http://www.autoweek.com/article/20120709/carreviews/120709851

    http://www.thetorquereport.com/2011/10/bmw_activehybrid_3_packs_335_h.html

    http://www.insideline.com/bmw/activehybrid-3/2013/2013-bmw-activehybrid-3-first-drive.html

    La "NOSTRA" in Italiano:D

    http://www.bmwnews.it/bmw-activehybrid-3-tutte-le-informazioni/

    Conviene?

    No.

    La comprerei?

    No.

    Cosa prenderei?

    Un 330d
     
  10. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Sai meglio di me che non appena l'esenzione dovesse valere significativamente per le casse, sparirà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> semmai magari una x6 activehybrid al posto della x5 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per il bagagliaio, ci sarà la F31?

    Bisognerebbe capire se la maneggevolezza sia inficiata ( nel caso della prova in questione) solo dal peso, oppure se l'assetto e (mi pare) le gomme "ecologiche" che dovrebbe montare l'abbiamo penalizzata oltremodo.

    Su percorsi guidati credo che l'efficacia permanga sufficientemente a lungo, visto che in frenata ricarica, e poi se fai montagna, ci sono le discese ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Mi fa piacere sia intervenuto @alieno : solo per dimenticanza non l'ho incluso, ma ce ne sono tanti altri... Condivido le tue osservazioni. Mi sarebbe però piaciuto che l'avessero provata con l'assetto M o con quello adattivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Grazie a @beckervdo per il suo intervento tranciante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Una sola precisazione: su 4R non dicono che vi è un motore elettrico (electric engine, come da particolare n.1 della foto di cui sopra) alloggiato nel motore, ma che questo è "perfettamente integrato nella scatola del cambio ad otto marce" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Bene, allora il mio sogno resta la 335i PK ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per ora vi saluto, visto che l'influenza e la febbre a 38 (in ferie!) mi rende complicato scrivere e, ancor prima, connettere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    [MENTION=31924]alieno[/MENTION] : per il ciclo autostradale non avresti problemi, in quanto a 130 costanti hanno rilevato quasi 14km/l!! :eek::biggrin:

    Per la montagna, invece.... :rolleyes:

    Ri-notte
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Allora ho letto io male!

    Bene, siamo in tanti con l'linfluenza!

    Io ho i miei allettati, solo io sono salvo. Speriamo fino al 31 almeno!
     
  14. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ciao Gio:wink:

    Or ora leggo il tuo 3D..

    Intanto mi dispiace per l'influenza.. Poi ti faccio gli auguri te li avrei fatti in questi gg ma te li anticipo:wink: (chiuso OT)

    Per il discorso 35hi che dire: ho letto diverse recensioni sul foro "yankee.. " ed ora leggo la tua di 4R

    Sinceramente non ne capisco molto il senso.. o meglio fossi stato in BMW di sicuro non avrei abbinato l'ibrido subito all'N55... bensì a motorizzazione più "a buon prezzo" quantomeno per il mercato EU.. per avvicinare anche il cliente BMW al prodotto ibrido.

    detto questo indubbiamente la 35 hi e' un'ottimo mezzo ma per mio conto ad un 35i ci aggiungerei solo parti "performance" non "elettriche".. Quindi 35i PK tutta la vita :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2012
  15. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Dicevi scusa???!!!!!... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D:D

    Ma Calimero guidava il mio 335 decappottato con i paraorecchi....aveva freddo al guscio:D:D:D:D

    A me non mi hai citato....e NON TI SCUSO:D:D:D:D comunque se io dovessi prendere una macchina per consumare meno perche' mi interessa viaggiare,NON prendere MAI un benzina,ma diesel tutta la vita,quindi non capisco la logica di mettere 34 cv in piu' appesantendo ancora l'auto che leggerissima non e' di suo,per risparmiare qualcosa di benza..in Italia non la venderanno MAI,per via del bollo e perche' chi spende 2000 euro di bollo non gli frega niente di risparmiare quelle cifre ridicole....e non dimentichiamo una cosa:il 335 e' un mezzo di nicchia e chi vuole quel motore non accetta che venga edulcorato con l'elettronica....vedrei meglio il discorso su un 328i...in definitiva 335+PK!!!!!

    QUOTO E STRAQUOTO...ripeto e' un motore di nicchia,chi lo prnde non guarda molto al risparmio.......se guarda QUELLE cifre di risparmio ha sbagliato mezzo......

    Ma secondo voi il bollo sara' veramente ZERO???????????IMPOSSIBILE:D:D:D:D
     
  16. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ciao Gio, ultimamente seguo poco e la sezione F30 ancora meno xkè, come già detto, l'F30 non è ke mi faccia impazzire.

    Riguardo alla 335hi non la prenderei x 1 miliardo di motivi, ne cito solo 2:

    - siamo in Italia

    - è una tecnologia nuova x i cinesi di Monaco.

    P.S. so impestà anca mi porco can.:mrgreen:
     
  17. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Qui al nord, di sicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/provincia-autonoma-di-trento/veicoli-con-doppia-alimentazione.html

    Piemonte e Veneto solo i veicoli totalmente elettrici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Già vedo tutte le prius delle aziende di noleggio immatricolate in Trentino
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti e auguri agli influenzati; io ho già "dato" due volte quest'anno;

    spero non ci sia una terza;

    per quanto riguarda l'aspetto tecnico...mah, a questo punto dello sviluppo mi sembra siano più le complicazioni che i vantaggi sia in termini di peso che consumi e costi;

    ho l'impressione che questi modelli BMW( vorrei conoscere i dati di vendita ma non è difficile immaginare una diffusione "elitaria") siano solo una bandiera tecnologica, tanto per mostrare che il costruttore è in grado di produrre macchine di questo genere;

    secondo i dati ufficiali:

    -rispetto alla 335 i,

    costo:+ 9.000 euro

    peso:+ 150 kg

    percorrenze:+ 4.7 km/l (ciclo misto , dati ufficiali)

    -rispetto alla 330 D,

    costo:+10.000 euro

    peso:+ 115 kg

    percorrenze:-3.5 km/l

    prestazioni di accelerazioni simili per tutti i modelli.

    quindi?

    dovendo comprare una macchina di questa categoria....

    meglio una 330 d, più semplice, economica, leggera e con consumi minori;

    saluti
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esatto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Infatti le prossime Ibride di BMW avranno tecnologia Toyota, mentre il gruppo Nipponico avrà i diesel Bavaresi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Aggiungo in molti mettono il GPL sulle Prius e vanno un piacere!
     

Condividi questa Pagina