anche di più.. già con un toroidale da 30 litri effettivi, a gpl, faresti..mmh..quasi 500 km con 20 euro.. è che il metano non ci sta, altrimenti faresti 400 km con 10-14 euro di metano
mi sono corretto, considerando una media di 17-18 km/litro a benzina, dovremo essere sui 30km/KG di metano, quindi sui 700km con 20€ di metano! impressionante
Test comparativo benzina/metano/GPL/diesel su Citroen C3 1.4 75CV/1.4 HDi 68CV su 1000Km: Metano: ogni 1000Km si spendono 41.0€ (46Kg) GPL: ogni 1000Km si spendono 63.4€ (91.7l) Gasolio: ogni 1000Km si spendono 73.5€ (57.5l) Benzina: ogni 1000Km si spendono 122.1€ (89.3l)
a benzina percorre soltanto poco più di 10 km/litro per essere uno scrauso 1.4 da 75cv beve parecchio
Visto che il topic ormai ne ha viste di ogni chiedo una cosa l' X3 3.0i da 230cv monta il motore del 330i E46 quindi gasabile????
Quindi possiamo dire che il motore più performante (tralasciando gli X4 4.4 o cilinfrate esagerate) attualmente gasabile in casa BMW e presente in tutti i modelli è il 3 litri da 258cv???
Si, puoi comunque gasare anche l'M3, l'M6 e anche il 760i se vuoi. Ci sono impianti adatti per i motori ad iniezione diretta.
si si ma senza "esagerare" volevo valutare anche i modelli più versatili. Mentre per quanto rigurda il vano ruota di scorta solo la 1er non ce l'ha?
accidenti questo potrebbe essere un problema non da poco... Io sono un convinto sostenitore del GPL e del metano ma dover rinunciare a buona parte del bagagliaio non mi trova troppo d'accordo. (sempre IMHO)
già, mi piacerebbe però che la tecnologia fosse affidabile e spendibile a livello locale e non solo presso la fabbrica che produce l'impianto
Toh, siamo arrivati anche a questa considerazione tecnica.... Con una bella ciambella nel baule riesco, però, ad aprire ancora la 93... se ci metto 2 belle bombolotte per il metano faccio contenta mia moglie: non la scapotto più così non si infastidisce per l'aria nei capelli!!!
e che te ne fai della macchina scappottabile se non la scappotti.... sul cabrio cmq il gpl mai, perchè come la risolviamo la puzza a macchina aperta?
Forse non tutti sanno che... ...un motore ottimizzato per funzionare solo a gas non è inferiore, in termini di prestazioni, al motore a benzina da cui deriva. Un esempio di ciò è stato dato nel 1992 da una Bugatti EB110 alimentata a metano che erogava 60 CV in più del modello a benzina, permettendole di stabilire il record mondiale di velocità per auto di serie sul circuito di Nardò con 344,7 km/h. Meditate gente...meditate...
aldilà del problema del posizinamento bombola nel cabrio E93 che non ha soluzione, ti dirò che da me lo scarico fa un odore nauseabondo a benzina mentre a gpl non fa alcun odore..:wink: