Help: uso l'auto per lavoro, ho un 330Ci con GPL della quale sono contentissimo. A 140kkm... ormai ho deciso che voglio cambiarla. Che prendere? Voglio provare a prendere un diesel con cambio automatico... 320d? L'ho provato e non mi è dispiaciuto: brillante quanto basta nell'uso quotidiano e per lavoro, silenzioso e probabilmente parco nei consumi (vero???). 330d? L'ho provato e non mi ha entusiasmato tanto, mi aspettavo di più... 335d? Non l'ho provato!!!! Com'è? Consumi? Che difetti ha un 335d? Consumo? Percorso autostrada-statale... poca città. Sui consumi si legge di tutto... ma mi piacerebbe capire se c'è tanta differenza di consumo tra 320d-330d-335d. Se si tratta di 1/2 km/l tra un 320d e un 335d non sto nemmeno qui a pensarci!! Il doppio scarico non ha prezzo...
C'è un bel po' di differenza tra 320-330-335, bisogna fare un po' di chiarezza, la 320d sarà sicuramente molto parca nei consumi, con lo step anche 16/17 km/l, la 330d con lo step farà sui 14/15 km/l, e la 335d 13/14 Km/l. Se cerchi il risparmio vai di 320d, sia come prezzo iniziale, ma anche come consumi e costi di gestione, poi hai provato il 330 e hai detto che non ti è piaciuto, quindi lo scarterei, se 3/4 km/l in più per te non sono problemi vai 335d!!
un 320d in autostrada statale a velocità codice ti fa anche il 17/18 (anche 20 manuale), il 335d attorno ai 12 ma stare a quelle velocità è un massacro. Ti parlo per esperienza dato che ce l'avevo prima di questa.
Bel quesito! La mia posizione è molto simile alla tua e fino ad oggi le due possibili scelte mi sembravano essere o una 320D ( più parca nei consumi e più rivendibile oltre che 8000 euro meno cara a parità di allestimento) o una 330D! Tuttavia facendo una serie di simulazioni ho scoperto che non ha molto senso prendere la 330D ma piuttosto la 335D tra le due la differenza è di soli 0,5 litri/100 km di percorrenza e il prezzo, a parità di configurazione da me scelta, differisce di soli 800 euro a favore del 330D ( capirai su 60.000 euro....) Continuo a pensare che la ragione spinga pesantemente verso una 320D ( tutti i costi di acquisto/gestione e il fattore svalutazione/rivendibilità sono a favore del 2000 diesel) se poi fai come me circa 100.000 km e la cambi ogni 30/36 mesi penso che sia la scelta più saggia, ma il cuore mi dice 335D ( in realtà direbbe 335i ma vorrei evitare di intestare la casa al benzinaio.....) non so che cosa sceglierò alla fine e visto l'alto tasso di indecisione per il momento aspetto il restyling, chissà che il tempo porti consiglio! P.S. Se tenessi l'auto 5 anni e facendo meno dei 35.000/40.000 km anno che faccio adesso prenderei il 335D ad occhi chiusi e farei più di un pensierino sul 335i, con le attuali percorrenze mi sa che devo ancora meditarci un bel pò su! Chi ci aiuta a scegliere?
Esatto, tra l'altro il 335d ha di serie molte cose che sul 330d dovrei mettere come optional. Guardando l'usato non c'è storia, mi viene da prendere il 335d a occhi chiusi! Pensando alla svalutazione secondo me se ne prendi una da 40k€ adesso tra 2 anni ne vale meno di 20... Se facesse davvero 13/14 km/l non ci penserei nemmeno due volte.. la prenderei e basta. E' che guardando un po' in giro e altri thread qui sul forum sembra che faccia i 10!!!
Ho paura anche io che avendo sotto un mezzo del genere finirei per correre più di quanto lo faccia adesso con il 330!!
Aggiungo un'altra perplessità: è noto che le turbine del 2000 saltano qua e la, è un dato di fatto. Sul 335d che ce ne sono due diventa una certezza?? :) Sulla manutenzione che differenza c'è tra 320d e 335d? (330d scartato perché appunto non ha senso.. ha un solo scarico tanto come il 320!! AHAHAH)
No questo direi di no. La turbina del 320d è stata proprio un grosso sbaglio di BMW, dubito che siano le stesse !
le turbine del 335d non sono quelle del 320, al momento nessuno di noi ha avuto problemi con queste turbine. La manutenzione è più o meno uguale, a parte che il 335 ha il cambio automatico che porta ad un maggiore consumo delle pastiglie di freni posteriori. Io nn ho mai avuto un 320 ma solo 330d in precedenza, il consumo del 335d mi si è assestato in misto sui 11,8 km/l , con il 330 a 231 cv ero sui 12,7 se ricordo bene
infatti il 330d fa sui 12 non 14 come è stato scritto. l'avessero fatta, forse anche io avrei preso una 335d E93...ma non la fanno
Dipende, dipende da chi la guida, da come si guida, io ti posso dare solo un dato, la mia 530d(stesso motore, ma peso maggiore) consuma in media 14/15 km/l!:wink:
Per quanto riguarda il problema dei turbo che saltano mi pare che ormai BMW abbia risolto, io ho attualmente una 123D e non ho mai avuto problemi! Ormai mi sembra evidente che le vere discriminanti sono il consumo e il prezzo d'acquisto, ragionando sul nuovo c'è da dire che ci sono circa 10.000 euro di differenza sul prezzo e per il consumo, se prendiamo i dati ufficiali siamo a circa 1,2l/100 km di differenza ma se c'è da considerare che i dati di omologazione sono impossibili da ripetere su strada normale e che sicuramente l'avere una 335D invoglia non poco a spingere! P.S. Un mio amico aveva la 335i e faceva di media 11l/100km, se la 335D fa 9l/100 km non ha forse più senso acquistare una 335i?
purtroppo per noi potrebbe essere molto vicino al vero, mio marito con il 535 touring ha una media di 13,2, le versioni nuove di E60 ed E61 hanno i nuovi sistemi di recupero energia e si vede
Che sia un problema "psicologico"? Anche se 9l/100km = 11km/l quindi comunque parliamo di consumi alti. Scendere ancora mi sembra eccessivo... su 50kkm pesano tanto.
So che mi attirerò le ire dei possessori di 335D. Ma secondo me un 335D avrebbe senso SOLO E SOLTANTO per chi fa almeno 50.000km/anno.
bhè pretendere che tra un 320 e un 335 non ci sia differenza sui consumi è un pò assurdo col 335d fai 10 km/l non credere a chi ti dice che fai i 14/15/16 ecc anzi quando la "spremo" per bene a display segna i 9 sicuramente per le prestazioni che offre non consuma tanto, ma quello è un'altro discorso..