1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

335d oltre i 200 kmh

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da m2m, 2 Maggio 2007.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ti sei perso nulla Andrea, se non che è uno che qualche Porsche l'ha guidata e qualche trackday l'ha fatto.:lol:

2. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.316
    962
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ok ma 'ste ammonizioni....? :confused:

3. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

dunque......per circa nove mesi ho avuto in dotazione (era della societa' ,anzi,di un socio che l'ha comprata e non ha fatto in tempo ad usarla.......)una carrera 997S manuale.....

sulla gravellona,a circa 170/180 all'ora ho provato ad avere a "che fare" con una 535d berlina che fumava come una ciminiera.....arrivo dietro tranquillo,mi sposto per passarlo inzigandolo,e apro.....devo dire la verita',fino ai 240 all'ora ha resistito come un leone......cioe',non che la porsche non lo passi,ma l'idea di essere su una 997 di assoluta supremazia non e' esattamente quello che il porshista si aspetta....la sorpassi si ,di sicuro,ma la sensazione e' come quella,immagino,di chi ha il 330d e vuole passare a tutti i costi l'audi A4 2.5 tdi V6.....chiaro,prestazioni del 330 superiori ecc ecc,ma non e' poi ferma l'altra e non la si "sbriciola" di certo.....

cmq la 997 faceva i 300 al taco,quindi.......

4. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    alquanto strane e non capite, ma ognuno fa il suo mestiere

5. victorl

victorl Collaudatore

331
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    Ammetto di aver detto una cazzata. Anzi tutto il contrario di quello che volevo dire...
    In germania ha la precedenza chi mette la freccia per poter sorpassare, non chi sta sulla corsia di sorpasso!
    Chi ha avuto maggiori esperienze sulle autostrade tedesche può smentirmi.. e magari fare chiarezza.

6. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    in germania ci ho guidato abbastanza quello che mi piace è il divieto di sorpasso per i camion sulle autostrade a 2 corsie che tutti rispettano, l'abitudine della gente alle alte velocità e quindi raramente qualcuno si butta in corsia di sorpasso mentre arrivi sparato

quello che non mi piace è che appena si entra in un tratto autostradale con limiti di velocità tutti piantano dei gran pestoni sul pedale del freno.... roba da passare da 200 a 100 in staccato.....dico alza il piede e rallenta gradualmente.....

inoltre un'altra cosa che non mi piace è che a volte sono capaci di creare km di coda solo perchè un'autostrada da 3 corsie si restringe a 2 magari per lavoro che tu pensi sia succsseo un mega incidente invece poi scopri che si stringe solo un po' la careggiata....da noi siamo più svegli...mi infilo io ti infili tu e il tutto è più fluido....li sono molto rigorosi sulle precedenti e creano code infinite.....

se usciamo dall'autostrada della germania adoro il rigore in città.....il rispetto delgi altri e il fatto che c'è vera intenzione di far rispettare i 50km/h con velox ben visibili e molto diffusi

un sempio sul rispetto:
    semoforo rosso, scatta verde davanti a me due macchine la prima non parte...il semaforo torna rosso....nessuno suona....io un po' mi stavo innervosendo....il semaforo riscatta verde....e il tipo davanti a me invece di attacarsi al clacson e sceso per andare a vedere se quello davanti stava bene.....il tipo stava leggendo una carta ed è ripartito subito
    roba che da noi ad andar bene suonavano per un'ora ad andar male scendevano con la mazza per farti partire....:lol:

7. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'uso del clacson è inversamente proporzionale al grado di civiltà e di istruzione di un Paese.
    Fateci caso a quanto suonano in Egitto o in Cina...

Io sono più anglosassone/nordico che latino per questi aspetti.

8. victorl

victorl Collaudatore

331
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    quoto, anche se c'è modo e modo di suonare, un colpettino di clacson per avvisare quello che legge una carta davanti al semaforo non la vedo una cosa tanto incivile.

9. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    vero ma l'uso del clacson in città è vietato salvo che per situazioni di estremo pericolo e li sono molto rispettosi del codice sotto alcuni versi fin troppo pensa che una ragazza tedesca mi ha detto che in italia non riesce a guidare perchè siamo tutti pazzi e non ha visto alcuni elementi del forum :lol: :lol:

10. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    guarda ke con il mio 330xd mi fumo le A4 3.0 quattro...e con la vecchia 330xd E46 idem con patate con la A4 2.5...

con il 535d mi ingarellavo quando c'erano i "corridori" e ragazzi come ci godevo quando li passavo e leggevano 535d :lol: :lol: :lol:

ecco cosi è esatto...
    ki è in sorpasso se uno davanti mette la freccia quello in sorpasso frena...se ti beccano fare abbaglianti sono 1000 euro di multa...se tieni la freccia e stai a culo all'auto davanti in modo da innervosire ki ti sta davanti 1000 euro di multa...se sorpassi a dx 1000 euro di multa...=D>

poi quoto Brown...l'autostrada in Germania è come il circuito di F1...grandi accellerate e grandi frenate...e poi a me non piace...ha un guardrail alto 60 cm a quasi 2 metri dalla 2 o 3 corsia...tutta la A6 sono anni ke la stanno mettendo apposto...e poi è tutta una autostrada di sali e scendi...non fanno gallerie...e con la pioggia non è bellissimo ciò...8-[

11. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Ho praticamente imparato a guidare al Cairo, e la gestualità con le mani è la base nel coordinamento delle precedenze, a dispetto dei cartelli e dei vigili che spostano l'aria a casaccio dal centro dell'incrocio ...

Concordo che il clacson è da usare con grano-salis, anche se a volte un colpettino acustico è l'unico modo per dare una sveglia a quello che vuole leggere tutto l'articolo sul giornale prima di superare un semaforo.

12. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Ecco una cosa che ho dimenticato di citare !

Solo che lo considero un pregio, quantomeno da turista ovvero da chi entra in autostrada con il gusto di viaggiare ...

De gustibus ...

13. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    aspetta...
    con il sole è fantastica...è una goduria unica...
    ma con la pioggia e con l'asfalto del cavolo ke hanno non è il massimo...magari con un camion a lato ke tira su il mondo d'acqua...:wink:

14. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Meno male che ho trovato bel tempo ... :biggrin:

Siamo stati davvero fortunati: siamo passati anche da Garmish e siamo andati a 3000 mt sullo Zugspitze, trenino a cremagliera incluso: non era pulitissimo, ma ragazzi che vista !!

Poi quelle strade ... al mattino presto io & amico_con_Z4 ci alziamo per recuperare i biglietti per tutta la compagnia ... erano le 7:30 ... colazione, usciamo, Z4 2.5i pronta, apriamo tettuccio, cappellino, occhiali :cool: ... 9 gradi centigradi ... nessuno in strada ...

Rubo le chiavi con un ghigno e mi metto ai comandi: partiamo con un filo di gas, in un silenzio quasi religioso ... davanti a me una strada al centro della vallata, a lato campi pieni di fuori gialli ... intorno una corona di montagne, verdi e bianche di neve, qualche raggio di sole inizia a filtrare.

Iniziano curve dolci, controcurve secche, visibilità fantastica, 3-4 curve sempre a portata d'occhi ... inizio il primo appoggio, leggero, scalo prima della seconda curva e entro deciso, il posteriore inizia a galleggiare, mani sullo sterzo a palmo quasi aperto ... faccio un pò il "ganassa", quasi mi convinco di aver tutto sotto controllo ... mi sembra di ripercorrerla ora, come l'avessi davanti.

Velocità sempre abbastanza bassa, 50 kmh direi, ma con i secchi trasferimenti di carico che provoco a suon di remate con lo sterzo sembra di andare decisamente di più ... anticipo le curve, taglio, inserisco l'anteriore ben oltre l'asfalto, quasi a cercare una una linea di traiettoria da correggere subito ... dx, sx, dosso, dx secca, dosso, sx larga, ponte a 90° su laghetto ... enfatizzo l'entrata in appoggio ed il posteriore fischia ... sorrido, e so che il mio compagno di viaggio sorride con me ...

A 200 mt dall'entrata del parcheggio del castello rallento e faccio sfilare gli ultimi alberi a velocità quasi nulla, nel silenzio più totale, solo le gomme scricchiolavano sullo sterrato sottostante ... mi giro a guardare il personaggio che ho di fianco, che aveva un'espressione beata da fotografare, quasi fossimo tornati da un giro sullo Shuttle. Che spettacolo di inizio mattinata.

Btw: ci accoglie ... Salvatore, un ragazzo siciliano che ci apostrofa con un "ma con i berretti di Schumi ci vuole una Ferrari" (il mio amico con Z4 ha 2 berretti rossi firmati Shumacher, un pò da truzzo ma quello c'era) ... ridiamo, somiglia un pò al personaggio italico alla Verdone che viene in Italia per votare (che film era ?), ci fa lo sconto, parliamo come fossimo compagni d'asilo ...

Per la Ferrari ci penseremo, ma per il resto rimarrà una delle vacanze più intense, anche (se non soprattutto) automobilisticamente parlando.

Bello. Consiglio di cuore.

15. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    non leggo tutto...troppe righe...:mrgreen:

pero se hai fatto la strada di Garmish è bellissima...se in moto poi sarebbe stata ancora piu bella...:wink:

16. Matz4

Matz4 Secondo Pilota

546
    8
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.733
    BMW Z4 3.0i - Mini Cooper R53
    Mi intrometto nella discussione per dire la mia su questi diesel di nuova generazione che sicuramente sono strabilianti in termini di spinta.

A me è capitato di partire da un casello con una 535d davanti e tirando tutte le marce della mia z4 3.0 mi stava avanti ad una distanza di 1 metro, ma questo fino in 4° a circa 170km/h dopo il peso e il tipo del motore hanno fatto la differenza...

Un'altra volta mi è capitato la stessa cosa con un'A6 3.0 TDI per passarlo ho dovuto strippare la 4° fino a 200km/h e poi me ne sono andato.

E' ovvio che io ero dentro ad una macchina che tra rumore, confort e smanettamenti di cambio non è minimamente paragonabile ai due esempi sopra riportati...lì la massima fatica che si può fare è spingere il pedale a tavoletta e si va via in tranquillità....

17. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Chiedo scusa: appunti personali, difficile "trasportarvi" nelle stesse emozioni, in poche righe ...

18. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sicuro ke tirasse quello con il 535d??:-k

l'altro giorno a ritorno da adria io e vesperalban,almeno detto da lui,mi ha detto ke faceva molta fatica a starmi dietro...siamo arrivati ai 240 e eravamo uguali,Albano poi dirà la sua...se avessi avuto il 535d penso ke sarei andato avanti un bel po confronto a lui vista le differenza di cv...:cool:

19. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :wink:

tranquillo è un mio deficit...comunque conosco la strada...e immagino l'emozione...hai trovato ciclisti x caso??di solito è pieno...:sad:

20. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Mi rimane una riflessione: la velocità non serve a queste strade.

Basta la loro conformazione per dare la massima soddisfazione a chi è al volante, classiche strade "da sentire" ...

Condividi questa Pagina