335d oltre i 200 kmh | BMWpassion forum e blog

335d oltre i 200 kmh

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da m2m, 2 Maggio 2007.

  1. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Sfruttando le autostrade tedesche, ho avuto modo di scaricare a terra tutti i cavalli del mezzo, con buona soddisfazione.

    Ripresa:

    Oltre i 200 in 6a si è sui 2900/3000, quindi ancora nella condizione di scalare in 5a (non accetta scalate oltre i 3100).
    Anche senza scalare, insistendo sull'accelleratore la spinta è ancora molto buona, e si raggiungono tranquillamente i 240 senza troppa strada.
    La fine limitatore la si raggiunge sia in 6a che in 5a, evidentemente in quest'ultimo caso la ripresa è + secca e si sente ancora la spinta sul sedile.
    Che comunque non è affatto percepita come brutale: so che è un pregio, ma potrebbe anche essere un difetto ... non ci si rende conto di quanto va.

    E' invariato sostanzialmente il confort, aumenta marginalmente l'aereodinamica, mentre il motore ed il rotolamento non cambiano.

    Del gruppo di amici, riusciva a starmi dietro solo il 530d, mentre Z4 2.5i arrivava di tachimetro "solo" a 220 e X5 3.0d non andava oltre i 210 e qualcosa.

    La stabilità è sempre stata molto buona, come la sensibilità e la direzionalità. Mai galleggiamenti, sempre un buon feeling con lo sterzo.

    E' chiaro che uno scarto a queste velocità richiede fermezza allo sterzo ed una buona concentrazione nell'aspettarsi le reazione conseguenti sul telaio e sulla trazione. Ma partendo da questi assunti, molto ci mette l'ottima qualità complessiva del progetto; senza supporti in elettronica il recupero sarebbe sicuramente più problematico.

    Anche se il sensore del DTC lo vedo davvero di rado, quasi sempre in accellerazione su fondo sconnesso, ma per il resto (andando) si fa vedere poco.

    Non riscontro più "l'angolo morto" che ho riportato dopo la sostituzione delle termiche con le estive, che avevo criticato ed etichettato come una minore "qualità" delle RF estive: o sono io che ormai ho "imparato" e sono meno sensibile a queste differenze di quando ero "a caldo" dall'uso delle termiche, oppure i pneumatici si sono ... assestati ? Possibile ?

    Accellerazione:

    Partendo da area di sosta, ho aperto tutto sino al limitatore.

    In questo caso la sollecitazione si sente, eccome.

    Anche perchè facendo fare allo step (in sequenziale), le cambiate si sentono quel tanto che basta ma in maniera comunque molto fluida, senza gradini particolari nè slittamenti fastidiosi, e l'accordo motore/cambio si apprezza particolarmente.

    E' un piacere il rombo del motore, che lasciato urlare da 0 a 250 sembra un ruggito che sembra non finire mai ... sommesso, comunque, mai troppo fastidioso internamente, ma percepibile e godibile.

    Non è certo come il benzina, ma ci si può accontentare. E comunque diverso dal rumore del motore del 530d.

    L'effetto che fa una tale accellerazione, dal punto di vista dei miei amici, è stato descritto come "un film velocizzato", da tanto l'auto si allontana in progressione.

    Per finire, è piacevole vedere come il traffico sia abituato a gestire situazioni di auto davvero molto veloci: l'occhio allo specchietto è sempre pronto e se ti vedono arrivare si spostano velocemente e senza le "meline" alle quali siamo abituati qui da noi.

    Ed è un'attenzione a chi viaggia più forte di te che si impara ad applicare allo stesso modo, senza nervosismi ... da invidia.

    E di Porsche che mi hanno fatto mangiare la polvere ne ho viste passare parecchie ...
     
  2. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Mi hai fatto venire voglia di andare a fare un giro in Germania :wink:
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    si si germania :lol: :lol:

    bel motore il 35d =D> =D> =P~
    lo facessero manuale :rolleyes:
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ecco finalmete uno ke l'ha scritto inconsapevolmente...allora il 535d ha lo stesso cambio...a 3500/3600 giri eri a tavoletta?

    te lo chiedo xkè il 530d ke ho ora a 2000 giri è ai 150 quando la mia è ai 120...il 535d mi ricordavo,ma non bene, ke a 2000 era attorno ai 135/140...quindi volevo capire se il 530d monta,ora,lo stesso cambio del 535d...so ke la X3 l'ha ancor diverso...
     
  5. fabietto

    fabietto Amministratore Delegato BMW

    3.956
    173
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    106.031
    F31 325d Msport, Mini Countryman
    Gran ferro il 335d =D>=D>=D> vero Jenkooooo :mrgreen:
     
  6. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Non male, abbastanza soddisfacente :mrgreen: :wink:
     
  7. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    In 6a direi di si, 3500 o giù di lì.
     
  8. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Il rombo del motore, sentito dalla famosa Z4 che in un tratto precedeva la mia 335d, è davvero sportivo; un roco ruggito sommesso.

    Sembra di avere dietro un V8, sia al minimo che a bassi giri.

    Salendo (non saprei da quale regime) cambia tonalità e diventa un pò + fluido e forse meno coinvolgente.

    Ma attira l'orecchio (se allenato ed attento a questi dettagli).

    Non lo paragonerei al V8 della SL (parliamo del minimo, eh), che per me è un punto di riferimento quanto a tonalità, ma comunque molto piacevole.

    Comunque lontano da un diesel e lontano da un normale L6: era con noi sia un 530d che un X5 3.0 ed il timbro è proprio diverso. Non che anch'essi non siano piacevoli, ma non hanno l'impronta sportiva di questo twin-turbo.

    Non sono ancora riuscito a sentire il motore in accellerazione dal davanti ...
    [​IMG]
     
  9. abaserot

    abaserot Collaudatore

    336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    si si anche io non vedo l'ora di andare a farci un giretto :lol: :lol:

    magari il prossimo raduno lo possiamo fare li :-F:-F
     
  10. edobuga

    edobuga Collaudatore

    422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92
    sono contentissimo anche io della 335 d!

    per ora le porsche incontrate però sono sempre rimaste dietro!
     
  11. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Ti hanno fatto un regalo ... o non erano capaci.
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :lol: :lol: :lol:

    l'unica con la quale io ho fatto garetta è il boxster vecchio...ma ai 230 mi va via
     
  13. edobuga

    edobuga Collaudatore

    422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92
    cayman s e 996 4s cabrio , entrambi presi da basse velocità fino a velocità altre i 200 km/h , mi sono spostato per farli passare ma sono rimasti dietro e dallo specchietto vedevo il muso impennarsi:lol:
     
  14. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    forse avevano il freno a mano tirato.
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Credo che il Buga un'idea abbastanza chiara di come vadano ce l'abbia.
    Però ocio ragazzi che dopo vi ammoniscono come a me.
     
  16. victorl

    victorl Collaudatore

    358
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    io so che in Germania chi è sulla corsia di sorpasso ha la precedenza. Quindi chi vuole sorpassare deve aspettare e verificare che non stia arrivando nessuno.
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Veramente anche in Italia..
     
  18. edobuga

    edobuga Collaudatore

    422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92

    hhehehehe
    grazie!

    il 10 giugno al mugello ci si vede?
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ancora non so come son messo coi turni al lavoro e/o sarò obbligato ad andare al mare con signora.
    Ma se dovessi essere a casa un salto lo faccio..:wink:
     
  20. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    mi sa che mi sono perso qualcosa :eek: :-k :-k
     

Condividi questa Pagina