335d: modulo aggiuntivo o rimappatura? | BMWpassion forum e blog

335d: modulo aggiuntivo o rimappatura?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Waterskier, 15 Marzo 2007.

1. Waterskier

Waterskier Secondo Pilota

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Premesso che ho sempre avuto macchine rimappate e sono quindi favorevole a questo tipo di intervento, tralasciando qualsiasi discorso filosofico sul "rimappare o non rimappare", dopo aver percorso 10.000 km senza problemi è giunto il momento per pensarci. Dal punto di vista pratico avere un modulo aggiuntivo che posso escludere, smontare e in alcuni casi anche personalizzare mi sembra una soluzione più vantaggiosa rispetto alla rimappatura; per contro, non avendo mai utilizzato moduli, non conosco gli eventuali svantaggi di tipo tecnico che potrebbero derivarne. La richiesta di consiglio è quindi rivolta a chi ha esperienze di questo tipo, anche se essendo la mia vettura uscita da poco sul mercato immagino ancora non ci sia una casistica molto nutrita..

2. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw

Sicuramente il modulo, ha la praticità di poter essere escluso,
    ma io ho sempre preferito la mappatura, chiaro che deve essere fatta da uno capace, e non da uno smanettone qualunque,

io sono a quota 4000 km e già un primo step l'ho fatto, molto ma molto soft,
    non ho voluto rullare, perchè sono un pò contrario a tale pratica, [-X [-X
    ma dovremo essere intorno ai 300 cv + o -

3. Waterskier

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Azz.. e me lo dici così?? Non hai voglia di fare un post con le impressioni? Hai anche tolto il limitatore? Le ruote ti pattinano con il cambio in manuale e senza dsc?

4. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw

Per un post è ancora presto, come ripeto la rimappa è leggerissima, e i km solo 4000, è solo un piccolo assaggio, rimando le impressioni,a quando avrò più km, la mappa definitiva, e il filtro a pannello, :wink:

è solo da lunedi che cel'ho, non ho avuto il tempo, e l'occasione per fare delle prove in manuale, e senza il DSC :sad:

il limitatore è stato spostato a 300, solo a scopo precauzionale, è chiaro che non potrà mai arrivarci

piuttosto, ancora prima della rimappa, avevo notato sia io che il mio preparatore, che sotto i 2000 si era svuotata, un pò più lenta nel prendere giri a motore caldo, prima mi sembrava più pronta, i dati tecnici parlano di 580 Nm tra 1750/2250, ma sembra che questo tetto si sia un pò alzato,
    in bmw mi hanno detto di aspettare ancora qualche migliaio di km
    ma che però questi motori, sono molto sensibili all'alzarsi delle temperature,

cosa confermatami, anche da un amico che ha il 535d,
    comunque già con questo piccolo incremento, per quel poco che ho provato, la differenza è apprezzabile :lol:

5. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Per un motore così "tirato" come quello del 335d io andrei senza pensarci sù di rimappa: otterresti un risultato decisamente più "omogeneo" rispetto ad una semplice dopata che ti darebbe un modulo :wink:
    E poi, a meno che tu non voglia inserire un interruttore nell'abitacolo, finiresti comunque per girare sempre con il modulo ON :biggrin:

6. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Questo è vero,
    tanto dipende sempre dal piede, l'auto anche se rimappata, se non sei te a spingere, da sola non lo fà :lol:

7. Gabo

Gabo

40.133
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    Da chi hai rimappato per curiosità?

8. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    HF RACING

9. Gabo

Gabo

40.133
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    Vedo dal loro sito che hanno un bel "banchetto" a rulli :mrgreen:
    l'hai rullata per caso?

10. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    No questa niente rullata,
    con le altre l'abbiamo sempre fatto, ma con questa, ti dico la verità, mi rompe,

11. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Saresti il primo con il 3.0 biturbo rimappato, qui dentro, sulle E9x!:razz:

Farei pure colletta con altri, per pagarti la mappa, e vedere il risultati!:razz:

12. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Insomma devo fare il topolino da laboratorio :lol: :mrgreen:

13. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Monta TUTTI E DUE!!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzo... ma non troppo: io sul camper avevo una centralina aggiuntiva... non mi soddisfaceva e l'ho fatto rimappare (Karma), però ci ho lasciato la centralina aggiuntiva....:lol:

Karma mi ha detto che andrebbe tolta per non correre "nel rischio TENTAZIONE"... tuttavia ho voluto provare: se la inserisco in piano, non succede niente e il motore diventa "più brillante" (stiamo parlando di un bisonte da quasi 4.000 Kg con l'aerodinamica di un palazzo)... però una volta l'ho inserita che ero in salita, in 5a marcia a 2.200 giri (stava rallentando sotto sforzo) e inserendola MI E' SLIATTATA A FRIZIONE!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Questo per dire ch con la rimappa sono quasi al limite....:wink:

14. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.686
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    >ma con questa, ti dico la verità, mi rompe

perchè?

15. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Ma la garanzia BMW rimane valida anche a fronte di rimappa o modulo ?

16. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Non lo so, però nelle rullate ho l'impressione che l'auto non goda,
    poi un'altro motivo è che la rullata, in fin dei conti non è una prova definitiva, ma indicativa,

fra l'altro sono molti i fattori che influiscono sui valori, temperatura, umidità ecc. su 10 rullate difficilmente ne viene una uguale,
    magari sui rulli viene un incremento lineare, e notevole, ma su strada non mi soddisfa,
    le condizioni stradali non sono semplici da ricostruire sui rulli

17. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Credo proprio di no,
    in caso di problemi, le soluzioni possibili sono 2,
    o la rimetti normale prima di portarla in bmw,
    o hai qualche amico dentro che magari chiude un occhio :wink:

18. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Ma la macchina è tua o aziendale ?

Amici "dentro" ci possono anche stare, ma quando si tratta di soldi (e se qualcosa va storto non si parla di 100 €) non so quanto l'occhio lo chiudano a te ... ;-))

"La rimetti normale" vuol dire tornare dal preparatore e fartela tornare originale.

Domande:
    > Quando costa (se puoi, basta l'ordine di cifre) la mappatura ?
    > E il modulo ?
    > Non è la prima auto che hai rimappato: le altre erano BMW ? Quali ? Mai avuto problemi ?

Non è un interrogatorio ... :biggrin:

19. Waterskier

779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Della rimappatura non se ne possono accorgere, e poi non gliene frega niente a nessuno.. loro lavorano e basta, tanto paga la casa.. e sanno anche che se un'officina non ti passa la garanzia, tu vai da un'altro.. :mrgreen:

20. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Mah. credo tu stia semplificando un pò troppo ...

Sul fatto che non se possano accorgere ho qualche dubbio: quantomeno perchè se gli arrivi in casa con un motore scoppiato mi aspetto che possano farsi venire il dubbio, e credo che "un'alterazione" dei parametri di mappatura sia facile da rilevare con normali computer diagnostici.

Sul fatto che "vai da un altro" ancora nn ci siamo: trovare un buon concessionario/officina è un terno all'otto, a MI ne ho cambiati 3 fino all'attuale, che lavora bene.

Figurati se mi reinfilo nel ginapraio degli altri.

Continuo a considerarla una preoccupazione.

Condividi questa Pagina