Finalmente Gio u.s. ho ripreso in mano il mio giocattolino, andando a GE via Serravalle. Il traffico bloccato in autostrada mi ha indotto ad uscire proprio a Serravalle ed a proseguire sulla statale; l'ho preso come una verifica del percorso in realtà, visto che anche se il blocco in autostrada dopo qualche km non c'era più, sono rimasto in statale. Commenti sul percorso: Non male paesaggisticamente, molto verde e con la giornata di sole particolarmente piacevole. Estremamente frazionato di paesi e paeselli, con continui passaggi di limite di velocità da 70 a 50, che non mi hanno proprio aiutato a riprendere contatto con il mezzo ed a godermelo per bene. Alcuni tratti davvero fruibili di curve e controcurve a medio raggio, asfalto mediamente buono, visibilità ottima, traffico poco, sino a GE ... Visti i limiti/vincoli ambientali, ho prediletto non tanto il controllo in velocità, quanto la sensibilità alla risposta del mezzo negli appoggi, trasferimenti di carico, etc. Molte volte enfatizzando volutamente gli angoli di attacco alla curva, forzando l'azione sul volante in maniera abbastanza violenta. Nulla di paragonabile, comunque, alla Statale della Cisa ... Commenti sul mezzo: L'aderenza delle RF estive mi sembra leggermente inferiore rispetto alla mia percezione delle RF invernali; è passato del tempo, ma non credo di sbagliarmi. Sono dubbioso: non vorrei confondermi tra minore aderenza o maggiore percezione di aderenza limite. O la gomma ha davvero meno aderenza o la sua mescola fornisce maggiore sensibilità al volante. Un'invernale ha una mescola + morbida, pertanto dovrebbe essere il contrario. Qualcuno ha di che contribuire ai miei dubbi ? Il galleggiamento riportato inizialmente non lo sento +, ho provato in varie occasioni a ... "tendere" il sedere ... ma sento molto bene la strada, gli avvallamenti in maniera attutita (ottimo confort sempre) ma si ha sempre piena sensibilità all'asfalto, senza + la necessità di correzioni costanti sulla traiettoria. Sulla MI-GE dove le corsie sono 2, fiancheggiate di guard-rail per i lavori, l'apprensione sperimentata dopo il cambio RF invernali-estive è solo un brutto ricordo: traiettorie lineari, pulite, precise. Lo sterzo continua a darmi grandi soddisfazioni: la sua caratteristica di risultare + preciso ed incisivo + lo si maltratta mi infonde grande sicurezza nel controllo, quasi a tranquillizzarmi che una richiesta di scarto improvviso, in situazioni di emergenza, potrà contare su una reazione tempestiva e proporzionale alla mia azione. I freni sono a posto, forse di tutto sono forse l'unica cosa che mi piacerebbe potenziare: sono progressivi, modulabili, potenti, ma forse migliorabili (al pari della mia capacità di usarli, magari ...). Il telaio penso di conoscerlo bene, ormai: impostare le curve, allargando a filo corsia, appoggio, trasferimento, stabilizzazione, punto di corda, apertura, impostazione alla curva successiva: tutto fila lisco, in un insieme di movimenti ed azioni fluide, a volte anche enfatizzate. La capacità (raggiunta) di condurre il mezzo con queste basi è per me un background sufficiente per macinare km, con la percezione che un inconveniente mi trovi convenientemente preparato. Il controllo del mezzo è funzione ormai dell'ottimo feeling raggiunto con il motore, la cui progressione perentoria non mi trova ormai + ... in sua balia ... la coppia è sempre impressionante, ma mi trovo a ... giocarci a palmi aperti. All'inizio ... devo essere sincero: arrivando ad una staccata in piena velocità faticavo un pò a non alzare il piede per tempo, ora invece arrivo a pieno allungo e decido bene come e quanto affidarmi ai freni piuttosto che al freno motore. Nel misto stretto, ovvero dove la coppia ... alla Scaglietti ... è all'apice quasi costantemente, le accellerazioni sono davvero perentorie e l'ottimo confort non aiuta a percepire la velocità e la progressione raggiunte, con il risultato di arrivare alla curva successiva con percezione parziale della velocità effettiva. Con la pratica questo è invece decisamente sotto controllo. Lo step è un'ottimo cambio; se è vero ke il nuovo step che sta arrivando ha tempi di cambiata inferiori del 50%, la possibilità di scalare 4 rapporti di colpo, ... non so proprio se desiderare il doppia frizione che sembra in cantiere. Sarà un'altro gran pezzo di ingegneria. Posso dire, dopo circa 20k km, di andare davvero al limite (in strada e compatibilmente con il contesto/limiti), in un equilibrio d velocità, progressione e controllo dinamico dei transitori. L'assetto non sportivo è solo sporadicamente oggetto di qualche ... desiderio di maggiore rigidità: sono convinto che se lo fosse, nell'80% dei casi rimpiangerei il confort che oggi invece mi godo. Se utilizzate l'auto per lavoro consiglio di tenere quello di serie, è già un ottimo compromesso. Se l'auto è usata nel we la musica cambia: cerchi 18 e assetto sportivo non me li farei mancare. A volte mi viene voglia di mettere uno scarico più ... sportiveggiante, ma nel pratico l'atmosfera ovattata da missile con sottofondo di Dire Straits rimane il mio ideale di viaggio. A bordo non c'è uno scricchiolio: solo sul pavet si sentono delle sporadiche vibrazioni dal complesso lunotto/tendina bagagliaio, normalmente angolo critico per una station. Mentre nel resto degli scenari di viaggio tutto prosegue ovattato e senza disturbi. Continuo ad apprezzare il minimalismo BMW: semplice, pulito, essenziale, con l'iDrive sempre a disposizione quando servono informazioni. Quest'ultimo potrebbe essere + veloce. Non sono ancora riuscito a trovare un aspetto del quale dolermi o peggio un guasto: anche l'impianto degli accendisigari, che dopo un'uso ... strano ... da parte ns. sembrava saltato, funziona senza alcun intervento. Mah. E' un'auto da tenere.
Una cosa che continua a stupirmi è la mancanza assoluta di una qualsiasi forma di fumosità, verificata anche oggi in galleria con camion e macchine dietro di me, fari accesi, poca illuminazione dalla volta. Da circa 60 km/ ho aperto tutto, con violenza ... niente, i fari degli automezzi che seguivano continuavano ad essere belli limpidi. Siamo quasi a 20000 km. E' pur sempre un diesel ... ma in questo proprio non direi.
Ma per lavoro fai lo scrittore? Non per quanto hai scritto ma perchè mi sembrava di essere seduto accanto a te in macchina :wink:
Caspita concordo con te al 99%! Il mio 335d ha 18.000km e sembra dare il meglio ora, ogni giorno che la guido mi da sempre un emozione credo proprio che non mi stancherò facilmente!
Era qualche settimana che nn salivo sulla mia bestiolina (viaggio di lavoro) e avevo una gran voglia di sentirmi il volante sotto le mani ... Scrivo di getto ...
mmmh ... possibile che abbia visto auto recenti (anche BMW) emettere comunque un filo di fumosità ? Me le sono sognate ? O le ho beccate sempre in fase di rigenerazione ?
Quasi ad ogni sosta in Autogrill c'è qualcuno che al mio ritorno dal caffè del caso gironzola intorno all'auto, e la domanda classica è "ma che motore ha ?" ... La mancanza della targhetta "335d" abbinata ai doppi scarichi argentati genera curiosità ... In tangenziale è successa una cosa simpatica: passando dalla ovest alla est c'è un raccordo che sfocia nella parte finale del rettilineo che arriva dalla A1. Mi piace molto quel raccordo per le due curve abbastanza secche, che mi diverto a pennellare a filo guard-rail. Ieri dietro di me si è infilato una 3 coupè, modello precedente all'ultimo, che ha iniziato nelle curve a ... darmi sotto ... c'erano auto davanti a me e + di tanto non potevo fare. Nell'imbocco del tratto rettilineo ho avuto strada libera e ho aperto tutto: non ho più guardato lo specchietto per controllare la strada, ma successivamente ho visto ho dato uno stacco notevole alla coupè, che correva per riprendermi. Non ci ho fatto + caso. Prima di uscire a Corvetto ... ero in 2a corsia ... mi sentivo osservato: mi sono girato ed in 3a corsia c'erano la coupè con 2 ragazzi che mi guardavano con gli occhi spalancati, ridendo, e si sono messi entrambi ad applaudire ... Un sorriso, compiaciuto per la parentesi simpatica, e sono uscito ... Devono aver visto una bella progressione ... l'ho rilevata anch'io su una mia omonima qualche tempo fa.
Sai qual è stato il tuo errore Jenko? dovevi prendere la 320d !!! .... adesso dove sbatti la testa?? O vai di Porsche o di M5!!! La 335i secondo me non ti basta, troppa poca differenza con al tua d! Ascoltami, goditi la tua "carretta" ... è un gran mezzo!!!
C'è da dire che la fame vien mangiando ... ed in questo non mi tiro indietro: sto pensando da tempo a fine 2009 ... Detto questo, l'attuale macchinina è lontana dall'avermi stancato, anzi sto iniziando a passare al livello di conoscenza successivo ...
saranno state d'importazione...con lo scarico "storto" quello come il nostro non fuma...e se fuma fa una piccola sbuffata bianca...non nera...:wink: