335 Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Emiliano, 23 Novembre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. vigorsol264

vigorsol264 Direttore Corse

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Gabo...

Scusa il disturbo. Sull'ultima mail la wagner mi ha detto che non sa,se va bene per a xdrive,che loo a hanno provata solo sulla posteriore. Un altro rivenditore,mi dice che va saldata...hai qualche preziosa informazione,da darmi?graxie

2. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    R: 335 Zone

Sbav :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

3. FedericoP

FedericoP Secondo Pilota

996
    30
    13 Giugno 2012
    Reputazione:
    54.864
    BMW Z3 (e36/7) - 335i Coupe' (e92)
    Amo quei cerchi.

Sapete il nome/codice? Grazie mille...

Se non ci fosse la rogna delle fdo la smonterei e la lascerei cosi' hahahahahah

4. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Dovrebbero essere i VMR V710....i miei preferiti però gun metal!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Eccomi...mi ha chiamato la bmw...mi ha detto che non hanno trovato alcun riscontro, al fatto che la spia si sia accesa,e che gli servono 2/3 settimane tra capire il problema,e smontare la parte elettronica e la testata....sono sbigottito....

6. Gabo

Gabo

40.384
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    c'è tutto il feedback necessario, non si scassa nulla, semplicemente perchè n54 adotta ben 4 sonde sui downpipe

viene solo spento l'errore che genera la sonda o2 le altre della carburazione-temperature ecc... non vengono toccate

dovete leggere la storia dell'n54 poi avrete un quadro molto più chiaro

mi rendo conto che leggere 2700 pagine non sia così facile, l'alternativa è fidarvi di quanto vi riporto io che ho letto tutto dal 2007 ad oggi...

uno schema vale più di molte parole...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2013
  7. Gabo

Gabo

40.384
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    è ufficiale anche Wagner si droga >:>

i downpipe n54 sono perfettamente identici per tutte le versioni 135i - 335i - 335ix

vedi qua:

bancata cilindri 1-3

http://www.realoem.com/bmw/partxref.do?part=18307553594

bancata cilindri 4-6

http://www.realoem.com/bmw/partxref.do?part=18307553595

8. blakkflame

blakkflame Presidente Onorario BMW

8.983
    544
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    E' sua questa creazione ??!? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    mi inginocchio,davanti a tanto sapere.e non in senso ironico...davvero!

10. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Questa,la seconda risposta del rivenditore

The Downpipes on 4x4 Models must be welded

wagner

Hello Marco,

we never tested the Downpipe on an AWD version, sorry. It made for the RWD Car.

mit freundlichen Grüßen / best Regards

Carsten Wagner

11. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Mi chiedo cosa debbano fare,per trattenere un auto 20 gg...uno,quando smonta un motore,credo vada avanti con lo stesso...non un po' uno un po' l'altro....dicono di dover smontare le punterie....ma gli 870 euro che ho speso 2 mesi a,per risolvere nulla?me li scalano?altra cosa:han detto che mi daranno l'auto sostitutiva...ma a 50 euro al giorno,sono alitri 1000 euracchi....più i lavoro,manodopera e pezzi vari...forse,devo cominciare a giocare al lotto...

12. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Infatti, come ho già detto a gabo, per la xi, la supersprint non li fa (vedi nota: Not suitable for xi ), e ad occhio nemmeno la Wagner.

Comunque dal video non sento particolari differenze con i DPS aperti e basta, si sente solo di più il fischio della turbina e basta.

E tra l'altro, anche aprire le valvole non lo trovo molto sensato, dato che da freddo aiuta il catalizzatore a scaldarsi più velocemente, e a caldo resta già aperta da sola.

Dato che SICURAMENTE con il motore freddo uno non sgasa per sentire il rumore del motore, è anche inutile che la valvola sia aperta....

Comunque TECNICAMENTE, io direi che:

Svuotare il DPS permette alla turbina di scaricare più velocemente i fumi, questo ovviamente permette alla turbina di andare a regime più velocemente, avere il motore più pronto, e dal punto di vista acustico svuotare i DPS permette di sentire un po di più il fischio della turbina, (come si sente dal primo video postato) ma nulla di più, dato che i silenziatori comunque (per loro principio di funzionamento) svolgono il loro lavoro.

I silenziatori come certamente saprete, sono accordati sulle frequenze del motore, e quindi annullano determinate frequenze, quindi svuotando solo i DPS il risultato finale potrà cambiare leggermente, ma non è certo quello di "portare fuori" il tipico borbottio del benzina (come si sente invece negli scarichi aperti)

Secondo me (poi ovviamente vigorsol deciderà se preferisce spendere di più per gli scarichi o se gli basta il DPS) il risultato migliore (restando in regola, e soprattutto senza rischiare inutilmente l'incendio) lo ottieni con gli scarichi più liberi, in modo da portare fuori il borbottio, e con i DPS originali (attenui il fischio della turbina, e non sposti pericolosamente calore in parti basse del veicolo)

Questa ovviamente è la mia opinione, e quello che farei io se volessi cambiare sound alla macchina.

Poi se invece parliamo di andare in pista, allora è tutto un altro discorso.

Ah, un altra cosa che mi ero dimenticato di dire, riguardo la mappatura fatta nell'officina in questione, è che prima e dopo, e per tutte le messe a punto intermedie, viene monitorato il rapporto stechiometrico in tempo reale, tramite diagnosi, onde evitare futuri problemi al motore, derivanti da una carburazione troppo magra o grassa.

Poi come già detto ognuno fa quello che vuole o che ritiene più corretto...

13. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
  14. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    E comunque questo non significa nulla.

Metti che sull'XI vi sia una piega in più da fare:

se la bmw fa i downpipe che vanno bene per L'XI e li monta anche sull' I il codice è lo stesso per forza.

Ma se la Supersprint e la wagner fanno il downpipe senza questa piega, che va su tranquillamente sull' I ma sull'XI va a battere da qualche parte, non li puoi montare.

Non vedo perchè la supersprint dovrebbe specificare chiaramente sul sito (andate a vedere se non mi credete) che non si possono montare su XI se non fosse vero.

Se qualcuno vuole offrirsi a comprarli per poi scoprire che sull' XI non vanno su... :-)

Comunque proprio oggi ho visto uno in romea fermato dalla polizia con cofano aperto, i downpipe si vedono tranquillamente dal cofano, e se ti beccano.....

poi a voi la scelta!

Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2013
  15. Gabo

Gabo

40.384
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    per essere propio sicuri basta prendere AR catless:

http://www.modbargains.com/AR-Design-ARD3INDP335iCATTED-Downpipes-135i-335i-335xi.htm

il sound con valvole chiuse al minimo ovviamente non c'è tantissima differenza, appena apri un pò e parti cambia musica, la soluzione valvole aperte + dps liberi fa una differenza di sound ENORME altro che fischio turbina, rombano il doppio!! rivedi il video facendolo partire da tutto stock e saltando a dps liberi + valvole aperte... se vogliamo negare l'evidenza allora facciamolo pure. Il tutto spendendo relativamente poco e avendo 15cv in più (provati al banco)

In regola ci resta in ogni caso poichè la revisione si passa senza problemi anche con i soli kat centrali.

Non toccare i kat equivale spendere 1000 euro di scarico Performance per avere FORSE 5cv in più.

Non incendia nulla, ci sono statistiche di n54 stage3 dal 2007 in poi, parliamo di migliaia di auto, se quella di vigorsol si bruciano i katalizzatori allora sei un veggente.

vigorsol, dai retta, fai come ti dico onde evitare di buttare soldi e trovarti uno stage3 che scalda le turbine a manetta con temperature scarico (EGT) alte, se non liberi i downpipe ti devi fermare a 360-370cv, liberando sfondi 400cv senza problemi e hai costanza di rendimento senza quei tappi allo scarico.

16. Gabo

Gabo

40.384
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Supersprint e Wagner scrivono che non sono compatibili perchè non li hanno testati su Xi perciò non si assumono responsabilità (vedi messaggio che Wagner ha scritto a vigorsol)

Oggi hai visto un n54 fermo con cofano aperto? anche se fosse... il controllo visivo non permette di leggere se ci sono codici oem ecc... al massimo lo mandano alla revisione che passerà senza problemi (lasciando i kat centrali come detto si passa la prova fumi) o mal che vada per sicurezza rimonta i suoi dps originali prima della revisione.

17. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    a parte che non era un n54, ma comunque questo non fa differenza.

Adesso, non so l'uso che faccia vigorsol dell'auto, ma se mi sequestrano la macchina, per un sospetto downpipe non omologato, e mi bloccano l'auto per qualche giorno in attesa del controllo, a me sinceramente creano un danno enorme.

Faccio quasi 50.000 km all'anno per lavoro, e restare fermo dei giorni per un sospetto, mi darebbe molte noie!

Poi come detto, tutti possono fare quello che vogliono!

18. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    Comunque credo che stiamo andando fuori strada.

Vigorsol voleva ottenere un buon sound, non voleva incrementare drasticamente i CV, almeno questo è quello che avevo capito io.

Anche xke non so voi, ma io con 200 e passa CV, raramente riesco a sfruttarli appieno, tra traffico, imbranati per strada e autovelox, di 400 CV non saprei che farmene, e mi roderebbe pure il fegato averli e non sfruttarli!

19. The Oak

The Oak Presidente Onorario BMW

7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    servono servono......... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Gabo

Gabo

40.384
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    fantascienza

vigorsol vuole un stage3 e lo stage3 lo fai con intercooler-downpipe-airbox-mappa

vuole inoltre maggiore sound, cosa che otterrà ampiamente, vedi video è pieno su youtube

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina