335 Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Emiliano, 23 Novembre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Assolutamente no. Figurati se per un filtro un po' più permeabile l'ECU vada in recovery!

2. vigorsol264

vigorsol264 Direttore Corse

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive

Infatti...ma si sa,non di finisce mai di imparare...

gio,hai letto il post che ho messo,riguardante le nostre station?

3. Gabo

Gabo

40.384
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    booo io prenderei roba buona per un gran mezzo come il tuo e non cinesate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Wagner!!

4. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Ok,tanto sto aspettando quelle della wagner. Ma cosa potrebbe cambiare,tra e due?semore due tubi di acciaio,sono...

5. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mettiamo che drifti...nel senso che esci da una curva di traverso (in pista meglio far le prove),o parti da uno stop con il bagnato e vuol che la macchina si giri a 360 gradi...

La centralina da impulsi vari di come stanno le ruote (la descrivo semplice...)nel momento che non capisce esattamente cosa fare ti passa in folle...non ti lascia metter prima...se per caso qualche ruota accenna a girare tipo in retro legge retro...se non sei fermo....non mette ne prima ne retro...e stai lì piantato secondo interminabili aspettando che il cambio ti lasci ripartire...

Se legge che le ruote girano in retro...con la prima inserita...se freni sul SMG (330e46 ed M3 e46 almeno), ti è bloccato il pedale del freno...fa un lavoro strano...comunque non frena...e solo il freno a mano ti salva.. @Speck ha dovuto sistemare il suo culetto per questo..per una retro di 2/5km/h dove logicamente si è presi dal panico...

E' successo anche a me...cercato apposta appena lo avevo letto...e ne ho avuto conferma...ora sono prontissimo con il freno a mano...che però sul SMG/DKG tanto bene non fa...

Però driftando nel "mio" pistino è successo qualche volta che l'auto andasse in blocco il cambio...diciamo che al primo 360 rischi di piantarti e star fermo per 5/15 secondi...ed non è una bella cosa...

@Andrew cosa dice del DKG?

Probabilmente Lui s'esprime meglio ed ha più esperienza..

Altri con SMG?

Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2013
  6. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Un inclinazione del 2% invece di un 4 o 5% ad esempio...con magari 150 euro risparmiati e 5cv persi...o delle saldature da riprendere e dei adattamenti da fare...

perdite di tempo varie dei meccanici etc etc..che da economico lo fa diventare dispendioso e neppure buono...

7. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    grazie. Era una mia personale curiosità. Anche io sono per chi più spende,meno spende. Quasi sempre...

8. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Scusate se mi intrometto, ma dato che conosco il meccanico mi sono permesso di chiedere chiarimenti, visto che qua sul forum, stavo leggendo solo informazioni alla rinfusa e poco chiare.

Partendo dal presupposto, che vigorsol voleva semplicemente ottenere un bel sound, senza per forza modificarne le prestazioni, il meccanico in questione, si è informato su quanto suggerito dallo stesso vigorsol (downpipe e kit BMW performance - non M3 come c'è scritto da qualche parte).

Ha trovato dei kit per il downpipe "aperti" (solo all'estero) che prevedevano anche la rimozione delle sonde lambda e la relativa installazione di emulatori.

Questo, ha 2 svantaggi rispetto a quello che vigorsol voleva ottenere:

1: il sound non cambia drasticamente, cambiando il downpipe e il costo non è irrisorio;

2: la macchina non ha più un feedback sulla combustione, e quindi:

2.1: un eventuale problema futuro non verrebbe più rilevato

2.2: una combustione non corretta, porterebbe alla distruzione di un eventuale catalizzatore

2.3: una combustione troppo magra poterebbe a danni al motore.

ecc..ecc...

Il fatto che in italia, ne Ragazzon ne supersprint, prevedano simili modifiche, è un segno che non è una scelta particolarmente affidabile, e acquistare uno scarico (che tra l'altro essendo una xi, ha anche forme diverse rispetto all' i) all'estero, con tutte queste incognite, probabilmente non porterebbe a dei risultati validi.

La scelta quindi è stata indirizzata (sempre stando alle richieste di vigorsol, ovvero ottenere un bel sound) verso uno scarico completo, con eliminazione del centrale, (in stile kit BMW performance) e alla rimappatura della centralina.

Come già spiegato a vigorsol, la rimappatura della centralina NON E' un copia incolla.

Il meccanico in questione ha l'attrezzatura completa DimSport, comprensiva del genius, per la lettura e scrittura OBD e BDM delle centraline e del software Race, per la mappatura completa delle centraline.

La procedura posso assicurarvi (ne ho seguite personalmente parecchie) non è automatizzata, e non è frutto di un copia incolla, bensì è fatta sulle specifiche richieste del cliente, e del chilometraggio / affidabilità della macchina

Inoltre viene verificata con un banco prova potenza virtuale via OBD la reale differenza tra originale e mappata.

Inoltre, il meccanico di Marcon al quale si fa riferimento, credo di sapere chi è, e se è quello che penso, ha anche lui attrezzatura DimSport, ma le mappe le fa fare esternamente, dato che ha solo il Genius e non il Race.

Direi che per potersi fare un idea corretta dei lavori, è FONDAMENTALE riportare le informazioni in maniera PRECISA e CORRETTA, perché altrimenti tutto può dare l'impressione che sia un lavoro approssimativo.

Se vi può interessare, ieri quando sono passato in officina, ho avuto anche il piacere di incontrare uno degli ingegneri del motore del ferrari 360, che è un cliente da anni dell'officina, e ritengo che se un ingegnere ferrari porta la macchina li, evidentemente il meccanico in questione non ha bisogno di essere "istruito" per montare 4 pezzi in croce :wink:

l'intervento, non vuole essere in difesa o in attacco di nessuno, ma ha il solo intento di dare un idea più chiara delle scelte fatte e delle proposte che sono state fatte.

Se avete altre domande o critiche, sono a vostra disposizione.

Saluti a tutti!

A 1 persona piace questo elemento.
  9. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Tornato al volo su questo forum, beccatevi il quote tardivo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Si, per quel che ricordo con le prime versioni di sw la valvola era sempre chiusa fino ad un certo regime.

Poi hanno cambiato e in sostanza all'accensione rimane chiusa solo a motore freddo (per accelerare l'entrata in temperatura dei kat), poi si riapre.

Con accensione a caldo è aperta.

Quindi a caldo al minimo è aperta per fare un rumore più bello :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e rimane aperta anche partendo, chiude unicamente tra un certo range, credo tra i 2000 e i 3200 o qualcosa del genere, per evitare una risonanza.

C'era stata anche una versione, ma non ricordo se era l'ultima o meno, dove la valvola era sempre aperta in accelerazione e sempre chiusa andando a gas costante (cruise mode). Insomma, nel tempo hanno adottato vari affinamenti.

Devo dire che io la disabilitai subito sul 335i e anche messo il performance non l'ho mai riattaccata.

Anche sul X6 l'ho eliminata (insieme allo scarico originale) ancor prima di ritirare l'auto. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. The Oak

The Oak Presidente Onorario BMW

7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    valvola staccata foever!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D

11. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    grazie!!!mi hai rasserenato. Sta storia dei dps,mi ha un po' preoccupato...

la storia del sound,la ho menzionata dicendo che con i dps ,da quanto avevo capito qui nel forum,mi avrebbe fatto ottenere un bel sound,senza dover cambiar scarichi. Altrimenti,avrei pensato ai performance.

Per il resto,grazie per avermi fatto chiarezza sul meccanico.

Che differenze ci potrebbero essere tra scarichi performance e ragazzon?per quali optereste?

12. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    RE: 335 Zone

Di nulla, se poi ci sono opinioni diverse in merito, siamo qui per discuterne..

Sent from my LG-E900 using Board Express

13. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776

Direi che il dps senza cambiare scarico, non ti da una differenza di sound esorbitante però non ho mai provato a sentirne una con questa configurazione, quindi aspetto anche altre opinioni in merito se qualcuno ha provato.

14. Gabo

Gabo

40.384
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    i downpipe per n54 li fa anche Supersprint eccome... sono solo cari impestati, i Wagner sono il top qualità prezzo

il sound cambia eccome alla grande, vedi video su youtube e recensioni degli utenti, e il costo è circa 600 euro contro minimo il triplo di uno scarico completo

la macchina mantiene tutti i feedback della combustione, viene spento solo l'errore inquinamento eccessivo senza tra l'altro il bisogno di emulatori, si fa tutti da ECU

in 7 anni di n54 mai nessuno al mondo ha avuto problemi di catalizzatori centrali levando i downpipe

il motore gestisce la combustione in modo perfetto anche levando l'errore dps

quando avrete letto ogni sillaba di 1750 pagine

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?132834-N54-Powerdome-V3-AA-JB3-JB-GIAC-REFLASH-Airbox-DPs-IC-Exhaust-Popoffs-BTscan

più altre 1000 pagine su altro forum BMW italiano, allora capirete meglio il mondo a parte di n54, come ho fatto io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776

Forse mi sono spiegato male:

NON ho detto che levando i downpipe i catalizzatori si scassano, ho detto che senza feedback se la combustione non è corretta si scassano i catalizzatori. Vale per qualunque benza, non centra n54 o altri "mondi a parte"...

Hai qualche video di downpipe con scarico originale io li ho trovati solo con scarichi modificati.

Cmq ognuno è libero di fare ciò che preferisce, certo io i downpipe per l'uso normale dell'auto non li toccherei mai.

16. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776

Ah, tanto per sapere, quale sarebbe il down pipe per il 335xi?

Ho trovato quello per l' i, ma non xi.

E quelli che specificano in giro per l'xi vanno bene per l' i, e non viceversa, suppongo che vi sia qualche curva o scanso in più sull'xi, che non c'è sull' i

17. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive

Infatti...ho letto un po' qua e lá,e questo mi crea solo confusione....non si riesce a leggere tutte le pagine,avendo poco tempo a disposizione.

Gabo,tu che sei esperto,ma cosa può cambiare tra uno scarico e l'altro?tra un performance ed un ragazzon?resa,non credo cambi molto. Ma di sound?

e poi,anche aprendo le vie con i dps....non sarebbe meglio lo scarico,che toglie le due parti centrali,in modo da avere l'uscita più veloce?le mie sono solo domande per cercare di capire,non voglio supporre nulla. Grazie

18. Gabo

Gabo

40.384
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    valvole aperte + downpipe è la migliore soluzione

si ottiene un sound fantastico con relativa poca spesa, inoltre vengono fuori mediamente 15cv e le temperature scarico-turbine in stage3 calano drasticamente

in pratica solo lati positivi, zero negativi, visto che la revisione si passa anche con i soli kat centrali (provato da diversi utenti italiani)

senti che spettacolo:

19. Gabo

Gabo

40.384
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ribadisco poi non lo ripeto più però... perchè la decima volta... >:>>:>

valvole aperte + dps Wagner = fine degli upgrade allo scarico!

fino a 500cv lo scarico originale va benissimo, anche lasciando i silenziatori e kat centrali, ti basta aprire i dps che sono i tappi più grossi e per fare baccano aprire le valvole sul finale.

20. Gabo

Gabo

40.384
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    soluzione TOP, downpipe liberi senza niente altro dietro... >:>>:>>:>

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.