335 Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Emiliano, 23 Novembre 2006.

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  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah... Non mi preoccuperei più di tanto. Le ECU moderne leggono e si adattano a molteplici parametri, anche atmosferici (temperatura e umidità). Può darsi che in quel caso abbia ritenuto di non darti tutta la potenza immediatamente, magari per evitare picchi pressori. Prova ancora e vedi se te lo fa di nuovo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ps che cacca sto n55 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Non voleva darmi tutta la potenza perche' non dovevo s*****re una creatura BMW!!!!!!Potrebbero fare tipo un sistema di riconoscimento che tra bmw non ci puo' ingarellare.....bello l'n54 che tocca mettergli un boiler al posto dell'intercooler perche' scalda troppo:D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D.....l'n55 anche tirandolo non ho mai visto la lancetta andare oltre i 120(forse 1 o 2 gradi).........questa e' evoluzione tecnologica:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink::wink::wink::wink::wink:
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmh... C'è tirata e tirata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Prova a spararti 10km tirando sempre le marce oltre i 6.000 (non di tanto in tanto) e poi mi racconti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ps l'Intercooler maggiorato c'entra poco con le temperature dell'olio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> era per prenderti per il c..o:D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D della serie toccatemi tutto ma non il 335!!!
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Comunque mi sembra più che evidente che gli acquirenti dei 335 NON sono minimamente interessati alla prestazone del motore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Assolutamente :mrgreen:

    Comunque parlando di temperature, la mia è un N54 stock, e arrivo a 120 gradi solo se la uso in modalità sport..Anche se faccio qualche tiratina, ma in D, non supero i 110 gradi...Poi come dice Gio72, se uno la tira per un tempo prolungato, i 120 gradi si superano senza problemi...

    E' una macchina molto calorosa :wink:

    Mi chiedevo solo se, con l'N55, che ha una turbina in meno, cambi qualcosa in termini di coppia...E' da 6 mesi che ho la bimba, e sinceramente non mi aspettavo tirasse così tanto anche a bassi regimi :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2012
  8. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Secondo chi ha l'N55, si, cambia "eccome"

    Il dichiarato è che la coppia è erogata prima, (1200 vs 1300 rpm) e sembra che sia davvero così (ma "muore" anche prima...).

    Poi ricordiamoci che ad andatura di passeggio, se un po' distrattamente non scali, l'auto riprende senza sforzo da 600 rpm...
     
  9. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Io sono molto contento di questo N54, per quello ero curioso di sapere se l'N55 era stato stravolto o meno...

    Infatti in "passeggio mode", sono rimasto stupito del fatto che la macchina cambia marcia a 1600 giri, e in sesta sta anche a 1400 giri senza problemi, e poi riprende veramente bene, senza esitazioni...

    Quando dovrò cambiarla, fra molti anni spero, ero timoroso del fatto di non ritrovare più un motore così, anche perchè penso che il nuovo coupè monterà L'N55 così com'è, a meno che non escano con qualcosa di innovativo...
     
  10. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    F30 dovrebbe montare l'N55 praticamente identico a quello delle E9X, senza alcuna modifica sostanziale (i dati dichiarati di potenza e coppia sono identici); ricordiamo che oltre ad essere l'N54 un motore di concezione vecchia rispetto agli altri benzina delle E9X, ha la gravissima pecca (per la legge...) di essere euro4; la nascita dell'N55 è stato di fatto un obbligo, più che una scelta. Poi giustamente è stato rifatto completamente, ma senza far troppi danni, sembra.

    E poi male che vada, una bella rimappa e passa la paura, che è il grande vantaggio dei turbo (benzina) moderni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2012
  11. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Stra-quoto :mrgreen:

    Colgo l'occasione per augurarvi un buon ferragosto; fra qualche oretta lo stomaco chiederà pietà, e forse anche la bimba per il peso in eccesso ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questo è un motore fantastico e i premi plurimi che ha vinto stanno lì a testimoniarlo.

    Il suo tallone d'Achille è l'affidabilita di alcuni componenti (pompa hpf, westgates...) e le temperature di esercizio dell'olio che sotto stress raggiungono picchi eccessivi (un n54 stock arriva anche a 135/140 gradi sotto forte sollecitazione).

    Per quanto mi riguarda, la rimappatura ne ha cambiato un po' il carattere, "spezzando" la sua classica erogazione lineare e donandogli un comportamento più sportivo, con un marcato incremento di coppia attorno ai 2.500/2.700rpm. Rispetto a prima sotto è forse un pelo più vuoto, ma ai medio/alti vola basso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sono molto soddisfatto dello step di elaborazione raggiunto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    bla bla bla... faccela provà :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io ti aspetto qui! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ehhh un giro fino alle porte della pianura lo puoi anche fare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Figurati se non verrei subito... se non fosse per quel piccolo impegno che è il lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Il mio è euro 5 !
     
  17. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Allora oggi ho provato e il problema dell'erogazione sembra ok...volevo sapere 3 cose dai gentili proprietari di 335 a benza:1)dopo aver tirato un po' ma non eccessivamente quando scendete dall'auto vi sembra che al posto delle ruote ci siano 4 phon giganteschi che buttano aria calda????Questo capita in misura minore anche andando piano l'auto scalda parecchio ed e' una cosa che notano tutti,io la reputo una cosa normale ma e' sempre meglio chiedere a chi e' piu' esperto! 2)oggi ho notato in un parcheggio che nelle manovre di svolta in 1' e a bassa velocita',proveniva dalla ruote un cigolio,possono essere le pastiglie dei freni?l'auto ha poco piu' di 4000 km??? 3) ma voi con un pieno quanto fate??? io adesso che modero un po' i ripresoni faccio circa 400 km (7 km/l di media)voi piu' o meno a quanto state????Grazie!!!
     
  18. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Vandalo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> lo so che lAlpina è meglio! Mica serve ricordarlo ogni momento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non è ben chiara la descrizione del calore, ma si da sotto vien fuori un bel caldo... Ma una cosa simile la faceva anche l'e46. Immagino tra turbine, ma soprattutto pre kat e catalizzatori, ci siano svariate centinaia di gradi da smaltire...

    Il cigolio in movimento, te lo fa sempre o solo quando vai via dal parcheggio? Perché la mia (ma mi disse che problema identico lo aveva Tredici, sul 335) se parcheggi, tiri il freno a mano e riparti prima si sia raffreddato tutto, cigola al posteriore ed è per l'appunto il freno a mano che rimane a contatto... E succede di più "a caldo" se ad esempio la lasci lì tutta la notte lo fa molto meno o per niente.

    Consumi... Smettila di star sempre sopra i 3000 giri per far più rumore e vedi che ad 8 ci arrivi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    1) normalissimo;

    2) difficile dopo soli 4.000km... aspetta un po' e vedi se il problema si acuisce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    3) Oddio, tu c'hai l'N55, che consuma circa l'8% in meno dell'N54: mi pare davvero un consumo eccessivo, considerato che lo avresti accusato moderando i "ripresoni"... Mah... :-k

    A meno che tu non faccia molto ciclo urbano e brevi percorsi, perché quello lo soffre moltissimo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2012
  20. The Oak

    The Oak Presidente Onorario BMW

    7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    Il caldo viene dalle ruote dai cechi dalle gomme dai freni,da quel gruppo insomma e anche da davanti il cofano dal presone d'aria!!!!Ma non ho mai visto la temperatura dell'olio salire oltre i 120 C sarebbe interessante saper quella dell'acqua.....il cigolio lo fa con auto in movimento andando pianissimo 10-20 all'ora e SOLO girando lo sterzo ,ma SENZA frenare........lo si avverte dalle ruote.....per i consumi,beh ho diminuito le ripresone,ma in D ci giro solo per scaldare il motore e poi M/S con modalita' manuale....diciamo che ho diminuito la pressione del tasto sport!!!Ma cosi' per darmi una idea gli 8-10 sono un traguardo raggiungibile????diciamo anche che faccio niente autostrada e tanta citta' e strade provinciali.......
     
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