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335 Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Emiliano, 23 Novembre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Darsch83

    Darsch83 Kartista

    128
    2
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    E92 335i Msport
    ciao e benvenuto
    consiglio mio vai di Msport:wink:
     
  2. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Come la cilindrata non c'entra, il basamento dell'N54 è il vecchio basamento del 3.0 aspirato 258 cv non è una novità.
     
  3. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Voglio dire che non sono certo 20 o 30 cmq di differenza che possono indicarti che un motore è diverso dall'altro .
    Nel caso particolare di questi 2 tremila si sa che il biturbo utilizza il basamento ''vecchio''.
    Era solo per puntualizzare :wink:
     
  4. serie3

    serie3 Kartista

    174
    7
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7
    330d e90
    Ci pensero' molto seriamente...:razz:
    anche perche' la macchina diven ta molto piu' aggressiva.
     
  5. Darsch83

    Darsch83 Kartista

    128
    2
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    E92 335i Msport
    secondo me da quel tocco di sportività che non guasta su una macchina come le nostre..poi ovviamente va a gusti:wink:
     
  6. serie3

    serie3 Kartista

    174
    7
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7
    330d e90
    si concordo, per adesso ho ordinato(mi sono fatto regalare dal conce) i reni anteriori cromati....spero arrivino presto:mrgreen:
     
  7. Fedo

    Fedo Collaudatore

    386
    11
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.153
    X6 F16
    Allora mi sono informato meglio, il motore N54 nasce dal vecchio M54B30
    Ovvero il vecchio 231cv, prodotto dal 2000-2007.

    N54B30

    Realizzato sulla base del 3 litri M54B30, questo motore ne è la versione sovralimentata mediante doppio turbocompressore.
    Del 3 litri aspirato vengono riprese l'architettura generale, le caratteristiche dimensionali ed i materiali. Si tratta infatti di un 6 cilindri in linea con misure di alesaggio e corsa pari a 84x89.6 mm, per una cilindrata complessiva di 2979 cc. Nonostante fossero già in produzione i più raffinati motori N52 dotati di sistema Valvetronic, si scelse di basarsi sul 3 litri M54 perché la sua struttura in lega di alluminio con canne riportate in ghisa meglio si presta a reggere le sollecitazioni termiche e meccaniche derivanti da una doppia sovralimentazione. Come scotto, paga l'assenza del sistema Valvetronic, ma può comunque contare sul sistema doppio Vanos per quanto riguarda la distribuzione.
    Per la doppia sovralimentazione si sono scelti due turbocompressori di piccole dimensioni, in modo da privilegiare la coppia motrice, piuttosto che la potenza agli alti regimi. Il risultato è un motore che spinge fin da regimi molto bassi.
    Il motore N54 ha debuttato al Salone di Ginevra del 2006, in occasione del quale è stata presentata la BMW 335i Coupé, equipaggiata appunto con tale propulsore.
    Questo motore è una pietra miliare nella storia della produzione della Casa bavarese, poiché segna il ritorno di un motore a benzina BMW sovralimentato, dopo 22 anni di assenza. L'ultimo, infatti, è stato il motore M30B34MAE, montato sulla BMW 745i E23 ed uscito di produzione nel 1986.
    Il motore N54 si è classificato al primo posto come miglior motore dell'anno 2007.
    Vi sono due varianti motoristiche di tale motore, varianti illustrate di seguito.


    N54B30O0 [modifica]

    La prima variante in ordine cronologico è stata la N54B30O0, già assai preformante. Stando alle dichiarazioni della Casa madre, la potenza massima è di 306 CV a 5800 giri/min, con un picco di coppia pari a 400 Nm a soli 1300 giri/min. Ma alcuni test condotti hanno rilevato prestazioni superiori (si parla addirittura di 332 CV).
    Tale motore ha trovato applicazione su:
    N54B30T0 [modifica]

    La seconda variante ha esordito nell'ottobre 2008 con il lancio della Serie 7 F01/F02, ed è stato quindi montato sulla BMW 740i F01/F02 prodotta a partire da tale data.
    Questa variante eroga una potenza massima di 326 CV a 5800 giri/min, con una coppia motrice di 450 Nm a 1500 giri/min.


    M54B30
    Questo motore è andato a sostituire il precedente 2.8 della famiglia M52, dal quale si differenzia per la corsa, passata da 84 ad 89.6 mm. Invariato invece l'alesaggio, fermo ad 84 mm. La cilindrata totale è di 2979 cc. La potenza massima era di 231 CV a 5900 giri/min, mentre la coppia massima raggiungeva i 300 Nm a 3500 giri/min. Per le sue generose doti di erogazione, tale motore si piazzò per tre anni di fila (triennio 2001-03) ai primi 10 posti come miglior motore dell'anno.
    Prodotto negli stabilimenti di Steyr, in Austria, questo motore è stato montato su:
    • BMW 330i/330xi E46 (2000-05);
    • BMW 330 Ci E46 (2000-06);
    • BMW Z3 3.0i (2000-02);
    • BMW Z4 3.0i (2003-06);
    • BMW 530i E39 (2000-03);
    • BMW 530i E60/E61 (2003-05);
    • BMW 730i E65/E66 (2001-06);
    • BMW X3 3.0i E83 (2004-06);
    • BMW X5 3.0i E53 (2001-06);
    • Wiesmann MF30.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. Fedo

    Fedo Collaudatore

    386
    11
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.153
    X6 F16
    Se facessero un biturbo del nuovo motore 272cv che è completamente in alluminio (sempre se regge queste potenze).
    si arriverebbe a 360cv, vi immaginate?

    L'attuale 326cv del 740i deriva dallo stesso m54 3000 aspirato 231cv.
     
  9. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Beh, ma anche l'n54 è capace di raggiungere potenze intorno ai 350 Cv e oltre.

    Solo che lo "tappano" con la centralina perchè a quei regimi andrebbe incontro a problemi di surriscaldamento e altro che su un'auto stradale nessuno si auspica (che già a 306cv l'unità è un pò delicata di suo).


    Comunque ottimo post, meriti sicuramente una rep+!!
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ottimo! =D>
    Due uniche annotazioni:
    a) è stato eletto - in assoluto - miglior motore dell'anno anche nel 2008 :mrgreen:
    b) da noi chi l'ha mai vista la 535i?
    Ciao, rep + (se posso..)
    :wink:
     
  11. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    sarebbe bello un confronto tra z4 35i , ed z4 M 343cv ...
     
  12. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Avete qualche link delle premiazioni del motore dell'anno?
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
  14. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
  15. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
  16. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Ciao Viper, i complimenti te li faccio qui (anche perchè negli ultimi tempi il forum specifico 335 zone lo stiamo un pò tralasciando).
    Abbiamo molti optionals in comune, anche se la tua credo sia manuale, l'active steering non mi ha mai impressionato in manovra, dove invece mi ha sempre strabiliato è nei sovrasterzi infatti quando ti capiterà noterai che il primo colpo di controsterzo lo fa proprio il meccanismo attivo.
    Ancora auguri
     
  17. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    è vero :sad:

    up per il 335 zone :mrgreen:


    dimenticavo , devo fare il secondo tagliando giovedì, al raduno di Ferrara qualcuno mi ha detto che fumavo un pò #-o, che potrebbe essere ? :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2009
  18. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Ma lo sai che la cosa al pensiero non è che mi esalta...magari provandolo con mano avrò modo di pensare il contrario...ma che la macchina gestisca il controsterzo al posto mio, non è che l'idea mi esalti.


    PS: non è che si può disinserire in qualche modo? Avevo letto da qualche parte nel manuale che la possibilità di disinserirlo c'era, ma leggendo di fretta non ho capito se si tratta di un qualcosa d'emergenza, di qualche attimo eccetera...
     
  19. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    No tranquillo, non controsterza al posto tuo è che rende la manovra ancora più semplice aumentando il feeling con lo sterzo e rendendo il tutto più intuitivo. Comunque se vuoi "provare" inserisci il DTC (premendo una volta il tasto) e inizia sul bagnato a velocità basse, diventa una droga...
    Comunque non è possibile disinserire l'active steering, sul manuale non ho trovato nessun accenno.
    In bocca al lupo!:mrgreen:
     
  20. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Crepi.:mrgreen:


    In realtà sul manuale c'è scritto questo:

    Disattivazione
    Lo Sterzo Attivo si disattiva per eseguire un'inizializzazione. Questa disattivazione viene segnalata da un avviso. L'inizializzazione può richiedere diversi minuti.


    Inoltre sempre sul manuale c'è scritto che l'Active Steering non effettua la manovra correttiva che tu hai citato nel controsterzo quando si disinserisce il DSC.
     
Status Discussione:
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