335 leve al volante cambio come ///M | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

335 leve al volante cambio come ///M

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Nikizeta, 30 Settembre 2008.

  1. Nikizeta

    Nikizeta Kartista

    129
    2
    15 Marzo 2005
    Reputazione:
    60
    Solo Bmw
    Mi è capitato di guidare sia un' ///M6 sia una ///M3, ho notato che rispetto alla mia E93 335i, il comando cambio tramite le leve al volante ha funzioni diverse, nella 335, spingendo scala marcia tirando sale, nelle versioni ///M le leve sono una per scalare e una per salire di marcia.
    Perchè la Bmw vuole complicare la vita ai suoi utenti, proponendo due usi diversi delle leve al volante per il comando cambio?
    E' possibile modificare quelle del 335i in modo che funzionino come quelle delle serie ///M ? ( che a mio avviso è la soluzione più giusta )
     
  2. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    io non lo farei mai... ma immagino che non sia difficilissimo, ognuna delle due leve fa già la funzione giusta , solo che una va spinta e l'altra tirata... allora basta smontare il volane, invertire i contatti di una leva, e isolare quelli del comando indesiderato di entrambe, per intenderci, se la dx tirando sale stacchi il contatto della scalata, sulla sx stacchi il contatto dell salita e quello della scalata lo attacchi al suo posto
    l'unico problema insorge se questi switch sono inseriti in un modulo chiuso inaccessibile da cui esce già un segnale "trattato", questo non lo so dire a priori, lo si può scoprire solo aprendo il volante...(ma non mi pare, guardando il wds)
    ricordati, prima di smontare il volante, di staccare la batteria perchè altrimenti ti andrà in errore l'airbag e dovrai andare a farlo resettare
     

Condividi questa Pagina