335 coupè problema agli scarichi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

335 coupè problema agli scarichi

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da erick74, 8 Settembre 2011.

1. erick74

erick74 Aspirante Pilota

4
    0
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 335 coupé Msport
    Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Circa 18 mesi fa' ho acquistato un 335 coupè benzina, che da un paio di mesi a questa parte mi fa un rumore metallico in accensione (con macchina a freddo). Ho portato la macchina in un'officina bmw, e dopo varie teorie mi hanno detto che è colpa di una farfalla presente negli scarichi che si apre e si chiude che si è usurata. Mi ordineranno il pezzo terminale degli scarichi di ricambio, TAGLIERANNO a circa metà quello attuale e salderanno con delle fascette. (sostengono che la marmitta intera non si puo' cambiare perchè esce cosi solo dalla fabbrica). Adesso, a parte che mi sembra strano che debbano tagliare la marmitta, ma non sono un tecnico quindi potrei credergli, ma la cosa assurda ed inaccettabile è che una volta fatto il lavoro sostengono che il rumore potrebbe presentarsi di nuovo!!!! e secondo loro sarebbe normale!!!! Adesso vi chiedo secondo voi è normale?

2. MB7

MB7

21.427
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Benvenuto erick74

Ti invito a presentarti nella sezione "mi presento... Io e la mia bmw" previa lettura del regolamento

Buona navigazione.

3. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    in che conce sei andato? vai da diversi concessionari ed esponi il problema, così valuti se ti dicono cassate o meno..

4. erick74

erick74 Aspirante Pilota

4
    0
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 335 coupé Msport
    Infatti, mi sa che e' proprio quello che faro', anche se e' un gran rottura di scatole e perdita di tempo...

5. Tiger982

Tiger982 Direttore Corse

1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    erick dove sei andato? a san donato ?

6. _NerdS_

_NerdS_ Kartista

62
    3
    12 Settembre 2009
    Reputazione:
    114
    E91 335i xDrive Performance
    Ciao Erick, a me è successa la stessa cosa poco meno di un anno fa.

Avevo fatto montare da qualche mese i nuovi scarichi performance: all'inizio tutto a posto, poi, dopo qualche mese appunto, all'accensione a freddo e ad un determinato numero di giri (2500-3000) si sentiva un rumore metallico, molto forte nel primo caso a freddo, meno forte ma comunque udibile nel secondo caso in moto.

Sono andato in officina, ed inizialmente hanno cercato di rimbalzarmi dicendomi che avevano provato l'auto e che per loro era tutto normale, era il rumore degli scarichi nuovi.

A quel punto mi sono un pochino alterato e li ho costretti a tenere l'auto anche la notte, e a provarla a motore freddo la mattina dopo: si sono ricreduti, mi hanno restituito la macchina, hanno ordinato i pezzi (i terminali), e quando gli sono arrivati me li hanno sostituiti, ovviamente tutto in garanzia.

Venendo al tuo problema, mi sembra una grandissima ca*ata quella che ti hanno proposto: non sta nè in cielo nè in terra, secondo me, che ti seghino a metà lo scarico per sostituirti il terminale: se non esiste il solo terminale smontabile di ricambio per gli scarichi originali (fatto di cui dubito, ma non ne ho la certezza) ti cambiano tutto lo scarico.

Tra l'altro la valvola a farfalla incriminata è nello scarico sinistro ed è perfettamente visibile: sarà sì e no a 20-30 cm dalla fine del terminale.

Inoltre a me è successo sugli scarichi che avevano 6 mesi, quindi secondo me non è dovuto all'usura, bensì ad un difetto di costruzione: il perno che regge la valvola e ne comanda la chiusura e l'apertura inizia ad avere gioco, e quindi vibra, creando quel fastidioso rumore metallico, molto forte a valvola chiusa (da freddo) e meno a valvola aperta.

Da quando mi hanno cambiato gli scarichi dopo questa questione non ho più avuto problemi, se non varie vibrazioni metalliche ogni tanto dovuto alla perdita di vari dadi di sostegno delle marmitte (la prima volta me ne sono accorto dal gommista mentre la macchina era sul ponte, no comment... adesso ogni volta che vado in conce per un service gli ricordo il problema e loro mi stringono tutto sotto, dicendo che è normale che si allentino i dadi a causa delle vibrazioni e dello shock termico... mah...).

In definitiva: cambia concessionario! :wink:

7. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    che storiaccia!!

8. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Fai rimuovere quella inutile valvola... oppure stacca il tubicino che la comanda e ciao. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. pederle90

pederle90 Kartista

88
    2
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    224
    ex 335i e92 ,jeep jk, 520 d
    ciao a tutti, pure io o scollegato la valvola, tutto a posto nessun rumore, anzi hai bassi e bello cupo con la valvola sempre aperta

10. erick74

erick74 Aspirante Pilota

4
    0
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 335 coupé Msport
    Ciao a tutti... Allora, il concessionario a cui mi sono rivolto e' Etica di Corsico, che inizialmente mi aveva risposto come all'amico NerdS, che secondo loro il rumore era dovuto ad una bottarella che avevo preso sullo scarico e quindi normale.v (peccato che la "bottarella" che consiste nell'aver leggermente toccato un muretto a marcia indietro e' successo più di un anno fa'). Utilizzando l'unica arma che abbiamo con questi signori, cioè l'insistenza, ho fatto come NerdS e' cioè gli ho lasciato la macchina li 2 giorni suggerendogli di provarla a freddo. Così facendo hanno finalmente riscontrato il difetto descritto perfettamente da NerdS. (scusandosi visto che inizialmente mi volevano addebitare il costo del difetto)

Senti NerdS, ma come hanno fatto a cambiarti gli scarichi senza tagliarli? Mettendo la macchina sul ponte mi hanno fatto vedere che la marmitta e' un pezzo unico!

11. _NerdS_

_NerdS_ Kartista

62
    3
    12 Settembre 2009
    Reputazione:
    114
    E91 335i xDrive Performance
    Il sistema di scarico non è assolutamente un pezzo unico, che io sappia: è composta da numerose parti, tra cui precatalizzatore, catalizzatore, silenziatore centrale e marmitte/silenziatori finali (quello di destra semplice, quello di sinistra con la valvola a farfalla incriminata).

Non dovrebbero esserci problemi a sostituire solamente la marmitta di sinistra, lasciando tutto il resto: se poi non lo vogliono fare perchè non sanno farlo / gli costa troppo perchè non possono ordinare solo quel pezzo ma tutti gli scarichi interi /non so quale altro motivo, beh... sono problemi loro.

A questo link puoi vedere il pezzo che andrebbe sostituito: è quello contrassegnato dal numero 1.

Ripeto: vai da un altro concessionario.

In più ti ringrazio di aver indicato quello dove sei andato ora: visto che sono in zona, se mai mi venisse voglia di cambiare conce, sicuramente mi terrò a mente di evitare quello lì a Corsico! :confused:

(a chi è più esperto di me, e sicuramente ce ne sono tanti: se avessi scritto qualche castroneria, correggetemi! :wink:)

Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2011
  12. erick74

erick74 Aspirante Pilota

4
    0
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 335 coupé Msport
    Grazie Nerds, seguiro' il tuo consiglio, anche se e' imbarazzante pensare al tipo macchina acquistata, ( non proprio un'utilitaria) e non avere persone qualificate in ogni officina in cui vai,visto quello che ti fanno pagare!!

Condividi questa Pagina