335ì Procede 2.0: impressioni di guida | Pagina 66 | BMWpassion forum e blog

335ì Procede 2.0: impressioni di guida

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da stefano7171, 17 Dicembre 2007.

1. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    :mrgreen: ..... uno con ,la 335xì negli states ha montato Procede e cerchi da 19 e la macchina faceva un rumore orrendo. Solo cerchi o solo Procede no problem. Quindi occhio con le modifiche, comunque il solo Procede è ok per la 335xì, che tra l'altro avendo più motricità da fermo ai semafori si fa i 997S. Un altro tizio negli states ha sia il 997s che il 335xì con il jb2, che ha meno cavalli del Procede, ed ha cronometrato su una pista con strumentazione da drag race le due auto. Beh, anche con soli 350 cavalli, la 335 scattava meglio del 997s, quindi con quasi 400... :wink:

2. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Per ottenere certe potenze non serve necessariamente limitare la coppia.....i cv vanno in funzione di giri e coppia....se sposto la potenza max ad esempio da 5k giri a 6k aumentero' la potenza senza aver bisogno di coppie eccessive.....
    il problema è che con questo giochetto rischio di vuotare l'erogazione.
    Comunque a breve mi farò fare una bella mappa su misura da penso per il mio active processor e vediamo cosa ne viene fuori:wink:

3. Gabo

Gabo

40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Sono sicuro al 99% che con la messa a punto Penso ridurrai (e non poco) il lag di cui non sei molto soddisfatto.
    Quanti km ha il motore adesso?
    la mia per dirti fino a 10'000km è stata abbastanza legata e il lag più accentuato, il tutto è molto migliorato usando il mitico addittivo X1-R (lo uso da una vita) consigliato e usato anche da Romeo Ferraris :wink:
    scusate il piccolo ot

4. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Sono a quota 5000.....
    eliminare tutto quel lag mi preme molto....l ho ordinato anche io l X1-R,dovrebbe arrivarmi a giorni:wink:

5. Gabo

Gabo

40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    AA Penso + altri 5000km + X1-R tutto di guadagnato

6. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    in realtà arriverà anche un upgrade per il raffreddamento del motore,mi preme molto questa cosa:wink:

7. Gabo

Gabo

40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Fa miracoli...è un must per le elaborazioni spinte:
    http://www.renox.com/auto_moto_ev_npg_racing.htm

8. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
  9. Gabo

Gabo

40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

10. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i

quel prodotto li gia' lo conoscevo,ma non e' in lisa......mi riferisco a qualcosa di molto piu' efficace del solo liquido....certo abbinandoli si otterrebbe il massimo.....ma meglio andare per gradi perche' non andrebbe nemmeno bene raffreddare eccessivamente:wink:

11. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Io non lo vedo proprio come un prodotto interessante: leggendo le caratteristiche tecniche (se ho capito, visto che è in Inglese) dice che questo liquido ha uno scambio termico inferiore rispetto a quelli convenzionali...:confused:
    Questo comporta temperature di esercizio maggiori... con MINOR resa del motore... o sbalgio?:wink:

12. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    leggi la descrizione in italiano nel link postato da Gabo:wink:
    Secondo te commercializzerebbero un liquido per raffreddare peggio??

13. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Non è PEGGIO... per me è indicato per aver meno manutenzione e per condizioni gravose... oppure VA STUDIATO bene... leggi qua (io l'Inlese lo so da cani ma mi par di capire che non sia tutto così PRONTO ALL'USO):

System information and suggestions​
    A common misconception that EVANS “Waterless” Cooling System will operate hotter than water-based cooling systems.
    With a properly installed system, using the recommended pump and radiator with nothing else changed, the system will
    operate at the same temperature or often at a slightly lower temperature compared with a system operated on waterbased
    coolant. However, if a major change is made to the fuel mixture or to increase compression, horsepower, or turbo
    boost, the system will operate hotter due to the higher output of the engine. Operating the engine at limits beyond
    conventional cooling capabilities will cause a conventional cooling system to run excessively hot, overheat and fail. The
    EVANS Cooling System will continue to operate, FAILURE FREE at that higher temperature (up to 280°F) without engine
    damage.
    However, whenever operating an engine at high coolant temperatures the oil temperature must be
    controlled and kept to a maximum of 250 °F, by using an oil cooler.

Thermostat and thermostat bypass hoses​
    With “Waterless” Coolants the thermostat is not needed in Hi performance systems, or for warm weather application. For
    cold weather applications or computer controlled engines install a Evans High Flow or Evans total flow thermostat of the
    proper temperature. Systems that use bypass type thermostat must plug the bypass port when removing the thermostat.
    Large suction (inlet) side bypass thermostats can bypass small quantities of coolant due to the higher suction pressures
    created by the pump. This could result in slightly higher operating temperatures. To correct - install the Evans total flow
    thermostat in the upper (pressure) hose.

Poi avevo trovato che era MOLTO più viscoso dell'acqua e mi piacerebbe sapere come si comporterebeb la pompa dell'acqua/radiatore nelle partenze in climi freddi....:-k

14. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Ti riporto la descrizione in Italiano:

Evans Race Fluid NPG-R è un nuovo refriferante senz'acqua della Evans Cooling che è stato formulato specificatamente per motori da competizione. Il NPG-R elimina vistualmente il surriscaldamento in motori da corsa. Insoltre consente ai motori di sopportare temperature maggiori, senza ebolizione e permette al sistema di raffredamento di girare ad una pressione molto bassa o pressocchè nulla. Grazie all'assenza di acqua nel sistema, i motori con NPG-R sono esenti da elettrolisi e funziona perfettamente indipendentemente dal tipo di guida e dalle condizioni ambientali. Evans NPG-R contiene una miscela propietaria di Etilene Glicole e Propilene Glicole e additivi speciali

Effettivamente non parla di abbassamento delle temperature(e se ci avessi pensato sarebbe stato anche logico visto che i motori son progettati per girare a certe temperature....:redface: ) ma dice solo che il raffreddamento è migliore e grazie al fatto che allontana la temperatura di ebollizione permette al motore di sopportare maggiori stress senza rischi....
    Da quel che leggo consiglia di tenere tutto l'impianto refrigerante(purchè adeguato)stock ad eccezzione della pompa che consiglia invece di sostituire(forse proprio a causa della maggiore viscosità del liquido da te citata).
    Inoltre raccomanca di controllare che la temperature,con oilcooler non oltrepassi i 250°F

15. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    La pompa sarà da sostituire per abbassare la pressione del circuito.. e comunque, converrai che non è una modifica da fai da te!:wink:

Saprai meglio di me (visto i "pruriti da modifica" che hai :mrgreen: ) che modifiche di questo tipo sono da prendere con le pinze... anche perchè a volte i risultati sono opposti a quanto si va pensando (tanto per dirtene una che è sull'argomento, in una certa moto da pista iperpreparata si è trovato conveniente lasciare la "valvola che regola il passaggio dell'acqua in base alla temperatura motore" [vedi che tecnico che sono? Non mi viene il nome!!!#-o :lol: ] in quanto troppa velocità del fluido era controproducente!!!)...

:wink:

P.s.: CHI FA DA CAVIA DI QUESTO PRODOTTO (che lo volevo mettere nella moto da pista... dove è consentita solo l'acqua nel radiatore)???:razz:

16. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    io avevo letto solo la descrizione postata da gabo e non si parlava assolutamente della sostituzione della pompa.....IMHO se c'è da cambiare anche la pompa meglio puntare su altro per il raffreddamento....anche perchè ci sono soluzioni migliori rispetto al solo liquido:wink:

17. Gabo

Gabo

40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Siamo lievementeeeee ot...8-[
    comunque spero di chiarire gli ultimi dubbi

Nessuna modifica alla pompa,l'importante è svuotare completamente il liquido nel circuito perchè Evans deve essere messo PURO AL 100%

quel prodotto è utilizzato con successo sulla varie Subaru-Evo-Supra pompate a livelli disumani...utenti di forum ne hanno dato ottima recensione.

Copio-incollo un messaggio di un vero maestro di preparazioni per Subaru in Italia:

E' approvato anche da Rotax per i propi motori che come sappiamo tendono a scaldare come stufette
    http://www.renox.com/auto_moto_ev_npg_plus.htm

chiudo l'ot, "procediamo" con la Procede :mrgreen:

Condividi questa Pagina