335ì Procede 2.0: impressioni di guida

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da stefano7171, 17 Dicembre 2007.

1. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Parlando varie volte con il capofficina della conce dove ho preso la macchina siamo entrati spesso nell'argomento "errori in centralina lasciati dai moduli"
    Poichè qui sul forum ne ho sentite di cotte e di crude ora spiego come stanno le cose:

- Non sempre rimangono errori (tracce) in centralina dopo lo smontaggio del modulo,dipende anche da come è stato tarato,regolazioni troppo spinte provocano errori nel 99% dei casi.

- Non tutti i moduli lasciano errori,dipende dalla capacità di dialogo con la centralina originale.

- Ultima cosa (la più importante) ci sono diversi casi riscontrati di errori in centralina anche su auto totalmente orirginali provocati da errate letture della centralina stessa (errori di lettura pressione turbo/alimentazione/temp. gas scarico ecc...)
    Propio per questo motivo smontando il modulo prima di recarsi in concessionario non si potrà essere accusati di nulla in assenza fisica del modulo,potranno solo sospettare ma non potranno provare nulla,per questo motivo fin'ora nessuno ha perso la garanzia per il montaggio di moduli...gli unici ad averla persa sono coloro che presi dal panico hanno ammesso il fatto...#-o non sto scherzando...#-o 8-[

2. N@sh

N@sh Collaudatore

277
    5
    25 Giugno 2004
    Reputazione:
    156
    335i e92 ATTIVA
    Dal momento che Goldie mi ha "traslocato" il post in un 3d più opportuno :mrgreen: (grazie Goldie :wink:) mi trasferisco pure io :mrgreen:
    Parto dalla fine del tuo post Kompey...
    Per quanto riguarda l'uso spregiudicato ti quoto pienamente! infatti la mia intenzione sarebbe quella di stare ben al di sotto della soglia dei 430hp anche perchè, oltre al PROcede, eventualmente aggiungerei solo il terminale di scarico per un discorso di sound :lol: quindi... niente modifiche "meccaniche" ... diciamo che un 360/380hp per me sarebbero già più che sufficienti! va bene la potenza ma prediligo sempre e comunque l'affidabilità visto che la bimba sta sempre con me :razz:
    Per il resto... ho letto con interesse le tue considerazioni e non mi resta che sperare che sia proprio come dici tu :cool:

3. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Questo è il post definitivo, per il quale mi complimento per l'ennesima volta con Gabo.
    Quotone sui rei-confessi: c'è gente in giro che crede che in assistenza ufficiale ci sia il proprio papà che in età scolare o prescolare gli ripeteva "dimmi sempre la verità e vedrai che non mi farai mai arrabbiare".
    Sorpresa: non c'è il proprio papà in assistenza ufficiale, ma delle belve che girano attorno al tuo portafogli
    p.s. per il reo-confesso:
    ti sei scordato che papà ti diceva quelle cose per avere il massimo controllo su di te e che la cosa di solito si traduceva in una dose da cavallo di legnate?
    :mrgreen:
    pensi che le cose siano cambiate solo perchè ora sei un metro più lungo di allora?
    :mrgreen: :mrgreen:

4. N@sh

N@sh Collaudatore

277
    5
    25 Giugno 2004
    Reputazione:
    156
    335i e92 ATTIVA
    Partendo dal presupposto che NON adotterei comunque regolazioni al limite... e che la PROcede a quanto ne so è una delle migliori piggyback in circolazione... se fosse vero ciò che hai scritto sopra, direi che anche in caso di problemi (sgratt, sgratt :wink:) sarei apposto :cool:

5. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Io penso che sia tutto nato dal fatto che parecchie persone hanno pensato di poter spremere al massimo le piggyback senza preoccuparsi dei danni,forti del fatto che,non potendo vedere il modulo,sarebbe stato tutto riparato in garanzia.
    Se faccio le cose senza ragionare,rompo,ma riparo a mie spese,i problemi non esistono......se invece rompo per colpa mia ma pretendo che qualcun'altro ripari gratis....penso sia logico aspettarsi ritorsioni da qualcun'altro....
    Se la gente si fosse limitata a rimanere entro certi valori ,di sola elettronica, i guasti sarebbero stati probabilmente prossimi allo 0 e bmw se ne sarebbe sbattuta....ma visto l'uso spregiudicato e i danni a lei apportati,capisco che sia scesa in campo.
    In termini di affidabilità,penso che 380cv siano la soglia massima di sicurezza per la sola elettronica...io ne ho 360,ho fatto parecchi test,tra cui una prova di endurance a limitatore e nessun problema....oltre i 380 sarebbe meglio pensare prima di tutto al rafreddamento del motore,che in versione stock non è certo adeguato a 400+cv....infatti io sto già aspettando alcuni particolari che dovrebbero arrivarmi a breve,avendo intenzione di portarla a circa 400cv

6. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Visto la crescente domanda di moduli e piggyback anche su motori benzina è un post che ho ritenuto indispensabile scrivere :wink:

P.s: è dai tempi dello scooterino preparato che battaglio con mio padre :lol:
    dai 18 anni in su ho avuto carta bianca fortunatamente

7. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quoto anche Alle, aggiungendo però che BMW non poteva certo lanciare un 3 litri biturbobenzina sul mercato sperando che la gente non si sarebbe fiondata a cercare dei cv extra........che la Tricore sia nata proprio per quello?
    :-k

8. N@sh

N@sh Collaudatore

277
    5
    25 Giugno 2004
    Reputazione:
    156
    335i e92 ATTIVA
    =D>=D>=D>=D>=D> super quoto!!!
    Credo che la testa vada sempre usata... da 300hp a 400hp (IN SICUREZZA) con una sola centralina elettronica, pur non essendo un grande esperto di motori, non ci ho mai creduto :wink:

9. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Sì, è la migliore attualmente sul mercato.
    Se la smonti prima di andare in conce sei a posto,sicuro al 100%

10. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

Il mio conce-officina non mi tratta come fossi suo figlio, ma come fossi suo padre :cool:
    quindi mio figlio sara' meglio che faccia molta attenzione a quello che fa :lol:

11. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Qui ci volevano due rep+ (una a testa èh!:mrgreen: ).
    Appena posso, sono vostre.

=D>

12. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Sul fatto che bmw se lo devesse aspettare quoto.....ma il problema è il quanto si aspettasse!!!
    IMHO anche solo pensare lontanamente che progettino macchine atte a resistere in piena affidabilità a stress maggiori del 40-50% rispetto l'originale non è molto sensato....e sopratutto sarebbe antieconomico per loro.
    Ripeto,tutto va bene,altrimenti meglio lasciar perdere

Come quantita ti assicuro che li tiri fuori,spremere cv da un 3l biturbo è tutt'altro che difficile....il problema è che le case,come detto sopra,non progettano macchine che resistono al 40% di potenza in piu'...se la vuoi devi cambiare altro....

Se leggete il comunicato ufficiale si preoccupano molto della frizione...
    Originale la macchina nasce con 400Nm,la mia,con 360cv ne ha 500.....con 430cv la coppia schizzerebbe alle stelle,oltre i 600:eek: :eek: :eek: ....questo dato da solo dovrebbe far ragionare

13. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il buon senso non guasta mai, come il senso della misura. Diciamo che se se gli incrementi restano nell'ordine del +20% di potenza e +25% di coppia penso che i sonni dei biturbizzati possano restare tranquilli.

P.S.
    di che cos'è fatta la frizione della CL65 AMG per reggere i 1000nm della vettura da originale? Di Superlega Z arricchita di plutonio?
    :razz:

14. N@sh

N@sh Collaudatore

277
    5
    25 Giugno 2004
    Reputazione:
    156
    335i e92 ATTIVA
    Difatti mi riferivo ad un intervento "da farsi in sicurezza"... non dubito che 100hp escano con l'elettronica, anzi... dubito fortemente, però, che poi ci sia anche l'affidabilità che per me è una prerogativa molto importante!!! In alternativa, per stare sicuri, come giustamente scrivi tu ci sarebbe da cambiare altro :wink:

15. N@sh

N@sh Collaudatore

277
    5
    25 Giugno 2004
    Reputazione:
    156
    335i e92 ATTIVA
    ... resterò in (dolce) attesa della V3 allora :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Ma non ho detto che una frizione non puo reggere 1000Nm,dico che se è nata per averne 400,sopportarne massimo 570(faccio per dire non sono valori reali)....se ci giro con 650Nm è abbastanza probabile che mi succeda qualcosa,specie se mi diverto molto con le riprese:eek: :eek:
    Se una macchina nasce con 1000NM avrà una frizione adeguata:wink:

17. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ed un cambio........
    Forse non è un caso che la CL65AMG sia solo automatica e non abbia manco il l'ottimo G-tronic a 7 marce con comandi sequenziali al volante bensì il "vecchio" NAG a 5

18. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    si beh,logico:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

19. Riky

Riky Direttore Corse

1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    Ovvio! Anche se mi ricordo che quando avevo trasformato il mio sì (piaggio 50cc) in un 90cc senza piombarlo filava come una scheggia, anceh se poi per fermarlo ti ci volevano 3km :mrgreen:

20. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    più IVA
    :razz:

Condividi questa Pagina