335ì Procede 2.0: impressioni di guida | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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335ì Procede 2.0: impressioni di guida

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da stefano7171, 17 Dicembre 2007.

  1. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Ah... allora metto dietro l'Andrew appena vado in pista!!!=D> =D> =D>



    :mrgreen:
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Non ci vuole molto, ti basta anche una Panda :biggrin:
     
  3. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Invece a mio avviso la M3 è la gnocca da copertina con la quale ti piace farti vedere in giro nei ristoranti di lusso, e che ti prosciuga il portafogli.
    La 335 Procede è una tipa molto carina, un pò meno appariscente, che si accontenta di un paio di pizze a lume di candela, a casa tua, ma che quando si tratta di darsi da fare, ti dà le stesse soddisfazioni di quella di cui sopra :biggrin:
     
  4. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ah Brunì, prima te la tiri da gran pilota e poi chiedi cos'è l'EDL, ma dai! :biggrin:
     
  5. ZX_DIO

    ZX_DIO Primo Pilota

    1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    Allora, io ho provato la m3 e92, con l'M sport...Il motore è vigoroso, ma fino ai 4000 giri per me è un ottimo motore, ma non urlo al miracolo. Se provi un v8 su un grandsport (200 kg in meno, ma stessi cavalli e più coppia), piangi.
    Sopra i 4000 ha un allungo da motore da corsa, tira da bestia e mi piace molto e smette agli 8000...Ma alla fine preferisco il vecchio motore v8 ferrari (200 cc in più).
    Col procede 2, hanno cercato di mimare più un motore aspirato, mettendo dei picchi durante l'erogazione (si vede benissimo dalle rullate che trovate in giro). Quindi vi trovate con il solito motore del 335i, con 400 e + cv e 5.5 kgm di coppia, che però a 5500 giri tira ancora grazie a questi picchi. Chiaramente l'm3 in questo caso è ovvio che dia meno sensazioni.ù
    Se vi mettete al posto del passeggero vi cagate addosso... e sono quasi 1850 kg. Sul coupè deve essere ancora peggio.

    Se poi mi venite a chiedere di prendere la stessa curva col 335 come la prendo con l'm3, vi faccio un gesto volgare noto a tutti...
     
  6. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: cakkio ne so io dell'edielle!!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


    Hai ragione tu per il 335Procede: è una tipetta molto carina che non se la tira... si accontenta... ma trombadaddiiiiooooo!!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Anche la tua similitudine pero' non è affatto male :wink: Effettivamente la M3 potrebbe essere la vamp della situazione, mentre la 335i una bella ragazza meno appariscente che pero' a letto .... :lol:
    Bohhh toccherà provare sto Procede :biggrin:
     
  8. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    In effetti il caro ZX guidava la e93 Procede del mio amico con una certa prudenza. Allora, pe fargli capire come andava davvero, l'abbiamo seduto al posto del passeggero, e, nonostante il clima rigido e gli sguardi perplessi degli altri automobilisti, al semaforo abbiamo aperto il tetto e tolto parzialmente i controlli di trazione. 12 secondi circa più tardi e 400 metri dopo, il povero ZX aveva un colorito alquanto pallido.... :biggrin:
     
  9. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21

    stavo scrivendo la stessa cosa... sul 135i non oso immaginare che risultati possano esserci... LA VOGLIOOOOOOO!!!!:mrgreen: :mrgreen:
    pier
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La 135i Procede sarà il GT2 de'poveri! Ah ah ah!
     
  11. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    :mrgreen:

    Nota tecnica a piè pagina:
    La pressione delle turbine del 335ì di serie è 0.6 bar ed arriva a 0.8 ad alta quota, direttamente per "decisione" della ECU. Il Procede 2.0 la porta a 1.05 bar. Non mi sembra un aumento esagerato e tale da mettere a rischio l'affidabilità del motore.
    Commenti da parte di esperti in elaborazioni su base turbo sono benvenuti! :wink:
     
  12. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    ci sei cascato è ste!!!
     
  13. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ma si avevo capito che scherzavi! :biggrin:
    Allora si può sapere che ferro prendi? anche in PM! :wink:
     
  14. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    dato che voi siete turbati,sto cercando di turbarmi anche io!Ovviamente rimanendo sempre con la cavallina...pensavo ad una 993 turbo!Solo che quelle che si trovano o hanno tantissimi chilometri o non hanno certificati dei tagliandi(preferirei prenderla e sapere vita morte e miracoli)!Ero in trattativa per una ma quando gli ho detto se potevo portarla a mie spese alla porsche hanno rifiutato così ho lasciato stare!Preferisco non correre ma prenderne una come si deve...e poi sarà un piacere confrontarmi con le vostre(ehm ehm loro) procede!!!
     
  15. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    L'assetto della M3 rimane lontano da quello pur valido della 335 MSport ma esteticamente parlando preferisco la seconda molto più equilibrata ed elegante
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non è solo una questione di pressione delle turbine ma di pressione in camera di scoppio. Quando porti la pressione da 0,6 a 1,05bar, dovresti abbassare il rapporto di compressione, sfruttando finchè puoi l'incrocio dei bivanos, ma ti assicuro che non è una cosa semplice.

    Se abbassi il rapporto di compressione aumenti il lag del turbo che di fatto aumenta già, solo per il fatto che, per sviluppare 1.05bar, deve raggiungere un numero di giri maggiore.

    Infine c'è il problema della miscela aria-benzina, la 335i ha rapporti stechiometrici molto magri a gas parzializzato e nella norma a pieno carico.

    Per evitare problemi di detonazione anticipata, bisogna lavorare con miscele grasse che devono pareggiare, con il minor riscaldamento, la maggiore pressione in camera di scoppio; la maggiore quantità di benzina deve fare i conti con il maggiore lavaggio della camera di scoppio.

    Insomma ti renderai conto da solo che un motore fatto per lavorare con 400Nm, non può non risentire di un aumento della coppia del 40% o più.:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Mai paragone fu meno azzeccato, Marco.

    Fidati :wink:
     
  18. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ribadisco, non solo tra i cordoli, ma anche a livello teorico: ma quante ne sai Nicola! sembri Shiv della Vishnu (che in quanto a conoscenza di motori turbo e preparazione elettronica degli stessi è il numero uno).
    In effetti le versioni prototipo del procede 2 in alcuni casi avevano causato alcune detonazioni. Niente di grave, ma i tester si erano spaventati. Le nuove mappe, meno spinte, non causano problemi, ma chiaramente è consigliato l'uso di benzine a 90-100 ottani (e anche di più, in America).
    Infatti i settaggi default del procede 2 sono al 90%. Con la 95 ottani si può salire (dopo aver monitorato la pressione del turbo) a 92%. Con le 98-100 fino al 94-95%.
    L'uso estremo fatto dagli americani con le 1000 auto Procede 1, che avevano/hanno picchi di coppia anche superiori a quelle Procede 2, mi fa ben sperare in relazione alla tenuta del motore.
    Chi consigliava di tenere sotto controllo la pressione dei turbo si preoccupava più della tenuta degli stessi che di quella di testata ecc.
    Forse lo steptronic è più a rischio come la frizione del cambio manuale (ma in misura minore e con costi molto inferiori in caso di sostituzione).

    A breve uscirà la mappa Procede 2.0.3. Non si sa se ci saranno piu cavalli, ma ci sarà più coppia, infatti utilizzando il sensore velocità, il Procede regolerà il boost in funzione della velocità, riducendolo in prima e seconda (in maniera inferiore) per massimizzare la trazione, per poi sparare un bell'overboost dalla terza in su e per una quindicina di secondi (sistema dichiaratamente scopiazzato dalla 997 turbo con chrono sport).
    Trovo molto interessante questa funzione, anche perchè dimostra come con i moduli aggiuntivi sia possibile offrire funzioni extra non originarimente fornite dalla centralina, risultato che non si potrebbe ottenere con una semplice rimappa.
     
  19. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    diciamo che il problema grosso lo avrà chi stende sempre alle massime velocità..
    una sonda x il controllo temp gas di scarico ci starebbe proprio bene e darebbe enormi informazioni circa l'affidabilità presente e futura..
    Quando carburiamo i turbo benzina prima acquisiamo i dati da una lambda wideband e poi affiniamo alle max velocità affidandoci alle termocoppie cercando di stare entro gli 850 °C tra collettori e turbina
     
  20. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"

    stavo gia' mandando il mio sicario Altair a Roma........:mrgreen: :mrgreen:
     

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