335ì Procede 2.0: impressioni di guida

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da stefano7171, 17 Dicembre 2007.

  1. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Su e90post spiegano che i banchi di tipo diverso rullano potenze molto diverse.
    Una M3 sul banco dove i Procede 2 rullano 360-370 cavalli alla ruota ne ha rullati 373 (ovvero oltre 420 al motore, calcolando la perdita), quindi Andrew credo che quello su cui hai rullato siano uno di quelli che "leggono" meno, non era un Dynojet vero?
     
  2. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    io ho rullato la mia e ha 325cv,fatto alla digital t!
     
  3. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Al motore? se si il banco dove hai rullato è precisissimo
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Andrè rulla altro e basta...:lol: :lol: :lol:

    e qui Enrico c'ha ragione...:wink:
     
  5. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    O ma nessuno mai mi manda una rep per questo bel circo che ho messo su? (chiaramente il merito va condiviso con Andrew, Zx Dio, Brown, Gigi, Ulisse.... special thanks to Devil79 for the exhaust tips...) :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io x oggi ho gia dato...csl e brown...a te e andrew domani...:mrgreen:
     
  7. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    alla digital tuning,infatti mi avevano detto che erano bravi,considera che quando c'ero io stavano rullando parecchie auto tra cui csl!Comunque a gennaio mio zio ritira la sua,sarei curioso di andare e farla rullare per vedere la differenza con quella di andrew!
     
  8. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Non è una novità che i motori BMW abbiano diversi cv in meno del dichiarato, a parte il V10
     
  9. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    e qui ti sbagli

    compreso il V10 :wink:

    da Penso il V10 dell'M6 ha rullato (mi pare) 450cv
     
  10. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    io il mio li ha precisi.:wink:
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    =D>

    al posto dei 570 cv ke ha...:sad: ...:wink:
     
  12. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    507!!!
     
  13. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    in realtà molti ne hanno di più. Il 335ì dato per 306 ne ha da 310 a 322, il 335d di solito gira sui 305 contro 286 dichiarati.... a quali ti riferisci?
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il fatto di non aver tirato fino a 6900g/m poteva essere un vantaggio per la 335i e non uno svantaggio, è risaputo che i turbo non hanno un grande allungo oltre la potenza massima

    Scusa Warner ma questa non l'ho capita. Chi è che stabilisce in maniera assoluta che gli spari si fanno a 20 in I° a 40/50 in II°?

    Se la ratio deve essere quella di provare l'accelerazione senza dover fare i conti con la motricità, ci si mette entrambi alla velocità di cambiata tra la I° e la II° che su entrambe è intorno ai 65km/h di tachimetro.

    M5board fa pena e chi guida è meglio che faccia qualcos'altro, ricordo ancora il pirla che guidava la M3 e che partiva dai 50 in I° e poi perdeva 1" nella cambiata, quasi istantanea, tra pattinamenti ed incompetenza.

    Lo ripeto anche a te nel caso non fossi stato chiaro: le prove di accelerazione si fanno da fermo; se proprio vuoi escludere le differenze di manico in partenza e quindi eliminare il problema di pattinamento, si parte in II° dalla velocità in cui avviene la cambiata tra la I° e la II°, quindi sareste dovuti partire dai 65km/h.

    La ratio è quella di misurare la massima prestazione di un'auto e non le doti di ripresa, se si voleva fare una prova di ripresa si partiva in VI° dal motore al minimo fino alla v.max consentita.


    Non è una questione di giri ma di distribuzione della coppia e di rapporti al cambio, io con la mia 535d (mappato a 310cv) stavo attaccato alle chiappe della RS4 prendendogli la scia, con la II° mappa da 340cv stavo attaccato alla 997S.
     
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    no no...ne ha 570 di cv...:wink:
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Rullare la M3 pare che sia problematico, il problema nasce dall'autobloccante che pare che blocchi le frizioni assorbendo parecchi cv, quindi non si rulla in IV° ma in V° per evitare appunto l'intervento dell'autobloccante quando è carico di coppia.

    Quindi bisognerebbe sapere se è stata rullata in IV° o in V° marcia.
     
  17. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì

    Allora, come abbiamo detto e come ha confermato anche Andrew che l'ha guidata la Procede 2 non mura e tira bene fino ai 6900. Quindi quei 400 giri erano giri persi.
    Questo tipo di sfida detta rolling run, è una gara di accelerazione, ma non da fermo, per elidere le doti del pilota e simulare la condizione tipica in cui uno si trova quando vuol far vedere che il suo ferro va di più, ovvero gia in velocità.
    Il pilota della 335 Procede mi confermava poco fa che partendo a quella velocità e a quella marcia, il motore era sui 4000, quindi quando cambiava vedeva la M sopravanzarlo, infatti la macchina di Andrew aveva altri 1500 giri buoni prima di cambiare. Non ricordo esattamente a che velocità fossimo in partenza, avevamo pensato a 60 km/h, ma con il traffico era difficile, forse eravamo a 80 km/h - 90 km/h (forse Andrew/brown/Ale si ricordano meglio), in ogni caso, se fossimo partiri a 60 o in terza, le 335 sarebbero riuscite a buttare sul tavolo il vantaggio in termini di coppia, forse riuscendo a mettere il muso davanti alla M e recuperare quindi il gap che avrebbero accumulato con il cambio marcia.... non credo però che il risultato finale sarebbe cambiato.
    Next time magari proviamo così (e con 20 litri di vpower 100 ottani in pancia invece che 50 di 96-97 ottani, nonchè con procede settato al 94% :wink: ).
     
  18. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Nicola, mi fai morire!!!!:lol: :lol:
     
  19. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Parlo dei benzina M, i diesel sono altra cosa; per il V10 da prossimo anno dichiarano se non sbaglio 520-530 cv
     
  20. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Da che mondo e mondo gli spari si fanno da fermo, se poi si vuol vedere solo il motore allora si usa la prima in movimento e si parte. Warnerm chi è? Quelli di M5 board almeno qualcosa fanno invece che solo parlare come fanno tanti altri.
    Te che hai avuto un diesel magari spiegagli come andava e come va un 335d mappato
     

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